domenica 20 novembre 2011

Da Masiano in Mozzambico e in Congo: a Casalguidi si ricorda (con un libro di Martine Bugiani) la figura di padre Vittorio Agostini, "Il racconto di una vita spesa per gli altri". A Nsioni un centro didattico sportivo in sua memoria.


SERRAVALLE -CASALGUIDI_ Domenica 27 novembre alle ore 15 nella sala Franchini di Casalguidi il gruppo missionario Padre Vittorio Agostini con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese organizza la presentazione del libro di Martine BugianiPadre Vittorio Agostini: dopo 20 anni ti ricordiamo così”.


Sulla iniziativa come ricevuto volentieri pubblichiamo:

"Il racconto di una vita spesa per gli altri, gli ultimi tra gli ultimi, quello di padre Vittorio Agostini. Il racconto dell'infanzia, adolescenza, maturità di un uomo che ci ha lasciati troppo presto, ma che ha anche regalato un ricordo forte di sé che continua a mietere frutti.
L'autrice di questo libro, Martine Bugiani di Casalguidi, responsabile proprio del gruppo missionario padre Vittorio Agostini che da anni si prende cura di realizzare opere di solidarietà in Mozzambico, ha raccolto testimonianze, ricordi, impressioni, aneddoti che le sono stati indispensabili per ricostruire con dovizia di particolari la figura di questo umile, grande cristiano.
Padre Vittorio era originario di Masiano, frazione laboriosa e civile di quella Pistoia che non sempre guarda con la dovuta attenzione alla gente della propria periferia.
Era cresciuto nella casa di famiglia, situata quasi nel cortile della chiesa di Masiano e sicuramente al Padrone di casa, in quella bella chiesa di campagna, era andato molte volte a fare visita.
Ecco che a ventanni dalla sua prematura scomparsa, mentre ancora il suo ricordo dona frutti nella sua amata Africa e in provincia di Pistoia si realizzano opere di solidarietà in suo memoria, Martine Bugiani ci ha voluto regalare un volume (realizzato con un contributo della Banca di Masiano) che lo ricorda e questo sarà presentato domenica 27 novembre presso la saletta Franchini di Casalguidi (Serravalle Pistoiese a ingresso libero).

Una presentazione che vedrà la presenza dell'amico fraterno don Gino Frosini, Mons. Giordano Frosini, molti confratelli missionari Comboniani e di quella variegata comunità che nel corso del tempo ha visto consolidarsi opere di bene nel ricordo di padre Vittorio.

Nel libro, come nel convegno a latere, si darà conto di quanto fin qui realizzato in Mozzambico ed anche in Congo, ove i poveri resti mortali del comboniano pistoiese riposano.
Proprio in Congo, a Nsioni, sono state recentemente inaugurate le prime quattro aule del centro didattico sportivo Padre Vittorio Agostini, realizzate con il sostegno e l'aiuto dell'Associazione pistoiese Culturidea, proprio a dimostrare che “se il seme non muore non dà frutti”.

Domenica 27 alle 15, presso la sala Franchini di Casalguidi, alla presenza di sacerdoti, laici, giornalisti, si parlerà della usuale, comune vita di un comboniano qualunque, un uomo che la propria vocazione ha portato ad aiutare gli ultimi tra gli ultimi nel poverissimo Congo. La vita di un pistoiese speciale che nella vita ha fatto ciò che la vocazione lo chiamava a fare".

Riccardo Fagioli

Nessun commento: