lunedì 7 novembre 2011

Giuliano Melani rispetta l'impegno: compra 20mila euro di Btp decennali. In molti seguono il suo esempio. "Soltanto il popolo può salvare l'Italia dal pericoloso avvitamento della crisi"


QUARRATA_ E’ stato di parola Giuliano Melani (nella foto di Luca Castellani, tratta dal sito web de "La Nazione"), l’agente quarratino della società di leasing che venerdì scorso aveva acquistato una pagina del “Corriere della Sera”. Stamani insieme ad un gruppo di amici (il fratello e l’assessore all’urbanistica del Comune di Quarrata Luca Gaggioli)- davanti a cameramen, giornalisti di varie testate e curiosi si è presentato presso la filiale della Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa e Livorno di via Montalbano nella "Città del Mobile" ed ha acquistato 20mila euro di Btp decennali.

Anche l’assessore quarratino, noto esponente di “Bilanci di Giustizia” ha accolto l’appello lanciato investendo 5mila euro di Buoni di Stato. Anche la presidente della sezione soci Coop di Pistoia ne ha acquistati per la medesima cifra.
In molti – da quanto si apprende da vari organi di informazione- hanno risposto in giornata all’appello. Tra questo il finiano Italo Bocchino (20.000 euro), Giorgio Stracquadanio (40mila euro) e Stefano Graziano del Pd  (5mila euro di buoni).

"Soltanto il popolo- si apprende da un comunicato Ansa - può salvare l'Italia dal pericoloso avvitamento della crisi", ha affermato Melani circondato da un piccolo gruppo di amici, curiosi e giornalisti all'uscita dalla banca.
Dal giorno del suo appello, Giuliano Melani spiega di aver ricevuto centinaia di mail, telefonate e messaggi di persone intenzionate a seguire il suo esempio. Avrebbe avuto assicurazioni per acquisti fino a 150 mila euro.
Giuliano Melani ha anche ribadito di non avere al momento intenzione di procedere con altre operazioni a breve.

Intanto continuano le prese di posizione. Dalla agenzia Adnkronos apprendiamo il commento di Giorgio Fiore (presidente di Confindustria Campania): “E’ una iniziativa simbolica, ben venga tutto ma per risolvere i problemi del Paese servono misure strutturali”. “Il Paese reale, l’economia reale darebbe un bel segnale se sostenesse le istituzioni italiane in questo periodo di difficoltà. Trovo l’iniziativa lanciata dall’imprenditore Melani lodevole. Nonostante la grave crisi, famiglie e imprese italiane godono ancora di un certo risparmio e potrebbero indirizzarlo verso i titoli di Stato. Parafrasando Kennedy, non devi chiedere cosa ‘l’Italia può fare per te, ma cosa tu puoi fare per l’Italia", così Luigi Schiavo, presidente di ANCE Veneto, l’associazione regionale dei costruttori edili,  ha commentato oggi all’Agenparl la proposta lanciata agli imprenditori italiani venerdì scorso da Giuliano Melani e rilanciata sul territorio da Giuseppe Covre e il quotidiano on-line Nordest.eu”.
Attestati di stima ed affetti ma anche critiche. Dopo la presenza alla trasmissione “Otto e mezzo” su La7 questa settimana Melani sarà ospite de “L’Infedele” di Gad Lerner ma anche della trasmissione "Servizio Pubblico" di Santoro.
Stasera è previsto un servizio anche sul Tg5.

a.b.


Su http://mmedia.kataweb.it/video/30956855/l-appello-di-giuliano-melani

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima entrata in campo, non sarà mica farina del sacco UNICREDIT
cmq Giuliano avrai certamente il tuo momento di successo.
Brillante idea di Storace poi lasciata decadere nel dimenticatoio.
Tutti non abbiamo tanto denaro da investire in titoli decennali, anche se, dovrebbe essere una rendita. Formulo un grande augurio affinché tutto non si capovolga; come quando vendevi Bond Argentini, Parmalat e Cirio ?
In Bocca al Lupo Italia.

Anonimo ha detto...

Bravo Melani, che ha comprato Buoni decennali, quindi prestando seriamente soldi al nostro Bel Paese....meno bravo il buon Gaggioli, che li ha comprati a 2 anni.....quasi un usuraio....cosa non si fa per apparire, eh!