domenica 27 novembre 2011

"L'ampliamento a 225 tonnellate/giorno dell'inceneritore di Montale è inaccettabile !". La presa di posizione della lista Decidi Anche Tu per Agliana e Montale.


MONTALE-AGLIANA_ Dalla lista Decidi Anche Tu per Agliana e Montale riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato stampa che fa seguito all’annuncio dell’ampliamento a 225 tonnellate al giorno previsto dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti.
“ Già a ottobre 2010 definivamo il piano interprovinciale dei rifiuti, che ne prevede appunto l’ampliamento, “da rottamare”.
Oggi che è stato approvato anche dalle giunte Provinciali non possiamo che confermare quanto già denunciato un anno fa con le nostre osservazioni in
consiglio comunale.
Un piano dei rifiuti incentrato esclusivamente sull’incenerimento dei rifiuti che prevede la costruzione e l’ampliamento di inceneritori, tra cui ancora una volta quello di Montale, con una previsione di spesa per tutti gli impianti di oltre 180 milioni di Euro.

Luigi Colangelo
Risorse enormi, che in questa crisi economia, dovrebbero invece essere investite in centri di riciclo, in raccolta porta a porta e nell’incentivazione economica dei cittadini, imprese e comuni virtuosi.
Investimenti che così utilizzati permetterebbero il rilancio di tutta filiera del riciclo con un conseguente indotto importantissimo e una benefica ricaduta anche in termini di posti di lavoro.
Invece nel piano è previsto un ulteriore ampliamento dell’inceneritore di Montale, non necessario, come dimostrato numeri alla mano dalle nostre
osservazioni presentate in consiglio comunale e inviate alle Province.
La previsione sull’aumento della raccolta differenziata porta a porta, legata all’incentivazione sulla TIA e alla realizzazione di impianti di riciclo e recupero, ridurebbe la produzione di rifiuti pro-capite nell’intero ATO Centro Firenze-Prato-Pistoia nella media Italiana, il cui trattamento non necessiterebbe né di nuovi impianti né di ulteriori ampliamenti.
Anzi quelli attuali potrebbero essere smantellati per essere sostituiti da impianti di trattamento a freddo.
Un Ampliamento che ancora una volta andrebbe a impattare con la ricaduta dei suoi fumi sui territori, in particolare quello di Montale e Agliana, e sui cittadini che già tanto hanno dato in termine impatto sull’ambiente e sulla salute negli ultimi 30 anni di incenerimento.
Lanciamo quindi un invito a tutti i cittadini, che volessero impegnarsi con noi, a contattarci al nostro indirizzo email
listacivica@decidianchetu.it o sul nostro gruppo facebook “Lista Civica Decidi anche Tu”.

Luigi Colangelo (Presidente Lista Civica Decidi Anche Tu per Agliana e Montale).

Nessun commento: