venerdì 18 novembre 2011

L'ambasciatore della Repubblica del Benin incontra le eccellenze della produzione toscana. Anche da Quarrata si guarda con attenzione ad instaurare rapporti economici-culturali con il paese del centro Africa.


QUARRATA-FIRENZE_ Rosmonde Deffon Yakoubou (nella foto con il Presidente Napolitano, ndr),  Ambasciatore della Repubblica del Benin in Italia, sabato 19 novembre incontra a Firenze le eccellenze della produzione toscana.
L’incontro si terrà  dalle ore 9,30 alle 12, in piazza de’ Mozzi 4, nella show room di Formitalia Luxury Group.
Parteciperanno fra gli altri David e Gianni Overi, titolari Formitalia Group Spa, azienda con sede produttiva a Valenzatico, frazione di Quarrata, che opera nel settore arredamento di fascia alta, e il Vice Presidente CNA Toscana e Presidente CNA Pistoia Aldo Piantini che nell’occasione consegnerà una targa all’ambasciatrice.
“ Il Benin, situato nella parte centrale dell’Africa – si legge in un comunicato stampa - può rappresentare un interessante mercato di sbocco per le produzioni toscane e l’obiettivo dell’incontro è proprio instaurare rapporti economico/culturali con il centro Africa, poiché le economie di questi paesi sono in grande crescita”.
L’incontro avviene in concomitanza con la visita pastorale in Benin di Papa Benedetto XVI.

La sede di "Formitalia" a Valenzatico
Formitalia, azienda associata a CNA Pistoia (Gianni Overi fa parte del gruppo dirigente CNA), nasce nel 1968 come azienda specializzata nella produzione di semilavorati in legno. La tradizione aziendale viene promossa e sviluppata con successo dai fratelli David e Gianni Overi, che prima trasformano Formitalia in un marchio originale nel campo dell’arredamento, poi in un brand che promuove un concept che caratterizza uno stile di vita.

La prima collezione di design è “Boutique collection” firmata da Paolo Gucci.
L’amore per l’arte e per l’originalità porta nel 2002 i titolari di Formitalia a riprendere le storica collezione d’arte “Mirabili. Arte d’Abitare”, presentata per la prima volta nel 1986, composta dalle opere in tiratura limitata di 36 artisti.

Nel 2005 Formitalia sigla una partnership con il brand Tonino Lamborghini per la produzione e distribuzione delle collezioni casa-ufficio; nel 2008 Mirabili firma la licenza per la produzione e distribuzione del marchio Miami Swing by Renzo Arbore, design Cappellini-Licheri, una collezione di imbottiti, sedute, tavoli ed accessori moda pensati da Renzo Arbore e disegnati da Cappellini e Licheri.

Fonte: Ufficio stampa Cna Toscana

Nessun commento: