lunedì 14 novembre 2011

A Quarrata il corso d'arte "Svelare l'arte, linee guida da Giotto a Michelangelo.


QUARRATA_ A partire dal 16 novembre ogni mercoledì dalle 21,15 alle 22,45 presso i locali de La Civetta di Quarrata si terrà a cura dell’associazione Tagete con il patrocinio del Comune il corso di storia dell’arte sul tema “Svelare l’arte, linee guida da Giotto a Michelangelo”.

“Il corso – spiegano i due docenti Daniele Franchi e Elisa Gradi - affronterà i nodi cruciali di un periodo fondamentale per l’arte occidentale dal '300 al '500. Lo studente affronterà lo studio dei principale movimenti artistici del periodo attraverso le opere più rappresentative, imparando a riconoscere stili e scuole, oltre al pensiero degli artisti. Il corso esplorerà inoltre il contesto storico, filosofico e culturale del periodo, fondamentale per la comprensione dell’arte e del suo impatto con la sua epoca. Grande importanza verrà data all’interpretazione simbolica e alle differenti tecniche”.
Tra gli obiettivi del corso ci sono l’approccio all’arte, il riconoscimento e il confronto di stili, artisti e principali tecniche, l’approccio critico di fronte ad un’opera d’arte, il saper leggere un’opera d’arte nel suo contesto storico-sociale.
Ai partecipanti sarà offerta anche ll’opportunità di visitare siti di particolare interesse, i quali andranno ad approfondire i temi affrontati in aula.
Ogni visita avrà un costo specifico (a parte rispetto al corso) e comprenderà la guida specializzata (dott.ssa Bianca Pinzi) e ingressi con prenotazione.
 Questo il programma delle lezioni: Introduzione e presentazione del corso. Giotto e il suo tempo, la nascita dello stile italiano; L’avvento del Rinascimento: la rivoluzione di Filippo Brunelleschi e Donatello; La pittura rinascimentale: la monumentalità di Masaccio; Le diverse visioni di Lippi,  Angelico e Paolo Uccello; La filosofia di: Castagno, Ghirlandaio e Botticelli;  L’alto Rinascimento: il genio di Leonardo;  Michelangelo: il tormento e l'estasi; Raffaello: la grazia e l'eleganza; La Scuola Veneta: Giorgione e Tiziano; Il Manierismo: declino e mistero

Il programma delle visite prevede: la chiesa di San Miniato e il Piazzale Michelangelo; La chiesa e il quartiere di Santa Croce; La chiesa di Santa Maria Novella e la Cappella Brancacci; Museo del Bargello; Museo degli Uffizi; Palazzo Pitti.

Info per costi e iscrizioni: 339 4635177, 334 9219301, 328 0388576,  oppure  dani.franchi@libero.it

L’iscrizione al corso comprende: le 10 lezioni frontali, la priorità per le visite guidate, l’iscrizione all’Associazione Tagete ed i vantaggi che ne comporta come socio.
a.b.

Nessun commento: