giovedì 17 novembre 2011

Dossier Caritas: chi ha le "mani sporche" ? Povertà e risorse: la situazione nella diocesi di Pistoia. Un appello ai partiti in vista delle elezioni amministrative 2012


PISTOIA.  Caritas gli ha dato un titolo evocativo (“Mani sporche”) con un sottotitolo decisamente positivo (“Coltivando la speranza”): è il dossier 2011 “su povertà e risorse” che Caritas della diocesi di Pistoia presenta pubblicamente questo sabato 19 novembre (inizio ore 10) nell'aula magna del Seminario di Pistoia.
Sarà presente il vescovo Mansueto Bianchi con introduzione affidata a Marcello Suppressa, direttore della struttura diocesana impegnata sui profili del disagio.
“Molti parlano dei poveri – è la frase di madre Teresa di Calcutta che apre il dossier 2011 – ma pochi parlano con i poveri”.

All'incontro sono invitate forze ecclesiali, associative, istituzionali e politiche. Vengono presentati non solo i dati 2010 ma anche quelli relativi al primo semestre 2011: tratti dalla “rete” degli 11 Centri di Ascolto presenti in diocesi di Pistoia e collegati con la rete Mirod.
Il dossier Caritas presenta anche un ampio capitolo dedicato alla montagna pistoiese (“Povertà e qualità di vita nell'Appennino Pistoiese”).

La novità di quest'anno è che, in accordo con l'Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro, Caritas presenterà una sorta di “appello” alle forze politiche pistoiesi che si stanno preparando per le candidature e le liste di sindaci e consiglieri comunali in vista della importante tornata elettorale della primavera 2012 quando, fra gli altri, saranno chiamati al voto i cittadini di Pistoia, Quarrata, San Marcello Pistoiese e altre amministrazioni comunali.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: