venerdì 11 novembre 2011

"La Magia della Musica". Tra novembre 2011 e marzo 2012 nella villa medicea di Quarrata il Comune organizza una importante rassegna di musica leggera



QUARRATA_ Dal 20 novembre al 18 marzo 2012, ogni terza domenica del mese, a Villa La Magia si terrà uno dei concerti de “La Magia della Musica” la rassegna di musica leggera in programma per la stagione invernale.

Questo il calendario degli appuntamenti: domenica 20 novembre 2011 “Sonometrìe – Interazioni di spazio – suono – movimento tra Quattrocento e Contemporaneo” un’idea coreografica e musicale che mette in relazione la danza del Quattrocento con la danza contemporanea e brani polifonici della stessa epoca con effetti elettroacusti; Domenica 18 dicembre 2011 “Musica! Musica!”, un percorso che ci accompagna dai più celebri maestri della musica, come Mozart, Donizzetti e Verdi, alle principali colonne sonore dei film. Domenica 15 gennaio 2012 è la volta di “Tra De Andrè e Gaber”: un progetto musicale che vuole essere un viaggio nell’animo umano nel quale ognuno di noi ha l’opportunità di riconoscere. Domenica 19 febbraio “Cameristico – Concerto per cuori in ascolto e luci soffuse” dove l’organetto diatonico di Riccardo Tesi incontra il suono classico di pianoforte, violoncello e clarinetto per un’originale rilettura di alcune composizioni più significative del suo repertorio. Infine domenica 18 marzo 2012 suonerà un “Ensemble di clarinetti del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze”.

L’inizio dei concerti è fissato per le ore 16 e, al loro termine nella Limonaia di Ponente sarà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di tea, biscotti e cioccolato offerta dalla Pasticceria Mearini e da Cioccolato La Molina di Quarrata.

In occasione dei concerti sarà possibile anche visitare la collezione d’arte contemporanea “Lo spirito del luogo”, con opere di Fabrizio Corneli, Anne e Patrick Poirier, Marco Bagnoli, Hidetoshi Nagasawa, Maurizio Nannucci e Daniel Buren.
Il "Salone Affrescato" (in una foto di repertorio)
Le visite avranno inizio alle ore 15.00, con ritrovo presso il loggiato della tinaia, e saranno guidate dagli storici dell’arte dell’Associazione Tagete.

Il biglietto per il solo concerto, comprensivo di degustazione, ha un costo di 5 € mentre la visita guidata alla Villa ha un costo di 3 €. I
 biglietti per le visite guidate e per i concerti, a cui possono partecipare fino a un massimo di 100 spettatori, possono essere acquistati presso la Biblioteca Multimediale Comunale “Giovanni Michelucci” in p.za Agenore Fabbri oppure prenotati telefonicamente ai seguenti numeri: 0573 774500 – 3348778007.

Questa la dichiarazione del Sindaco Sabrina Sergio Gori : “La nostra splendida Villa apre le sue porte alla musica: i concerti che si terranno nelle sue stanze offriranno a tutti gli ospiti spettacoli di altissima qualità. Vorrei ringraziare la cioccolateria Le Mulina e la Pasticceria Mearini che al termine di ogni spettacolo metteranno a disposizione degli appassionati di musica le loro prelibatezze. Sono infatti testimoni di una Quarrata che si dimostra ancora una volta un luogo accogliente sia per i suoi cittadini che per tutti coloro che verranno da fuori.”

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Amministrazione www.comune.quarrata.pt.it, quello di Villa La Màgia www.villalamagia.
Come-mail urp@comune.quarrata.pt.it oppure info@villalamagia.com.


Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

sonateci la marcia funebre alla magia. per i quarratini