mercoledì 2 novembre 2011

Nuovi importanti apparecchiature per nuovi servizi al laboratorio CEQ di Quarrata


QUARRATA_ Grazie alla "Azione3" del Progetto 2CEQ della CCIAA di Pistoia, cofinanziata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia e da Assindustria Pistoia, il CEQ- Centro eccellenza qualità  ha appena messo in servizio due nuove importanti apparecchiature nel proprio laboratorio di Quarrata, capaci di ricreare in laboratorio condizioni climatiche particolari rispetto a cui verificare materiali, processi, apparecchiature, prodotti, ecc..
Si tratta di: una camera climatica (da 340 L, capace di raggiungere temperature da -75°C fino a + 180°C, e di controllare l'umidità dal 10% al 100% nel campo di temperature da 0°C fino a 100°C) e di una camera a nebbia salina, per riprodurre un'atmosfera cald-umida e ricca di salinità, come avviene in ambeinte marino.
Le due camere sono collegate in rete e controllabili da un PC mediante un apposito software, che consente anche di programmare cicli di lavoro in base alle specifiche esigenze di simulazione o rispetto a norme particolari. Con la camera climatica, ad es., è possibile: verificare la resistenza di prodotti, adesivi, sigillanti, vernici, rivestimenti, ecc. a condizioni di umidità e temperatura desiderate, o cicli termo-igrometrici (es. passaggio da caldo a freddo e viceversa, o passaggio da caldo secco a caldo umido, oppure altre condizioni entro i limiti di lavoro della camera), per evidenziare, cedimenti strutturali, o anche semplicmente difetti estetici o variazioni dimensionali o di forma; verificare il comportamento di apparecchiature elettroniche alle condizioni limiti di impiego previste (es.bassa o alta temperatura ambientale, umidità molto bassa o prossima alla saturazione, surriscaldamenti, ecc.).
Con la camera a nebbia salina si possono verificare verniciature, rivestimenti plastici o galvanici, incollaggi, ecc. all'esposizione al clima marino (es. in prossimità del mare o a bordi di imbarcazioni) o comunque in ambienti dove la corrosione (e in particolare quella salina, o salino-acetica) può essere aggressiva, come ad es. nel settore alimentare o dell'industria chimica.
Per avere informazioni sulle prove climatiche e sulle modalità di esecuzione si può contattare il laboratorio CEQ ai seguenti riferimenti:

Laboratorio CEQ di Quarrata c/o Polo tecnologico
Via Trieste snc
51029 Quarrata
Tel.: 0573-774591 (Ing. Giuseppe Gori, Ing. Matteo Malpaganti)
email:
lab@ceq.it


Nessun commento: