sabato 12 novembre 2011

Acqua di qualità: una fontanella pubblica nella frazione di Valenzatico. La giunta approva un progetto preliminare da 45.000 euro.

QUARRATA_ Dopo Quarrata anche la frazione di Valenzatico avrà  il suo “fontanello pubblico di acqua di alta qualità”. Nei giorni scorsi la giunta municipale ha approvato il progetto preliminare redatto dal Servizio Lavori Pubblici.. Il nuovo “fontanello” sarà installato all’interno del parcheggio terminato da pochi mesi fra via Vecchia Fiorentina I° Tronco e via Corbellicce, davanti al circolo Mcl della frazione.

L’opera-  inserita- assieme alla fontanella di Catena – nel bilancio di previsione 2011 – potrà godere (tramite la Provincia di Pistoia) di un finanziamento apposito previsto dal Bando dell’Unione Europea e della Regione Toscana  per progetti per la riduzione dei rifiuti. In attesa del perfezionamento dell’assegnazione della quota parte (il 70%) i lavori saranno finanziati con fondi propri.

Il progetto preliminare (composto da una relazione tecnica illustrativa con il quadro economico e l’elaborato grafico) prevede una spesa complessiva di 45.000 euro di cui 25.000 euro per la realizzazione della struttura, la fornitura e la posa in opera delle apparecchiature tecnologiche; 11.500 euro a disposizione per l’Amministrazione Comunale per poter eseguire in economia i lavori di sistemazione esterna e allacciamenti ai pubblici servizi; 7.750 euro per Iva ed eventuali altre imposte e contributi dovuti per legge; 750 euro per spese tecniche e imprevisti.

E’ noto che l’obiettivo del Comune di Quarrata è rivolto anche in questo caso alla riduzione dei rifiuti attraverso la disincentivazione all’utilizzo delle bottiglie di plastica, prodotti dalla cultura della mercificazione dell’acqua.
In Toscana le fontanelle che erogano acqua potabile sono in continua crescita.

Nel sito www.fontanelle.org il progetto di design partecipativo “Libere  liberi tutti di bere”, (ideato e realizzato dall’associazione culturale A & b.it)  prevede una mappa dove viene segnalato tra i punti acqua  (con un supporto fotografico) anche la fontanella di piazza Enrico Berlinguer di Quarrata (nella foto, ndr), inaugurata nel 2010.
L’obiettivo del progetto è la creazione di una rete di sostenitori attivi (cittadini, turisti e chiunque attraverso a piedi o in bici le città italiane) per rendere sempre più accessibile l’acqua come bene comune.
"L’idea del progetto – si legge dal sito – è nata dall’esigenza di rielegere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica".

a.b.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Diamo bere a Valenzatico, così beve anche il Gaggioli - e facciamo sfasciare le macchine di quelli di Montemagno, che sono 'stronzi' perché hanno votato il Burchietti.
come esempio di giustizia sociale della chiesa della Sabrina è quasi perfetto, minchia!
levateceli di torno. tutti. compreso il Mazzanti, che ha detto di sì anche troppo anche lui.

Anonimo ha detto...

scordavo: secondo me ve la danno a bere...

Anonimo ha detto...

L'ennesimo spreco in un momento in cui tutti piangono ed elemosinano risorse per i servizi scolastici, sociali e quant'altro. I soldi anche se provenienti dalla Provincia sono sempre dei cittadini. Da Valenzatico, 3 km dal centro, potevano recarsi anche in centro a prendere l'acqua. questo significa che i soldi ci sono ma servono solo per fare dei favori e cercare di rimediare il disastro elettorale che attende il PD. Daniele ferranti pdl

Anonimo ha detto...

I soldi li trovano solo per ciò che gli fa comodo.Per i servizi, per le strade,perportare il metano dove ancora non c'è, non ci sono.

Franco Drovandi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

e tra poco incomincieranno con l'asfaltatura strade come per ogni campagna elettorale

Anonimo ha detto...

asfaltiamoli nelle strade anche loro: come fanno a palermo. anche quella superbiosa della giovannetti!

Anonimo ha detto...

Era l'ora...!!! Le fontane sono la storia..del passato delle persone..oltre che il fondamentale uso di necessità...ed erano altresì.. anche luogo di ritrovo e socializzazione."

Luciano Barsotti (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Alle fontane facciamoci anche le piste per ballarci il trescone! Si vede che il Barsotti capisce poco. Erano sì il punto di socializzazione, ma per dire male della gente e per raccontarsi delle corna e delle ganze, piro!