mercoledì 9 novembre 2011

Le donne della Bibbia in mostra nel Battistero. A Pistoia le opere dell'artista albanese Gogu

PISTOIA – Si inaugura questo venerdì 11 novembre e resta aperta fino a domenica 20 una mostra (“Le figlie di Eva”) dell'artista albanese Jorgaq Gogu: sono pitture a olio, su tela, e raffigurano le donne della Bibbia: Dalila, Ester, Lot con Tamara e Betsabea; e inoltre Rebecca, Noemi, Ruth, Sara, Agar, Miriam.

Organizzata dalla diocesi di Pistoia tramite Migrantes con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e della Fraternità Apostolica di Gerusalemme , la mostra è ospitata nel Battistero di piazza Duomo a Pistoia.

Jorgaq Gogu
Inaugurazione alle ore 20 di venerdì 11 novembre e presentazione della mostra un'ora dopo, nella Sala Sinodale dell'Antico Palazzo dei Vescovi.
Interverranno suor Claudia Cavegn (“La Parola e le donne”) della Fraternità Apostolica di Gerusalemme, don Marian Paloka (“Il potere e la pace”) traduttore della Società Biblica Interconfessionale nonché l'autore (“Il perché delle Figlie di Eva”) Jorgaq Gogu. Modera fratel Elia Matija.

“Molte donne moderne possono ritrovarsi nella storia di queste donne – si legge nel pieghevole che accompagna la mostra – perché qui non sono raffigurati stereotipi ma qui incontri madri e figlie, mogli e vedove, regine e matriarche, donne povere e abbandonate: donne bibliche oneste e piene di coraggio sono spesso obbligate a competere con signore senza rimorsi. Alcune sono timide, altre dirette. Alcune sono famose per la loro bellezza, saggezza e grazia mentre altre lo sono per la loro fede, fedeltà e per il loro coraggio. Le donne della Bibbia non sono personaggi di plastica”.


Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: