sabato 19 gennaio 2013

Il responsabile nazionale "Sicurezza" del Pd Emanuele Fiano apre a Casalguidi la campagna elettorale 2013. "Sicurezza: le proposte del Pd". Gli interventi del segretario provinciale Marco Niccolai e del capogruppo Pd a Quarrata Gabriele Giacomelli.



SERRAVALLE PISTOIESE-QUARRATA_ La prima iniziativa del Coordinamento Provinciale del Pd di Pistoia per la Campagna elettorale 2013 si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 21 presso il Circolo Arci Milleluci di Casalguidi.
Nell’occasione sarà affrontata la questione della sicurezza, uno dei temi più attuali e sentiti sul territorio pistoiese.
Parteciperanno Emanuele Fiano, responsabile nazionale “Sicurezza” del Partito Democratico.
Saranno presenti inoltre il sindaco di Serravalle Pistoiese Patrizio Mungai e i candidati pistoiesi al Parlamento Caterina Bini, Beatrice Chelli e Edoardo Fanucci.

“ La sicurezza è un bene primario dei cittadini e, da sempre, uno dei compiti essenziali dello Stato. Il nostro territorio provinciale, assieme ad altri, è stato teatro in questi ultimi mesi - ha scritto il segretario provinciale del Pd Marco Niccolai - di fatti che hanno destato un notevole allarme sociale, vista la diffusione degli eventi e anche le modalità, alcune volte particolarmente violente, con cui essi si sono svolti”.  
“Dobbiamo ringraziare – continua - gli operatori delle forze dell’ordine che, nonostante i tagli che hanno colpito il settore in questi anni, svolgono il loro lavoro con professionalità e sacrificio: non devono essere lasciati soli dalle Istituzioni, così come i cittadini che hanno diritto a vivere serenamente senza la paura di essere oggetto di raid o furti”.  

“Le Amministrazioni locali del nostro territorio,anche loro falcidiate dai tagli – spiega Niccolai - stanno cercando di fare tutto il possibile per dare una mano all’attività delle forze dell’ordine, soprattutto dal punto di vista della prevenzione dei fatti criminosi e per affrontare gli altri temi connessi al settore sicurezza, ma dobbiamo ricordare che la risoluzione di questi nodi passa in gran parte, come logico, da un intervento del Governo nazionale.
A Pistoia abbiamo un carcere in condizioni di sovraffollamento assolutamente inaccettabili e insostenibili e la realizzazione del Polo della Sicurezza è stata, nonostante molteplici impegni formali, bloccata dal Governo centrale nei mesi scorsi a causa della mancanza di fondi, costringendo così la Questura ad essere ospitata in un edificio le cui condizioni sono sotto gli occhi di tutti”.

“ Proprio perché serve una forte assunzione di responsabilità da parte del prossimo Governo sui temi che riguardano il settore della sicurezza- conclude - abbiamo invitato il responsabile sicurezza del Pd nazionale on. Emanuele Fiano, che sarà a Pistoia per incontrare, assieme ai candidati pistoiesi Pd al Parlamento, i cittadini, gli amministratori locali e tutti gli operatori del settore sicurezza, che chiedono giustamente risposte non demagogiche ma concrete ad un tema così importante per la qualità della vita e la serenità di tutti noi”.
Sull’argomento della sicurezza era intervenuto nelle scorse settimane durante il consiglio comunale aperto promosso dopo i tragici fatti di Tizzana (la barbara uccisione di don Mario Del Becaro, ndr) – il capogruppo consiliare del Pd di Quarrata Gabriele Giacomelli.
 
“Il furto nelle case è tra i più sgradevoli perché colpisce nell’intimità, aggredisce la sfera dei ricordi affettivi e può aumentare parecchio il nostro livello di ansia, soprattutto quando ci sono atti di violenza come quello accaduto al parroco di Tizzana e Catena..”.
“Gli episodi degli ultimi tempi ci fanno capire che i cittadini sono nel mirino della delinquenza. Le nostre abitazioni sono a rischio. Siamo a valutare il da farsi in merito alle preoccupazioni espresse dai cittadini che sono anche le nostre”.
“In tempi di crisi come quello che stiamo vivendo le rapine sono diventate sempre più cruente e il guaio è che non c’è certezza della pena. A mio parere tutto parte da lì. Le leggi ci sono, il problema è applicarle nella maniera giusta. Un tema- questo – su cui dovrebbero cominciare a riflettere i futuri legislatori ovvero le persone che i cittadini elettori mandano in Parlamento”.
 
 “Il peso totale – ha aggiunto Giacomelli – spetta al Governo e ancor più nella prossima legislatura che dovrà definire azioni e provvedimenti e risorse necessarie per contenere questi fenomeni di criminalità”.
 
“Ricordo che Quarrata (secondo comune della Provincia) è sprovvisto di un commissariato di Polizia. Riteniamo non sia più rinviabile la sua adozione anche sul nostro territorio”.
 
All'incontro a Casalguidi parteciperanno sicuramente anche gli amministratori del Comune di Quarrata che nel corso del consiglio comunale aperto hanno più volte ribadito la necessità di porre una soluzione al problema della sicurezza , indissolubilmente legato alla mancanza di certezze dovute sopratutto alla grave situazione economica, finanziaria e sociale in cui versa l'Italia.
"Ritengo- ha concluso il capogruppo Pd Gabriele Giacomelli - che sia giunto il tempo delle scelte perchè la delinquenze non è solo un fatto malavitoso ma anche il frutto di situazioni sociali e di degrado di cui la comunità si deve fare carico".
 
Andrea Balli

Nessun commento: