lunedì 14 gennaio 2013

L'impegno della Polizia Municipale per la sicurezza sul territorio. Anche nel 2013 proseguirà il pattugliamento notturno.



QUARRATA_ Durante il recente consiglio comunale sulla sicurezza svoltosi a Quarrata non erano presenti i rappresentanti delle forze dell'ordine fatta eccezione del vicecomandante della Polizia Municipale Marco Bai .

Rispondendo ad alcune sollecitazioni del pubblico Bai ha ricordato che oltre al servizio di videosorveglianza del centro cittadino (dove grazie alle 16 telecamere presenti non sono stati registrati particolari problemi di ordine pubblico né atti di vandalismo) il Comune di Quarrata attraverso il corpo di polizia municipale anche nel 2012 ha effettuato complessivamente 150 servizi di controllo del territorio nelle ore serali e notturne (dalle 19,30 alle 1,30) impegnando due operatori per turno.

“Noi siamo solo ausiliari di pubblica sicurezza (come prevede la Legge 65) ma il nostro non è stato un lavoro secondario. Diamo spesso informazioni alle forze dell’ordine ed effettuiamo un monitoraggio dei cittadini extracomunitari”

“I turni notturni hanno prodotto benefici effetti sul concetto di sicurezza percepita ed anche un aumento del grado di sicurezza reale in quanto l’auto della Polizia Municipale che ha pattugliato il territorio in orario serale e notturno con i propri dispositivi accesi di cui è dotata (il lampeggiante) ha fatto da deterrente per la commissione di qualsiasi tipo di illecito, reati compresi”.
Bai ha assicurato che in questo particolare periodo sul territorio “ci sono attività di indagine frenetiche portate avanti da numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine che stanno girando in borghese” ed ha invitato i cittadini a segnalare alla Polizia Locale qualsiasi situazione “sospetta”.
Nel corso del 2012 sono state effettuate circa 400 postazioni di controllo sulla strada (2 ore la mattina e 2 al pomeriggio) e sono stati controllati circa 4 mila veicoli.
Complessivamente le auto del Comando hanno percorso 70 mila chilometri.
“La tutela dell’Ordine pubblico – ha aggiunto - è un compito istituzionale dello Stato ma il concetto di sicurezza pubblica per noi è più ampio rispetto al semplice controllo sui fenomeni di criminalità in genere. I cittadini infatti a noi chiedono sicurezza anche quando ci si riferisce in particolar modo all’utilizzo degli spazi pubblici come parchi e giardini, dei locali pubblici, al normale e regolare svolgimento di manifestazioni religiose, commerciali, al controllo all'entrata e uscita delle scuole, al normale svolgimento delle proprie occupazioni e del riposo, con richiesta di azioni di controllo della città che sempre di più coinvolgono la Polizia Municipale”.
 
Attualmente a Quarrata presso il Comando di Polizia Municipale operano 18 ausiliari ma la legge ne prevederebbe uno ogni mille abitanti.

a.b.

 

Nessun commento: