giovedì 17 gennaio 2013

Trasporto studenti disabili: dalla Regione un milione di euro. Sono 442 in Provincia di Pistoia i giovani interessati.


 
FIRENZE –PISTOIA_ Per 442 studenti disabili delle scuole superiori di II grado iscritti nelle scuole del territorio della Provincia di Pistoia sono in arrivo i contribuiti per il trasporto.
La Regione Toscana infatti per rendere effettivo il diritto al trasporto , nell’anno in corso, ha stanziato con un decreto del dirigente regionale per il settore Istruzione-Educazione una cifra pari a un milione di euro.
Si è voluto con questo garantire i diritti dei ragazzi disabili e soprattutto garantire l'accesso alle strutture a tutti, anche in nome dell'art.34 della Costituzione, che recita: "La scuola è aperta a tutti - e - i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi".


Il decreto – come annuncia l’agenzia di informazione dell Giunta Regionale Toscana – è operativo e liquida alle Provincie toscane importi variabili in base al numero degli studenti disabili iscritti nelle scuole secondarie superiori di secondo grado del territorio. In tutto saranno interessati 3.346 studenti disabili.
"Saranno poi le dieci Province - si legge nel comunicato -  ad assegnare i contributi ai Comuni: ciò avverrà, previo confronto con i Comuni stessi, a integrazione di eventuali risorse provinciali già impegnate per questo servizio e comunque tenendo conto non solo del numero effettivo dei giovani disabili ma anche delle caratteristiche geografiche del territorio".

Il tema specifico, il trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori di II grado, è molto controverso per quanto concerne la definizione di chi sia competente. Regione Toscana, tramite il suo assessorato all’Istruzione, ha deciso di puntare alla sostanza e di coinvolgere tutti i soggetti istituzionali (Province e Comuni): c’era, oltretutto, da attuare una risoluzione approvata tempo fa in Consiglio Regionale.
L’assessore regionale all’Istruzione ha dunque stabilito un percorso istituzionale condiviso, puntando alla sostanza: il diritto dei disabili.

Gli studenti coinvolti, per ciascun territorio provinciale, sono: 314 (Arezzo); 760 (Firenze); 182 (Grosseto); 350 (Livorno); 330 (Lucca); 185 (Massa-Carrara); 336 (Pisa); 211 (Prato); 442 (Pistoia); 236 (Siena). Per un totale di 3.346 persone.
 
a.b.

Fonte: "Toscana Notizie - agenzia di informazione della Giunta Regionale toscana

Nessun commento: