martedì 15 gennaio 2013

"Tutta la vita che verrà", ecco il nuovo "impegno" di Lorenzo Pratesi. "Un viaggio attraverso il tempo ed attraverso il cuore per ricordare di accogliere sempre nel bene o nel male tutta la vita che verrà". Nel cast diverse attrici di Quarrata.


 

PISTOIA_ “Tutta la vita che verrà” segna il ritorno in scena e alla regia del pistoiese Lorenzo Pratesi (attore, scrittore, sceneggiatore e teatriterapeuta) alla regia in un nuovo spettacolo che fa seguito ai successi ottenuti recentemente con “Io ?.. il peggio” e il musical “Cenerentol@PT” (diretto dalla quarratina Martina Nannini, ndr).
Nella commedia in programma venerdì 19 aprile alle ore 21 al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia Pratesi avrà come suoi “collaboratori” i già “collaudatiMaurizio Iorio (che farà da spalla al protagonista), la stessa Giulia Nannini (guest star), Sara Pacini, Lucia Pagnoccheschi, Laura Gamberi mentre debutterà Martina Taioli.
Si tratta – spiega Lorenzo Pratesi – di un progetto a Featuring diviso in sei parti (infanzia, gioventù, matrimonio, mezza età, anzianità e morte) che narranno la vita del protagonista dalla nascita alla morte. E’ un progetto divertente, spensierato ma che farà forse in alcuni momenti versare qualche lacrina”.
E’ dunque – precisa – un viaggio attraverso il tempo ed attraverso il cuore, per ricordare di accogliere sempre nel bene o nel male tutta la vita che verra”.
 
Se le aspettative dello spettacolo saranno rispettate , Lorenzo Pratesi si appresta a segnare il suo tredicesimo sold out consecutivo al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
Lo spettacolo sarà preceduto da una ampia  campagna promozionale sulle radio locali, l’Web, la Tv e i giornali tra i primi mesi di febbraio e di Aprile. La locandina ufficiale sarà ideata dalla web design Silvia Defant.
“Posso sin d’ora confermare una piccola chicca. Come ogni opera di Lorenzo Pratesi – spiega la Defant - un colore avrà il sopravvento sugli altri e se il bianco aveva avuto la meglio per lo spettacolo Io? .. il peggio, questa volta il rosso fuoco farà da padrone”.
 
Il programma è in allestimento in questi giorni ma è già stata resa nota la trama che volentieri pubblichiamo:

Pistoia. Giugno 2012. La scuola e’ finita. La calda stagione e’ alle porte. Maurizio (Maurizio Iorio) e Lorenzo (Lorenzo Pratesi), due vivaci bimbi hanno appena finito il loro anno scolastico e si apprestano a vivere la lunga estate caldissima.
Tra una risata ed un tuffo nel mare, il pensiero dei due bimbi vola su ricordi gioiosi e malinconici i che hanno contraddistinto la loro vita.
Lorenzo non dimentica mai il suo amato nonno omonimo recentemente scomparso e racconta con grande entusiasmo la storia della vita di questo grande uomo un po’ dongiovanni al suo migliore amichetto che non si stanca mai di ascoltarla.…
Da qui parte un flash back al passato che fara’ rivivere le tappe salienti della vita sentimentale dell’amato nonno (Lorenzo Pratesi).
Dagli anni cinquanta, quando il suo cuore ardeva di passione per l’ apparentemente timida ed ingenua dama Sara (Sara Pacini), agli anni trasgressivi e ribelli di Woodstock dove l’amore esplode per Laura, una trasgressiva ed enigmatica ragazza dal passato incerto (Laura Gamberi) , agli anni del matrimonio con la goffa e spagnoleggiante mujer ispanica Martina (Martina Taioli) , alla mezza eta’ quando in seconde nozze sposa la ruspante Lucia (Lucia Pagnoccheschi) tutta casa del popolo e discoteca , sino agli anni bui dove la malattia , la vecchiaia e la perfida e dispotica badante moldava Yulia (Giulia Nannini) fanno da padrone.
Un viaggio attraverso il tempo ed attraverso il cuore, per ricordare di accogliere sempre nel bene o nel male tutta la vita che verra”.
Un grazie speciale di cuore – ha aggiunto Lorenzo Pratesi – lo voglio fare a tutte le attività pistoiesi e quarratine che hanno dato il loro grande contributo per lo spettacolo di Aprile. Si tratta di: Bar Montechiaro (Pistoia); Studio di riflessologia plantare; Anses; Scuola guida 1000 Miglia; pizzeria Il Pomodorino (Quarrata); La Tavola-mobilificio; Lc Design e Fodras Hair Style”.
Lorenzo Pratesi
In questi mesi Lorenzo Pratesi (classe 1982) e' anche impegnato come TeatroTerapeuta nel corso di teatroterapia "Fai quello che sei" dello Studio Ulivi di Pistoia. E’ anche' membro fondatore (insieme anche a Martina Taioli) della Anses, Associazione Nazionale Stress e Salute, e lavora come testimonail fotografico per diverse attivita' commerciali toscane.


Ecco una breve biografia:
 
Lorenzo Pratesi nasce a Pistoia il 24 agosto 1982.
La sua carriera artistica inizia da bambino con la passione per il pattinaggio artistico che lo porta a vincere i campionati italiani a tredici anni.
L'amore per il teatro e per la recitazione nasce con la maggiore età, quando inizia a frequentare scuole teatrali nella sua città natale. Si è spostato a Firenze dove ha proseguito la formazione presso la Ancam Vox Video - Accademia della Voce di Licinia Lentini e Roberto Ciurlini.
Nel 2001 debutta a teatro interpretando Eros nello spettacolo "Con l'amor non si scherza" di M. Menchi. È passato poi alla Compagnia ZTL di Pistoia interpretando spettacoli scritti e diretti da Giuseppe Gollisano come "Pinocchio", "Cenerentola" e "Albergo per artisti".
Nel 2004 fonda la compagnia teatrale "I Paskoski" scrivendo, producendo e dirigendo ben 7 commedie.
Gli spettacoli segnano un grosso traguardo nel panorama pistoiese segnando ben 10 sold-out consecutivi al teatro M. Bolognini (il secondo per dimensioni della città).
Nel frattempo seguono anche le esperienze individuali: partecipa per il cinema a "Ti amo in tutte le lingue del mondo" di L. Pieraccioni e numerose serate per l'agenzia Vegastar, intitolate "Il futuro è uno show".
Nel 2011 un cambio radicale nella vita di Lorenzo: si chiude l'esperienza con i Paskoski. Segue il debutto solista con "Io?...Il peggio!" scritto, diretto e prodotto da lui stesso. Lo spettacolo vede la partecipazione della presentatrice televisiva toscana Giulia Nannini. Nell'autunno uscirà il musical "Cenerentol@PT", scritto da Lorenzo, prodotto e diretto dall'amica Giulia Nannini e portato in scena al teatro Manzoni di Pistoia, uno dei più grandi ed importanti teatri della regione.
Parallelamente recita in "Sereno anche domani" di G. Golisano; per la TV partecipa al programma "Prova a provare" di TVL e prende parte al promo pubblicitario della popolare trasmissione "I Raccomandati".
Per la radio è ospite di diverse emittenti toscane, come Radio Lady, RMS, Radio Insieme, Radio 3, Radio Bruno e molte altre.
Non mancano partecipazioni in ambiti diversi, come nel cortometraggio "Beyond Perception" di Alessio Biagioni, il ruolo di presentatore nella manifestazione benefica "Walker Day" a Prato e diverse esperienze nel campo della moda e della fotografia come modello. Nel 2012 stringe anche una collaborazione con lo Studio Ulivi - Consulenza, Formazione, Supervisione e Psicoterapia - di Pistoia, come referente nei gruppi di Teatroterapia. Dall'estate del 2012 è membro fondatore della ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute.
 
Andrea Balli


 

Nessun commento: