venerdì 25 gennaio 2013

Terremoto/ Domani sabato chiuse le scuole medie per "verifiche statiche" agli edifici. Paura per il terremoto con epicentro la Garfagnana. In molti si sono riversati in strada.




 
QUARRATA_ Domani mattina, sabato 26 gennaio, le scuole medie di Quarrata e Vignole rimarranno chiuse per verifiche statiche agli edifici scolastici, a seguito della scossa di terremoto di oggi, ed in previsione di un possibile sciame sismico. Lo comunica direttamente da Facebook il sindaco Marco Mazzanti. 

aggiornamento ore 18


QUARRATA-PRATO_ E’ stata avvertita alle 15,48  in modo ben definito in tutta l’area il terremoto di magnitudo 4,8 che ha avuto come epicentro la Garfagnana. La scossa è durata qualche secondo: il tempo sufficiente però per far sobbalzare divani e spostare i letti. Molte persone si sono riversate in strada. Altre invece - passata la paura - hanno postato sui sociale network i propri commenti.
Le località prossime all'epicentro del terremoto registrato in Garfagnana sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora.
Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone e/o cose.
Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento è stato registrato alle ore 15.48 con magnitudo locale 4.8.
La terra ha tremato per diversi secondi in tutta la Toscana ed è andata ben oltre i confini della Toscana.
E’ stato avvertito anche in Liguria e in Umbria e attraverso la pianura padana fino a Milano.
Le prime segnalazioni indicano che non ci sarebbero stati danni gravi a persone o cose. Molte le telefonate arrivate ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri per informazioni, ma nessuna segnalazione di di situazioni di pericolo.
A Prato e in provincia non si segnalano particolari danni, riferiscono vigili del fuoco e Protezione civile, ma in alcune scuole elementari e materne i bambini sono stati fatti uscire per precauzione. A Pistoia gli studenti della biblioteca San Giorgio hanno abbandonato la struttura . 
 
a.b.

Nessun commento: