giovedì 31 gennaio 2013

Nel ricordo del grande pittore quarratino Alfredo Fabbri donate dalla famiglia alla Fondazione Giorgio Tesi Onlus di Pistoia una serie di litografie. Domani la presentazione del catalogo


 
PISTOIA-QUARRATA - Sarà presentato venerdì 1° febbraio 2013, alle ore 17, presso la sede della Fondazione Giorgio Tesi Onlus, in via di Badia 16 a Pistoia, il catalogo "In viaggio con l'arte" sulle Litografie del pittore quarratino Alfredo Fabbri
All'incontro interverranno Fabrizio Tesi, Roberto Giovannelli, Carlo Cresti, Luciano Bertini e Mary Vettori Fabbri.
A tre anni dalla morte, avvenuta il 3 febbraio del 2010, la Fondazione Giorgio Tesi Onlus e la famiglia hanno promosso questa iniziativa per ricordare uno degli artisti più importanti di Pistoia.
La famiglia Fabbri ha donato alla Fondazione una serie di Litografie che sono esposte nella sede della Fondazione e che sono state raccolte in un catalogo che sarà consegnato ai presenti all’iniziativa.
 
“Quando la Signora Mary Vettori Fabbri e i suoi figli mi contattarono – dice Fabrizio Tesi, presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus - e mi manifestarono la loro volontà di donare delle opere di Alfredo Fabbri alla Fondazione GiorgioTesi Onlus, rimasi colpito da questa loro generosità e apprezzai subito e condivisi questo gesto. Sono state raccolte litografie acquerellate , incorniciate e poste alle pareti dei locali della Fondazione, dopo l’avvenuta registrazione dell’atto notarile di donazione".
"I temi - continua Tesi - spaziano dalle città d’Italia e d’Europa, composizioni di fiori, lavori agricoli, paesaggi agrari, ciclisti e un Cristo in croce. Oltre ad abbellire le sale, questi quadri valorizzano ulteriormente sia l’artista che il nostro territorio e sono inoltre un elemento importante di conoscenza per tutti coloro che sono nostri ospiti. Con questo catalogo voglio ulteriormente ringraziare i donatori, tutti coloro che hanno contribuito alla stampa; sarà impegno della Fondazione curare, mantenere e far apprezzare queste meravigliose opere”.
 
La Fondazione Giorgio Tesi Onlus, nata nel 2009, per sostenere opere di bene per bisognosi, bambini e anziani in situazioni di particolare disagio e per sostenere progetti orientati all’istruzione dei giovani e alla ricerca scientifica, ha promosso in questi anni decine di progetti a favore dei più deboli.
Nel 2012 la Fondazione ha finanziato e sostenuto i seguenti progetti: donazione di una casa alla Caritas per situazioni di emergenza abitative di famiglie, immigrati o giovani disoccupati, realizzazione di uno spazio per il gioco dei bambini di ragazze madri presso un Centro Famiglia gestito da religiose, attivazione e contributo di una mensa serale per i poveri gestita dalla Caritas, contributo ad una associazione di bambini disabili, realizzazione di un laboratorio didattico per una scuola elementare, sostegno a persone di oltre cinquant’anni che hanno perso il lavoro tramite la guida di una cooperativa sociale, contributo al Consiglio Nazionale delle Ricerche per sperimentazioni sui cipressi ed infine donazione di piante a scuole, enti ed associazioni presenti nel territorio.
Il Comitato Direttivo della Fondazione è a disposizione per valutare, nei limiti delle possibilità, proposte e progetti nonché collaborare a sostegno della cultura, della ricerca, dell’istruzione e delle iniziative di solidarietà per i più deboli sia in Italia che all’estero.

Fonte: Comunicato Stampa Fondazione Giorgio Tesi Group

Nessun commento: