martedì 8 gennaio 2013

Turismo a Pistoia. La nuova attrattiva saranno i due pennacchi alti 40 metri della centrale Repower? Il no della nuova assemblea dei consiglieri di Coldiretti Pistoia. La lettera aperta di Vincenzo Tropiano


PISTOIA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
 
Oggi inizia la Fiera di Utrecht, l'importante evento dell’industria turistica internazionale che si svolge ogni anno in Olanda.
Pistoia investe molto su questo evento, che negli anni passati ha portato ottimi risultati. A titolo di esempio, le presenze di olandesi, solo negli agriturismo della provincia, sono state nel 2011 oltre 10 mila (più 35% tra il primo semestre 2012 e i primi sei mesi del 2011- dati Cciaa).

Quest'anno le istituzioni pistoiesi presenti a Utrecht avranno una nuova 'meraviglia' da illustrare alla platea internazionale: le due torri in mezzo ai vivai.
Due pilastri alti 40 metri e dai loro pennacchi sbufferanno imprecisati fumi. Due torri visibili da chi percorre l'autostrada, da chi si inerpica per la Porrettana e pure dai tanti turisti olandesi (e non solo, ovviamente) che scelgono i tanti agriturismo del Montalbano per visitare Pistoia e la Toscana.
Un'attrazione in più, forse poco apprezzata!!!!!
Un'attrazione che rappresenta la punta dell'iceberg CENTRALE A GAS, ipotizzata dalla multinazionale svizzera Repower sull'area ex Radicifil, alle porte di Pistoia.
Che ha appena ottenuto il il sì dalla Regione alla Valutazione di impatto ambientale.

L'assemblea dei consiglieri di Coldiretti Pistoia, appena eletta con in testa il presidente Mario Carlesi, ribadisce la sua ferma opposizione alla costruzione della centrale, che penalizza il territorio dal punto di vista ambientale e castra le prospettive economiche delle attività economiche della provincia: il vivaismo, certo, ma anche il turismo VERDE.
 
Ma davvero le associazioni delle attività economiche direttamente legate all'industria turistica pensano che due pennacchi alti 40 metri possano favorire l'afflusso di italiani e stranieri?
 
Fonte: Ufficio Stampa - Coldiretti Pistoia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non saranno certo le due torri, ma nemmeno i diserbanti che ci avete fatto respirare per anni e che ci fate ancora respirare.