mercoledì 23 gennaio 2013

Antonio Ingroia (Rivoluzione Civile) a Pistoia si affida a Luisa Soldati e Daniela Sgambellone. Il primo febbraio la prima assemblea pubblica.

 
 
PISTOIA_ Luisa Soldati (Senato) e Daniela Sgambellone (Camera) sono i due candidati pistoiesi della lista “Rivoluzione Civile-Ingroia ” per Antonio Ingroia premier.
Questo pomeriggio a Pistoia è stata presentata la lista, i punti programmatici e le prossime iniziative in programma sul territorio.
Fanno parte della lista il Partito Rifondazione Comunista, L’Idv, il Partito dei Comunisti Italiani e i Verdi.
Per l’1 febbraio prossimo (ore 21) presso il circolo Garibaldi in Corso Gramsci 32 a Pistoia è stata indetta intanto la prima assemblea pubblica.
I candidati pistoiesi saranno sabato 26 gennaio in via Roma a Pistoia con Flavio Lotti (candidato per Rc e coordinatore nazionale della Tavola per la Pace) per un volantinaggio contro la guerra.

Nella circoscrizione Toscana alla Camera, dopo il capolista Ingroia, sono primi in lista Flavio Lotti (coordinatore nazionale Tavola per la Pace), Orazio Licandro (segreteria nazionale PdCI) e Sandro Ruotolo (giornalista di “Servizio Pubblico”). Al Senato è capolista Roberta Fantozzi, già consigliere regionale PRC; seguono Sandra Giorgetti (Verdi) e Luigi Buoncristiani (Italia dei Valori).
La lista capeggiata dall’ex magistrato Antonio Ingroia è nata con l’intento di modificare le politiche economiche e sociali in alternativa sia alla corruzione berlusconiana che alla distruzione dei diritti del lavoro e dell’ambiente che ha caratterizzato il governo guidato da Mario Monti.

I partiti che hanno condiviso negli ultimi anni l’opposizione a Berlusconi prima e Monti poi (IDV, PRC, PdCI, Verdi) e la società civile impegnata nel mondo dell’associazionismo e dei movimenti – si legge in un comunicato - hanno deciso di dare vita a questo percorso unitario per ricostruire il nostro Paese.
Vogliamo costruire un’Europa dei diritti, autonoma dalla finanza e che abbandoni l’austerità per la crescita. Siamo per il ripristino dell’articolo 18 e del contratto nazionale di lavoro, per l’abrogazione della “riforma” Fornero delle pensioni e per una legge sulla rappresentanza sindacale; vogliamo creare occupazione con investimenti in ricerca e politiche industriali ambientalmente sostenibili; siamo contrari alla svendita delle aziende strategiche per l’Italia, a partire da AnsaldoBreda.
Vogliamo eliminare l’IMU sulla prima casa e introdurre una patrimoniale sulle grandi ricchezze. Vogliamo difendere i beni comuni e attuare i referendum per l’acqua pubblica; sosteniamo il presidio indetto dai comitati per il 25 gennaio per ribadire che non si può fare profitto sull’acqua.
Vogliamo una politica di pace: siamo contrari all’intervento in Mali e per il taglio delle spese militari"..


Ecco una breve biografia dei candidati pistoiesi:

Luisa Soldati, già vice sindaco di San Marcello con la lista “L’unione per San Marcello” sotto la giunta Strufaldi. Artigiana, proprietaria di un conosciutissimo negozio di parrucchiera, sposata e madre di due figli, ha mantenuto un approccio molto poco istituzionale alla politica anche se l’impegno amministrativo l’ha caricata di una forte consapevolezza della responsabilità assegnatale nei confronti della realtà montana.

 Daniela Sgambellone, trentenne laureata in scienze e tecniche dell’interculturalità mediterranea, dal 2009 è in forza all’Italia dei valori dove ha svolto gli incarichi di collaboratrice del vice capo gruppo alla Camera, responsabile comunicazione per la regione Toscana ed Emilia Romagna e, attualmente, di vice segretario provinciale e membro dell’esecutivo regionale. Bancaria, speaker radiofonica per Radio Pescia, blogger, scrive su alcune riviste occupandosi di comunicazione politica, diritti civili e, in particolare, dei detenuti.
A.B.

Nessun commento: