QUARRATA_ Doppio appuntamento con la salute e l’educazione alimentare domani mattina giovedì 29 settembre nel centro di Quarrata.
In occasione del consueto mercato del giovedi a KM Zero di “Campagna Amica”, si svolgerà anche l’iniziativa di informazione “…E vai con la frutta anche al lavoro” organizzata dal Dipartimento di Prevenzione della AUSL3, attraverso l’Unità funzionale Igiene Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con il Comune di Quarrata e con il contributo fondamentale di Coldiretti.
Dalle 9 alle ore 12, proprio davanti al Comune, grazie a Coldiretti, frutta e verdura gratis per tutti e saranno presenti gli operatori dell’unità funzionale igiene degli alimenti e nutrizione per dare ai cittadini informazioni pratiche per incrementare il consumo di questi importanti alimenti.
Il progetto che è promosso dal Ministero della Salute e il MIUR e coordinato dalla Regione Toscana tramite il CREPS dell’Università di Siena, ha già coinvolto le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado e, dopo i bambini ed i ragazzi, adesso è il turno degli adulti.
L’obiettivo è quello di promuovere il consumo di frutta e verdura anche nei luoghi di lavoro e, più in generale, fra i cittadini di tutte le età che gravitano intorno a tali luoghi.
“Il consumo quotidiano di almeno 5 porzioni tra frutta e verdura –spiegano le dottoresse Franca Moretti e Stefania Vezzosi, referenti per la AUSL3 del progetto- consente, effettivamente, un apporto rilevante di alcuni micronutrienti fondamentali per la salute, quali vitamine e minerali, oltre a permettere una riduzione della densità energetica della dieta grazie all’apporto calorico limitato”.
Sabrina
Sergio Gori, Sindaco del Comune di Quarrata ha dichiarato. “Manifestazioni come
questa sono di fondamentale importanza per dare una corretta informazione sui
benefici di una sana alimentazione. La nostra Amministrazione si è sempre
dimostrata attenta a questa tematica ed è impegnata a sensibilizzare i propri
cittadini verso un consumo alimentare più critico e consapevole. Mangiare frutta
nella giusta quantità –ha sottolineato il Sindaco anche nella veste di Medico
di Medicina generale- aiuta a stare bene ed è un’importante prevenzione per
molte malattie. Il consumo di frutta a km0 poi, garantisce un maggiore
apporto di vitamine, rispetto alla frutta conservata e permette di migliorare
ulteriormente la qualità della nostra vita grazie alla riduzione
dell’inquinamento”.
Domani, grazie a Coldiretti saranno
distribuite mele e pere a quanti vorranno fare una pausa di lavoro alternativa
caffè.“La nostra adesione a questa iniziativa è convinta perché mangiare più frutta e meno snack, anche sul luogo di lavoro, fa bene alla salute", - ha detto il Presidente di Coldiretti Pistoia Riccardo Andreini-. "A noi gli slogan tipo 'E dopo tre ore di lavoro, mangia uno snack e riparti di slancio' – ha aggiunto Andreini- ci piacciono".
fonte: Asl 3-Coldiretti Pistoia-Comune di Quarrata
Nessun commento:
Posta un commento