mercoledì 28 settembre 2011

In piazza frutta e verdura gratis per tutti. Uno spuntino "sano" per chi fa pausa durante il lavoro



QUARRATA_ Doppio appuntamento con la salute e l’educazione alimentare domani mattina giovedì 29 settembre nel centro di Quarrata.
In occasione del consueto mercato del giovedi a KM Zero di “Campagna Amica”, si svolgerà anche l’iniziativa di informazione “…E vai con la frutta anche al lavoro” organizzata dal Dipartimento di Prevenzione della AUSL3, attraverso l’Unità funzionale Igiene Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con il Comune di Quarrata e con il contributo fondamentale di Coldiretti. 
Dalle 9 alle ore 12, proprio davanti al Comune, grazie a Coldiretti, frutta e verdura gratis per tutti e saranno presenti gli operatori dell’unità funzionale igiene degli alimenti e nutrizione per dare ai cittadini informazioni pratiche per incrementare il consumo di questi importanti alimenti.
Il progetto che è promosso dal Ministero della Salute e il MIUR e coordinato dalla Regione Toscana tramite il CREPS dell’Università di Siena, ha già coinvolto le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado e, dopo i bambini ed i ragazzi, adesso è il turno degli adulti.
L’obiettivo è quello di promuovere il consumo di frutta e verdura anche nei luoghi di lavoro e, più in generale, fra i cittadini di tutte le età che gravitano intorno a tali luoghi.
“Il consumo quotidiano di almeno 5 porzioni tra frutta e verdura –spiegano le dottoresse Franca Moretti e Stefania Vezzosi, referenti per la AUSL3 del progetto- consente, effettivamente, un apporto rilevante di alcuni micronutrienti fondamentali per la salute, quali vitamine e minerali, oltre a permettere una riduzione della densità energetica della dieta grazie all’apporto calorico limitato”.

Sabrina Sergio Gori, Sindaco del Comune di Quarrata ha dichiarato. “Manifestazioni come questa sono di fondamentale importanza per dare una corretta informazione sui benefici di una sana alimentazione. La nostra Amministrazione si è sempre dimostrata attenta a questa tematica ed è impegnata a sensibilizzare i propri cittadini verso un consumo alimentare più critico e consapevole. Mangiare frutta nella giusta quantità –ha sottolineato il Sindaco anche nella veste di Medico di Medicina generale- aiuta a stare bene ed è un’importante prevenzione per molte malattie. Il consumo di frutta a km0 poi, garantisce un maggiore apporto di vitamine, rispetto alla frutta conservata e permette di migliorare ulteriormente la qualità della nostra vita grazie alla riduzione dell’inquinamento”.
Domani, grazie a Coldiretti saranno distribuite mele e pere a quanti vorranno fare una pausa di lavoro alternativa caffè.
“La nostra adesione a questa iniziativa è convinta perché mangiare più frutta e meno snack, anche sul luogo di lavoro, fa bene alla salute", - ha detto il Presidente di Coldiretti Pistoia Riccardo Andreini-. "A noi gli slogan tipo 'E dopo tre ore di lavoro, mangia uno snack e riparti di slancio' – ha aggiunto Andreini- ci piacciono".

fonte: Asl 3-Coldiretti Pistoia-Comune di Quarrata

Nessun commento: