venerdì 16 settembre 2011

Nuova pavimentazione esterna alle materne di Valenzatico e Barba.

QUARRATA_ Nei primi giorni di settembre sono stati effettuati dei lavori di manutenzione agli spazi esterni delle scuole materne di Valenzatico e Barba. La nuova pavimentazione è antiurto e garantirà la massima sicurezza dei bambini “che potranno cadere senza farsi male”. Proprio la sua realizzazione in gomma colata in opera, la rende completamente drenante. Questo garantisce la possibilità usufruire degli spazi esterni anche dopo un acquazzone, che normalmente comprometterebbe il gioco su un normale prato in erba, perché l'acqua piovana penetra nel sottofondo in modo naturale.
I pannelli di gomma garantiscono l’abbattimento di tutte le possibili barriere architettoniche dei giardini e, grazie a particolari applicazioni colorate rendono l’ambiente sicuramente più piacevole per tutti i piccoli utilizzatori, senza contare la facilità di manutenzione e di pulizia. Le inaugurazioni dei due plessi si terranno il 19 settembre alle ore 10 alla materna di Valenzatico e il 26 settembre, sempre alle 10., alla scuola di Barba. Gli interventi effettuati nelle materne di Barba e Valenzatico rientrano fra le manutenzioni al patrimonio scolastico annunciate in agosto e che hanno riguardato anche i plessi delle elementari di via Torino, Vignole, Catena Valenzatico e Santa Lucia e le materne di Catena e Santonuovo. L’importo dei lavori per la sistemazione degli spazi esterni delle due scuole quarratine è stato di 42.000 euro. Il progetto ha previsto in particolare la realizzazione della pavimentazione delle aree esterne adibite al gioco in gomma colata in opera. La scelta di tale soluzione è stata dettata da molteplici fattori :
a) la pavimentazione permette ai bambini di usufruire dello spazio esterno anche dopo acquazzoni estivi che possono compromettere un normale prato in erba; b) i bambini possono cadere senza farsi male poiché la pavimentazione è anche antiurto; c) si possono eseguire applicazioni con diversi colori rendendo l'area esterna più piacevole; d) si possono realizzare giochi permanenti quali il gioco della campana, dando così al bambino la possibilità di sviluppare l'equilibrio e la notorietà; e) non necessita di manutenzione particolari e può essere spazzata e pulita con una semplice scopa; f) è drenante e quindi l'acqua piovana penetra nel sottofondo in modo naturale; g) la possibilità di abbattere le barriere architettoniche presenti nei giardini. L’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Mazzanti, e l’assessore all’Istruzione e Formazione, Paola Milaneschi hanno dichiarato “L’attenzione con la quale curiamo le strutture scolastiche è un segno ben visibile delle finalità portate avanti questa Amministrazione. Curare e migliorare gli spazi scolastici significa dare possibilità di crescita ai nostri ragazzi con l’obiettivo di migliorare il futuro della nostra comunità”. a.b.

Nessun commento: