venerdì 9 settembre 2011

3° Trofeo Verde Città di Quarrata alla Querciola: il programma. La manifestazione dedicata all'ecologia e al "Km zero". La singolare "gara" dei bambini.


QUARRATA_ L’Associazione “Amici della Querciola” con la collaborazione del Gruppo podistico La Stanca di Valenzatico, nell’ambito delle manifestazioni del settembre quarratino, organizza il “3° Trofeo Verde Città di Quarrata”, gara podistica che si terrà sabato 10 settembre con inizio alle ore 18 nell’area naturale protetta della Querciola su fondo non asfaltato.
La gara vera e propria sarà preceduta (alle ore 17) da una passeggiata ludico-motoria per bambini a cui verrà consegnata una busta contenente rifiuti (plastica, carta ed alluminio) che dovranno essere collocati negli appositi contenitori situati lungo il percorso.
Gli adulti invece si potranno cimentare su due percorsi: uno competitivo di chilometri 7,500 e l'altro non competitivo di 3500 metri.
L’iscrizione alle gare potrà essere effettuata anche in modo ridotto portando due chili di rifiuti riciclabili che verranno depositati in appositi contenitori messi a disposizione dall’azienda che effettua la raccolta dei rifiuti urbani.
I ristori ed i premi saranno effettuati utilizzando prodotti a chilometri 0 costituiti da frutta e verdura della Querciola, da pasta biologica del pistoiese ed utilizzando bicchieri biodegradabili.
All’iscrizione a tutti i partecipanti verrà consegnato un sacchetto di carta contenente alcuni prodotti agricoli di stagione.
All’interno del sacchetto verrà inserita un’informativa del concetto della filiera corta. Nella gara competitiva riconoscimenti per i migliori 25 assoluti, 15 veterani, 5 argento, 10 donne e 3 veterane.
Durante la manifestazioine sarà aperto il museo demoetnoantropologico “Casa Zela” dove sarà possibile visionare gratuitamente la mostra permanente relativa alla civiltà contadina ed antichi mestieri raccolta da Ernesto Franchi.
a.b.

Nessun commento: