venerdì 23 settembre 2011

A Quarrata la quarta festa provinciale di "LiberEtà". Un appuntamento per conoscere la rivista dello Spi-Cgil


QUARRATA_ Su iniziativa della Lega  Spi-Cgi di Agliana, Montale e Quarrata sabato 24 settembre con inizio alle ore 9,30 presso il “Parco Verde” (in via Galigana a Olmi) si svolgerà- la quarta festa  organizzata dalle varie strutture territoriali della provincia di Pistoia- di “LiberEtà”.  Il mensile di informazione  del sindacato pensionati della Cgil, uno degli strumenti tradizionalmente più importanti per la comunicazione dello Spi in provincia di Pistoia annovera oltre 1000 abbonamenti e questo anno festeggia il suo 60esimo compleanno. All’iniziativa – coordinata da Piero Burchietti (segretario provinciale Spi Cgil)  prenderanno parte Aldo Gara della redazione nazionale di “LiberEtà”, il giornalista Raffaele Palumbo, Marcello  Giacomelli (segretario Spi regionale della Toscana).
“Lo scopo di questa iniziativa – ha spiegato Giuliana Goracci (segretario della Lega Cgil Spi di  Quarrata –Agliana-Montale)- è quello di far conoscere la nostra rivista, diffusa solo per abbonamento. Il giornale si rivolge non solo ai pensionati ma a tutti i componenti della famiglia. Proprio per questo motivo – continua- la festa assume una particolare rilevanza come fatto culturale in quanto consente un rapporto diretto con i nostri iscritti ed i pensionati”.
“Abbiamo in provincia di Pistoia – ha detto Celio Cipolli (resposabile provinciale informazione Spi-Cgil)- oltre 1000 abbonati. La Toscana rappresenta la seconda regione italiana con il maggior numero di abbonati e di iniziative. La tiratura media a livello nazionale è di circa 180mila copie: non c’è pubblicità e l’unico sostegno è dato dalle campagne di abbonamento e dalle campagne di diffusione straordinaria in occasioni di eventi rilevanti per la vita dello Spi e la condizione dei pensionati”. Contenuti ampliati ed una grafica cambiata nel tempo  appositamente per favorire una lettura più facile anche per le persone della terza età “LiberEtà” è una rivista dove si affrontano varie problematiche e si approfondiscono le leggi e le questioni che riguardano direttamente le famiglie. 
Alla presentazione della festa sono intervenuti tra gli altri anche Annamaria Corrieri della segreteria della Lega della Piana e Michele Caputo (volontario dell’associazione Auser).
L’appuntamento- dati i relatori presenti - si prefigura anche come importante momento per riflettere sul rapporto tra gli anziani e media, sulla situazione dell’informazione e della libertà di stampa in Italia, sugli effetti devastanti del conflitto di interessi e sul predominio dell’informazione televisiva.
Il programma prevede alle ore 13 circa il pranzo aperto a tutti (previa prenotazione) e nel pomeriggio un intrattenimento musicale.
Per lo Spi e per "LiberEtà" la festa  rappresenta –conclude Giuliana Goracci -  il luogo per rapportarsi più direttamente con i nostri associati, con gli attivisti, con cui condivideremo ed affronteremo insieme i progetti, le aspettative, i problemi legati alla realizzazione e alla diffusione della rivista. La Feste di "LiberEtà" è anche l’occasione per quanti vi partecipano di confrontarsi con la nostra realtà territoriale. E, viceversa, consentono a quelle stesse realtà di conoscere più approfonditamente non soltanto il giornale ma il sindacato dei pensionati della Cgil nel suo complesso. Sono momenti di socialità e rapporto tra il sindacato dei pensionati e la comunità locale”.

A.B.

Nessun commento: