mercoledì 22 dicembre 2010

Maltempo/ La situazione aggiornata ad oggi giovedì 23 dicembre nella provincia di Pistoia.



ORE 12

PISTOIA_ La Provincia di Pistoia comunica che la sala provinciale di protezione civile
continuerà ad essere attiva fino alla fine dell’allerta ( venerdì 24 dicembre ore 24). Le squadre continuano ad operare con le idrovore, per limitare le conseguenze del maltempo.
La Sala provinciale protezione civile, che sta coordinando operazioni, enti e
volontari, è attiva tel. 0573 – 409003 per interventi in corso.
Disponibile per informazioni ai cittadini URP Provincia 800 246 245

Questa la situazione aggiornata alle ore 12 di oggi

Comune di Sambuca pistoiese segnala (ore 8,30) problemi sul sistema fognario comunale nel centro abitato della località Fondamento, sul posto Vigili del Fuoco sezione Prato operano con idrovore per togliere l’acqua. Una ditta attivata da
Publiacqua si è recata sul posto per i necessari interventi.

Situazione viabilità:

Comune di Agliana: confermata la chiusura dei sottopassi esistenti, in quanto ancora allagati. La polizia municipale sta effettuando verifiche sulla viabilità comunale. Piccoli allagamento si registrano sulla strada via Ponte del Baldi località Berlicche Ponte di Ferro.
Comune di Quarrata nessuna ulteriore segnalazione , viabilità comunale al momento libera
Comune di Pistoia nessuna ulteriore segnalazione , viabilità comunale al momento libera

Viabilità provinciale: strada prov. 20 Pian di Novello Fontana Vaccaia chiusa al traffico per movimento franoso, strada prov. 31 Cozzile località Macchino transitabile a senso unico alternato per movimento franoso.
Al momento sono in corso verifiche su rete stradale provinciale da parte dei centri
operativi di zona della Provincia.

fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pistoia


Aggiornamento ore 23.45 di mercoledì 22 dicembre

PREVISIONE:
Il Centro Funzionale Regionale ha appena emesso l'ultimo bollettino della giornata relativo al monitoraggio degli eventi in atto e nel quale si specificano le previsioni aggiornate relative al possibile sviluppo della situazione meteo.
Si evidenzia, così come previsto fin dall'Avviso di ieri immediatamente riportato su questo sito, come, nel corso del tardo pomeriggio di oggi le precipitazioni, assolutamente importanti verificate durante tutta la giornata, si siano abbondantemente ridotte di intensità se non addirittura cessate per brevi periodi.
Nelle prossime ore è prevista una graduale intensificazione delle piogge sull'area di osservazione del nostro Comune (B3) in particolare sui rilievi. Si prevedono cumulati massimi nelle prossime 8 ore di 40-50 mm sui rilievi e fino a 20-30 mm sulle zone di pianura.
In conseguenza di ciò, nel corso della giornata di domani, giovedì 23 dicembre, saranno possibili generali innalzamenti dei livelli idrometrici in particolare sul bacino del Torrente Ombrone con previsione dei livelli massimi raggiungibili dello stesso ordine di grandezza o leggermente superiori a quelli registrati nella giornata odierna.
Il Centro Funzionale prevede la possibilità del verificarsi del "picco di massima piena" relativamente al Torrente Ombrone già nel corso della tarda serata di domani, 23 dicembre.

SITUAZIONE MONITORATA SUL TERRITORIO:
I principali corsi d'acqua del Comune di Pratp , nelle ultime ore, fanno registrare tutti un decremento dei propri livelli;
Il Torrente Ombrone, alla stazione idrometrica di Ponte all'Asse alle ore 23 registrava un livello di 4.67 - 67 cm ancora al di sopra del 1° livello di attenzione - (il massimo raggiunto nella giornata è stato di 6.10 m. alle ore 13).
Alla Stazione di Gamberame il Fiume Bisenzio, sempre alle ore 23, registrava un livello di 1.51 - 41 cm al di sopra del 1° livello di attenzione - (il massimo raggiunto oggi è stato di 2.23 m. alle ore 11.45).
Alla stazione di Prato Città si registrava alle 23 un livello del Fiume Bisenzio pari a 0.40 - 60 cm. al di sotto del 1° livello di attenzione - (il massimo raggiunto oggi è stato di 1 metro alle ore 13).

Il reticolo minore, pur presentandosi ancora saturo, non presenta, in alcuna zona della città di Prato (ad esclusione della Via Casale e Fatticci che resta ancora chiusa al traffico) problemi di inondazioni se non di terreni limitrofi.

Riteniamo importante segnalare che, al momento, si è parzialmente liberata la portella di restituzione della cassa di espansione "Le Vanne" permettendo così all'acqua invasa nel corso della giornata, di rientrare (anche se in modo assai lento) nell'alveo del Torrente Ombrone.

Fonte: Comune di Prato

PISTOIA-PRATO_ La Provincia di Pistoia comunica che la sala provinciale di protezione civile continuerà ad essere attiva anche se per il momento non piove. Le squadre continueranno ad operare anche di notte, con idrovore e altri mezzi, per limitare le conseguenze del maltempo.
L’allerta meteo però prevede precipitazioni fino alla nottata di venerdì, per cui la
situazione potrebbe nuovamente creare allagamenti e problemi per gli argini.

Questa la situazione aggiornata alle ore 17:
Generale innalzamento dei livelli del reticolo primario.
Esondazione del torrente Brana in Loc.Badia a Pacciana, Interessate alcune abitazioni allagate, intervenuti VVF, comune di Pistoia per arginare ulteriori fuoriuscite d’ acqua e per liberare le case dall’acqua.
Esondazione torrente Vincio in Via Castellina nel pressi zoo dl Pistoia: sul posto intervenuto comune di Pistoia.
Frana sulla via bolognese con interessamento parziale di una carreggiata, sul posto è intervenuto ANAS.
Nel comune di Montale chiuso asilo nido loc. Stazione, in quanto prossimo al corso del torrente Brana.
Frana in loc. Cireglio, via di Ciriceto, sul posto sta operando il comune di Pistoia.
Frana in loc Santomoro fraz, Castel dei Gai: comune di Pistoia e VVF stanno intervenendo sul posto.
In comune di Quarrata si segnala come allagata la statale 66 tratto Olmi-Barba. Si segnalano allagamenti in abitazioni in loc. Ferruccia nel comune di Quarrata, sul posto sono intervenuti comune e volontari per cercare di arginare la situazione, con sacchi di sabbia:
Sulla montagna pistoiese chiusa la sp 20 tra Fontana Vaccaia e Pian di Novello per frana di roccia e ghiaccio.
A Pistoia loc. Pontenuovo, via dei Guadi si segnala un cedimento dell’argine del torrente Bure, sul posto sono intervenuti addetti dell’ufficio strade provinciali
Si segnala una frana di modesta entità sulla SP Cozzale-Macchino, la strada rimane
aperta al traffico. Si ricorda che fino alle 24 di venerdì sussiste allerta meteo per il prorogarsi delle Precipitazioni

In provincia di Prato nel comune di Vernio, in località Le Confina, una frana su una strada comunale ha causato l'evacuazione di 2 abitazioni.
In quello di Prato è in corso un intervento di consolidamento degli argini sul torrente Bagnolo, in località Caserane. Lungo l'Ombrone la cassa di espansione di Ponte alle Vanne è stata allagata per ridurre la piena del fiume ed è stato effettuato un intervento di ripristino in via Mozza, in seguito ad un allagamento.
La situazione degli altri torrenti è costantemente monitorata.
“E’ stata una giornata molto difficile, con problemi e forti disagi in vari luoghi del territorio provinciale ma non siamo arrivati all’emergenza temuta. Ora c’è grande preoccupazione per domani. Personale della protezione civile dei vari enti e volontari restano a monitorare la situazione per tutta la notte”.
L’assessore provinciale Stefano Arrighini sta seguendo nella sala di Protezione civile l’evolvere della situazione sin dalle prime ore della mattina.
“Le previsioni ci danno, ancora per questa notte, pioggia e domani ci potremmo trovare ancora in grave difficoltà – prosegue Arrighini - Di buono c’è che abbiamo utilizzato da Cassa di espansione del Ponte alle Vanne per circa 250/300 mila metri cubi di acqua, un terzo della capienza, questo vuol dire che ci restano altri 650/600 mila metri cubi da utilizzare se necessario”.

Canile: Al Calice quasi tutti gli ospiti sono stati spostati.
Gli ultimi 8 cani saranno portati all'Ippodromo domani mattina, entro le 8.00. Tutta l'area è vigilata.


Aggiornamento ore 20.30

PREVISIONE:
Tutto il reticolo minore dei torrenti e fossi dell'area pratese è ancora pieno e quindi è continuamente sorvegliato dalle squadre dei volontari e dei tecnici della protezione civile.
I volontari continueranno a preparare sacchetti di sabbia fino a domani, quando è nuovamente prevista una fase di crisi.

Le previsioni della regione Toscana:
Nuove precipitazioni per domani, giovedì 23 dicembre, fin dalla nottata.
E' prevista altra pioggia anche nel corso della mattinata. Molto dipende da quanta acqua riuscirà ad assorbire il terreno.
Per Natale è previsto il cessato allarme.

Siti web utili:
Previsioni Lamma http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/index.html

Centro Funzionale Regione Toscana http://www.cfr.toscana.it

FIUMI:
Ombrone mt 5.40 alle ore 19 al Ponte all'Asse a Poggio a Caiano.
E' sempre sopra il livello di guardia ma in diminuzione costante.
Bisenzio sotto il livello di guardia: Gamberame: mt. 1.69 Bisenzio città: mt. 0.75 alle 18.30

Viabilità PRATO: Rimane chiusa al traffico via Casale e Fatticci. CHIUSE le piste ciclabili sul Bisenzio.

GABRIELLI CONVOCA COMITATO OPERATIVO

In vista dell'arrivo di una nuova perturbazione sull'Italia, che coinciderà con l'inizio delle vacanze di Natale, il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli ha convocato il Comitato operativo di Protezione Civile. L'obiettivo è quello di predisporre «la tempestiva attivazione e l'adeguato coordinamento delle componenti e delle strutture operative del sistema di protezione civile, a livello nazionale e nelle regioni interessate dai fenomeni» in modo da evitare, in caso di criticità, che si ripetano i disagi del fine settimana scorso
Nel pomeriggio di martedì 21 dicembre la Regione Toscana ha adottato un nuovo stato di "Allerta Meteo" a seguito delle previsioni negative emesse dal Centro Funzionale Regionale poche ore prima a mezzo di Avviso di Criticità Regionale.
a.b.

1 commento:

Massimo Bianchi ha detto...

La piana sta subendo tutto il disinteresse che il Comune di Pistoia esercita verso il rischio idrogeologico, questa è la verità!!!
Tutta l'acqua che viene da monte deve essere contenuta; questo ad oggi non avviene nonostante il Pai ( piano assetto idrogelogico ) preveda che Pistoia dovrebbe contenere sul suo territorio almeno 3 milioni di metri cubi di acqua...ma ad oggi nemmeno un litro viene trattenuto!!!!
Delle casse di espansione il Comune di Pistoia se ne sbatte perchè schiavo di certi poteri forti i quali di casse di espansione non vogliono saperne e laddove erano state previste c'è stata una sommossa di poteri economici e politici trasversali per fare saltare tutto; un vero e proprio omicidio degli interessi generali!
Il maxi piano per l'Ombrone è saltato perchè Pistoia non ha voluto accollarsi un mututo utile alla messa in sicurezza degli argini....tutto questo percè alla fine, male che va, a buscarne siamo noi della piana!!! ( così ragione il comune capoluogo!!!!!)
Sindaco, Assessore al rischio idrogeologico di Quarrata se ci siete battete un colpo!!! La situazione è insostenibile, ieri si è sfiorata la rissa tra due nostri concittadini ....e tutto questo perchè veniamo trattati come la cassa d'espansione della provincia!

Massimo Bianchi - Cons Com Fututo e Libertà per l'Italia Quarrata