venerdì 3 dicembre 2010

Rapporto banche-imprese: sottoscritto accordo tra Cna di Prato- Pistoia e Bcc di Vignole. Tutti i dati dell'indagine

QUARRATA-PRATO_
E’ stato presentato oggi presso la sala del consiglio della Banca di Credito Cooperativo di Vignole un nuovo accordo tra Cna Prato, Cna Pistoia e Bcc di Vignole per facilitare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese artigiane e per i loro clienti.
Le associazioni Cna di Pistoia e Prato insieme alla Bcc di Vignole hanno messo a punto due linee strategiche di finanziamento ad hoc utili a rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese iscritte a Cna di Prato e Pistoia che in tempo di crisi possono incontrare difficoltà a sostenere iniziative promozionali o a riscuotere in tempi certi dalla propria clientela. Nel primo caso gli artigiani potranno richiedere prestiti fino a 20 mila euro con un tasso di interesse al 2% per partecipare a iniziative promozionali come fiere, mostre ed esposizioni. Il secondo tipo di finanziamento ha l’obbiettivo di anticipare i crediti che gli artigiani devono riscuotere dalla propria clientela, con un tasso di interesse fisso al 6,9% per una durata massima di sei anni.
L'iniziativa ha preso spunto dai risultati di un'indagine condotta su un campione di 300 imprese associate, tra ottobre e dicembre 2010.
In materia di ritardi nei pagamenti il 62 % degli intervistati ha segnalato allungamenti nei tempi di incasso; di questi, il 37% ha denunciato tempi superiori a 30 giorni.
Il 63% degli imprenditori – in base alla indagine condotta fra gli artigiani associati sul grado di soddisfazione dei servizi bancari offerti dagli istituti di credito operanti sul territorio pistoiese e pratese - ha segnalato incrementi dei costi di accesso al credito e il 35% ha dichiarato di aver percepito una diminuzione degli affidamenti.
Il 23% degli interpellati ha subito un rifiuto di finanziamento e quasi tutti non hanno compreso bene i motivi del rifiuto dell’affidamento.
Il 58% delle imprese ritiene che le banche non forniscano sufficienti informazioni sul loro merito creditizio.
Inoltre, il 97% delle imprese ritiene che le banche pongano attenzione solo ed esclusivamente sugli aspetti quantitativi e solo il 3% segnala che venga valutato anche il valore e le potenzialità del progetto aziendale.
“Partendo da questi dati Cna e Bcc di Vignole – si legge in un documento - hanno deciso di intervenire con prodotti e servizi studiati per migliorare il rapporto banca-impresa. La collaborazione, già avviata nel 2009, nasce anche dalla consapevolezza, riscontrata durante l’indagine e non solo, di un generale apprezzamento da parte delle imprese per la vicinanza dimostrata dal mondo del credito cooperativo,in un periodo di crisi così pesante come quella attuale”.

fonte: Cna Prato

Nessun commento: