lunedì 6 dicembre 2010

"Festa dell'Avvento e dell'Autunno" a Colle. Una nuova opera di Piero Mazzoni.

QUARRATA_ Mercoledì 8 dicembre,in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, la parrocchia di Santa Maria a Colle inaugura una nuova opera di Piero Mazzoni, l’artista fiorentino residente a Capezzana, già autore della “Assunzione della Vergine” realizzata nel 2007 e del “Pellegrino”(collocato nel 2008 sotto il portico michelucciano della chiesa della frazione).
Dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 11,30 ci sarà una breve presentazione della piccola mostra di immagini mariane realizzate da Valeria Paolieri nonché del nuovo quadro di Piero Mazzoni dal titolo “Il prete”. Un’opera pensata appositamente come omaggio a don Franco Monticelli, parroco di Colle di Quarrata che è stato raffigurato con i paramenti sacri e il calice in mano di fronte ad una acquasantiera nella sacrestia della piccola chiesa collinare.
Un lavoro che rafforza il legame di Piero Mazzoni con don Franco Monticelli e la comunità di Colle.
Nato a Firenze nel 1952 Mazzoni si è diplomato all’Accademia di Belle Arti a Firenze nel corso di scenografia.
Dal 1972 insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale di Firenze. Inizia la propria attività professionale nel 1977 costituendo insieme ad un gruppo di giovani artisti fiorentini lo studio Limite, che si occuperà prevalentemente di grafica e cinema d’animazione.
Dal 1980 al 1990 partecipa come illustratore alle varie mostre di settore: da Annecy a Zagabria a Varsavia a Rio de Janeiro, i lavori sono pubblicati in cataloghi e riviste.
Nel pomeriggio di mercoledì 8 a Colle presso la parrocchia è in programma poi la “Festa dell’Avvento e dell’Autunno”.
Alle ore 15 in chiesa si svolgerà uno spettacolo per bambini con il clown Morello. Al termine sarà acceso il “Falò dell’Avvento” (in attesa del Natale) in piazza.
Quindi la festa proseguirà con la consegna ai bambini delle lanterne “luci nella notte” Alle ore 18 sarà offerta a tutti la bruschetta con olio nuovo, fagioli ed altro. In caso di pioggia non sarà fatto il falò ma tutto il resto si svolgerà comunque in chiesa.
Nell’occasione inizierà anche la raccolta di offerte in aiuto ai poveri di Haiti in collaborazione con la parrocchia di Bacchereto (Fi).
a.b.

Nessun commento: