giovedì 9 dicembre 2010

"La fiscalità immobiliare": commercialisti ed esperti contabili pistoiesi a convegno a Villa La Magia. Iniziativa promossa dal Comune


QUARRATA_ Su iniziativa del Comune di Quarrata e dell’Ordine del dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia con il contributo della Bcc di Vignole e la collaborazione di Cfp Consulting sabato 11 dicembre a Villa La Magia si terrà il convegno su “La fiscalità immobiliare”.
L’evento valido ai fini degli obblighi formativi per i Dottori Commercialisti e per gli Esperti Contabili affronterà le principali novità di fiscalità locale, in attuazione dei decreti attuativi sul federalismo fiscale, le principali novità in materia di disciplina fiscale del settore immobiliare e l’applicazione dell’Ici sulle aree edificabili.
Questo il programma: alle ore 9,30 i lavori saranno aperti dai saluti del sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori , dell’assessore alle risorse umane ed economiche Antonella Giovannetti, del vicedirettore generale della Bcc di Vignole Alessandro Pisaneschi e del presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia Franco Michelotti.
Seguiranno i vari interventi: alle ore 10 Mauro Baldi (responsabile del Servizio Entrate del Comune di Quarrata) parlerà su “Le nuove linee della fiscalità locale e l’assoggettabilità ad ICI delle aree fabbricabili" ( L’imposta sostitutiva sul canone di locazione degli immobili abitativi; l’applicazione dell’I.C.I. alle diverse tipologie di aree individuate dal nuovo strumento urbanistico approvato dal Comune di Quarrata).
Quindi sarà la volta di Alessandro Pratesi (ragioniere commercialista, pubblicista, coordinatore della rivista “Ratio”) su “Il regime fiscale degli immobili" (immobili merce e immobili patrimonio; deducibilità delle spese e degli interessi passivi).
Dopo un coffè break (gentilmente offerto dalla Bcc di Vignole) alle ore 11,30 Fabrizio Giovanni Reggiani (ragioniere commercialista di Pistoia, pubblicista, collaboratore di “Italia Oggi”) parlerà su “Disciplina Iva delle cessioni e delle locazioni immobiliari" (cessione e locazione degli immobili abitativi e strumentali); toccherà poi alle ore 12 ad Alessandro Pescari (ragioniere commercialista di Quarrata, pubblicista, collaboratore della rivista “Ratio”) illustrare le “Novità in materia di accertamento delle transizioni immobiliari" (soppressione del “valore normale” (OMI) e riflessi sull’accertamento per le annualità pregresse.
La conclusione dei lavori (che saranno coordinati dal ragioniere commercialista quarratino Alessandro Felici) saranno affidate all’assessore Antonella Giovannetti.
Il comune di Quarrata ricorda che la partecipazione al convegno è gratuita ma è gradita la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica f.orsi@comune.quarrata.pistoia.it . Info: 0573-771.278.
a.b.

Nessun commento: