sabato 11 dicembre 2010

Nell'ex circolo Arci di Valenzatico un "progetto" sulla salute mentale. Ecco tutti i contributi della Fondazione Caript su Quarrata dal 2008 ad oggi

QUARRATA_ Sono stati resi noti i contributi finanziari su progetti e iniziative presentati da terzi erogati sul bando 2010 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia da realizzarsi entro la fine del 2011 sul territorio quarratino.
I settori interessati dal bando stesso riguardavano enti, fondazioni, organizzazioni Onlus ed associazioni non aventi fini di lucro aventi scopi di utilità sociale ed operanti nei seguenti settori statutari: arte e beni artistici, beni ed attività culturali, educazione, istruzione e formazione, volontariato, filantropia e beneficenza, salute pubblica, ricerca scientifica e tecnologica, protezione e qualità ambientale.

Su un totale di 3 milioni 697.090 euro a Quarrata arriveranno almeno 127 mila euro.
Di questi 100 mila euro andranno alla società cooperativa Ipotesi di Pistoia che ha in programma l’attivazione nell’ex sede del Circolo Arci di Valenzatico di un progetto sulla “Riabilitazione e inclusione” da parte del centro adulti Sud-Est (fino a qualche mese fa ospitato in via Statale a Barba).
Grazie al contributo della Fondazione sarà possibile nel corso del prossimo anno effettuare le necessarie modifiche all’interno e all’esterno della struttura in modo da allestire un bar-ristorante finalizzato al reinserimento di persone colpite da malattia psichica.
All’associazione “Il Pozzo di Giacobbe” andranno 10.000 euro che saranno utilizzati per il progetto “Paracadute: iniziative volte al sostegno di persone in difficoltà”.
La Cooperativa sociale Gemma invece (grazie al contributo di 7.000 euro) potrà, attivare nel 2011 il progetto “Giovani Percorsi” sulla valorizzazione del protagonismo dei giovani e la promozione della conoscenza, della responsabilità sociale e dell’impegno rivolto ai giovani in disagio sociale.
La Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata potrà invece acquistare strumenti musicali per l’attività dell’associazione per un totale di 10.000 euro.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha erogato inoltre altri contributi di cui alcuni potranno avere ricadute sul territorio quarratino.
Tra questi segnaliamo gli 8.000 euro destinati all’associazione Banco Alimentare della Toscana di Calenzano (Fi) per il progetto “Siticibo-Gdo” sul recupero di alimenti in eccedenza dai supermercati delle grandi catene da destinare agli enti caritativi convenzionati presenti nella provincia di Pistoia nonché i 40.000 euro a favore di Pistoia Soccorso per l’acquisto di 300 apparati di telesoccorso da collegare alla centrale 118 dell’Asl 3 di Pistoia e l’attivazione del servizio presso le abitazioni di altrettanti assistiti residenti nel territorio provinciale di Pistoia.
Nel 2009 su 208 domande arrivate su bando – come si evince dal Bilancio di missione - la Fondazione ne ha accolte 96 oltre ad altre 108 fuori bando: solo una domanda - che ha riguardato direttamente Quarrata- ha trovato il finanziamento della Fondazione. 200.000 euro sono andati alla Misericordia locale per la realizzazione della nuova sede dell’associazione.
La nuova struttura, il cui completamento è previsto per l’estate 2012 sarà dotata oltre che di spazi riservati ai volontari, di locali adibiti ad ambulatori medici e a deposito di medicinali, di una sala giochi da utilizzare per attività ricreative e di una sala convegni. Nella costruzione del fabbricato verranno adottate soluzioni a basso impatto energetico, in linea con i moderni precetti della bioedilizia e dell’architettura sostenibile.
Andando a ritroso nel tempo nel 2008 tra gli interventi fuori bando ritroviamo i 60.000 euro assegnati al Comune di Quarrata per l’acquisto di opere d’arte e di beni culturali (artista Hidetoshi Nagasawa); i 90.000 euro per mostre, convegni e manifestazioni culturali nell’ambito del progetto triennale per il parco-museo “Lo spirito del luogo-collezione d’arte contemporanea-Villa La Magia” (con riferimento particolare all’allestimento della mostra e all’installazione permanente di Maurizio Nannucci).
Sempre nel 2008 mediante il bando la Fondazione ha finanziato con 20.000 euro l’acquisto di beni, attrezzature e dotazioni per il progetto “Infoqua” della Direzione didattica del 2° Circolo di Quarrata (con l’allestimento di laboratori multimediali nei 7 plessi scolastici del Circolo); l’acquisto di beni ed attrezzature e dotazioni per il progetto “Menù scolastico a Km zero- A tavola con gusto, buon gusto” rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Comune di Quarrata (16.000 euro); il progetto “Alias: apprendimento della lingua italiana ed azioni sociali a favore di immigrati” promosso dall’associazione “Il Pozzo di Giacobbe” (15.000 euro); l’acquisto di una torre faro per l’illuminazione di grandi aree in situazioni di emergenza (10.000 euro a favore della Vab di Quarrata).
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo sta a dimostrare che le cose si possono fare anche a fin di bene e inviterei gli attori di tali opere di non tornare a sprecare tali risorse tanto preziose come è successo di recente!
Però bisogna anche precisare, come nel caso del contributo al II Circolo di Vignole, che il finanziamento era solo un CONTRIBUTO di circa il 60% e che il resto ce lo hanno messo i genitori tassandosi e rinunciando a risorse scolastiche.
Dare a Cesare quel che è di Cesare!!!