mercoledì 15 dicembre 2010

Distretto tessile Firenze-Prato-Pistoia: ecco il bando per il reinserimento al lavoro. Sostegno al reddito e percorso formativo

PRATO-FIRENZE-PISTOIA_ Dal 20 dicembre prossimo fino al 4 febbraio 2011 è possibile presentare le domande al bando interprovinciale per il reinserimento al lavoro da parte di chi – nel distretto pratese - ha esaurito tutti gli ammortizzatori sociali.
Prende il via così una fetta consistente delle procedure per l’utilizzo dei 25 milioni di euro messi a disposizione dal Governo in forza della convenzione sottoscritta dal ministero del Lavoro con la Regione Toscana, le provincie e i Comuni coinvolti.
Per il distretto pratese si tratta di un bando con uno stanziamento di 5 milioni di euro a sostegno al reddito e al percorso formativo.
“Si tratta di un momento davvero importante – si legge in un comunicato stampa emesso dalla provincia di Prato - perché in primo luogo si mettono in campo risorse e azioni a sostegno di quanti sono stati più duramente colpiti dalla crisi del distretto tessile, essendo rimasti senza lavoro e avendo esaurito la copertura degli ammortizzatori sociali. L'altro elemento, che gli assessori al Lavoro delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, Elisa Simoni, Ambra Giorgi e Paolo Magnanensi, tengono a mettere in evidenza è che si tratta forse del primo, vero, grande progetto di area metropolitana".
"Troppo spesso, su questo concetto, si è fatta anche un po' di retorica; questa volta - continua la nota - invece si fa sul serio, perché in tempi estremamente brevi (l'accordo con il ministero del Lavoro è stato firmato a fine luglio e le risorse sono state trasferite da Roma alla fine di ottobre) le tre Provincie sono state capaci di mettere in campo competenze, idee, progetti e proposte concrete, che trovano attuazione nell'avviso interprovinciale finalizzato all'erogazione di sostegni al reddito e di interventi di politica attiva del lavoro”.
Si tratta, come si è detto, di un avviso interprovinciale, uguale per tutti e tre i territori, per il quale la Provincia di Prato svolge, per ovvie ragioni, il ruolo di capofila, mentre negli organismi di gestione e coordinamento del progetto, come definito dal protocollo d'intesa, le tre amministrazioni sono rappresentate in modo assolutamente paritario.
Le risorse destinate alle diverse linee di intervento, infine, saranno ripartite
tra le tre Provincie in misura proporzionale al numero dei destinatari aventi
diritto individuati tra i territori.

LA LINEA 1
Per la cosiddetta LINEA 1 è previsto un impegno complessivo di 15 milioni e 500 mila euro che permetterà di dare risposte a oltre 3.800 persone.
Lo strumento verrà così testato con un terzo del budget (5 milioni di euro).
Sulla base dei risultati il Comitato di Coordinamento deciderà le modalità di utilizzo dei restanti 10 milioni.

SOSTEGNO E POLITICHE ATTIVE
Il bando mira al rientro al lavoro di soggetti disoccupati e fuoriusciti dalla copertura degli ammortizzatori sociali attraverso un mix integrato di sostegno al reddito e politica attiva del lavoro. La misura prevede infatti una indennità di sostegno al reddito pari ad 670 euro mensili (netti) per la durata di sei mesi.
Tale indennità è vincolata alla partecipazione agli interventi di politica attiva del lavoro, cioè un percorso orientativo/formativo di minimo 120 ore, a carattere fortemente professionalizzante (comprendente anche accompagnamento al lavoro mediante l’attivazione di tirocini e stage in azienda).
Chi intende intraprendere un’attività autonoma, anche in forma societaria, potrà ottenere il pagamento anticipato dell’indennità.


A CHI E' RIVOLTO
Potrà fare domanda chi è stato licenziato da aziende del distretto e vi ha domicilio. E' rivolto quindi a persone che abbiano il domicilio nella provincia di Prato e nei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Agliana, Montale, Quarrata; siano disoccupati e iscritti ai servizi per l’impiego e abbiano esaurito da almeno 4 mesi le indennità collegate all’iscrizione nelle liste di mobilità e siano privi di qualsiasi occupazione. Inoltre il licenziamento che ha determinato l'iscrizione nelle liste deve essere stato effettuato da una azienda ubicata nei comuni del distretto industriale.
Nel caso si tratti di cittadini extracomunitari, devono essere in possesso
del permesso di soggiorno, che deve consentire il completamento di
un percorso di 6 mesi.

LE DOMANDE
Le domande saranno raccolte rigorosamente su appuntamento, che si può già fissare agli sportelli segnalati dal bando stesso. Potranno essere redatte esclusivamente in via telematica presso i servizi per l’impiego delle Province di Prato, Firenze e Pistoia a seconda del domicilio dell'interessato.
I servizi forniranno accoglienza e informazioni, assistenza e orientamento alla presentazione delle domande, inserimento delle domande nell’apposito sistema informativo e la prenotazione del primo appuntamento per la politica attiva del lavoro, mediante l’agenda elettronica. Le domande di adesione potranno essere presentate dal 20 dicembre fino alle ore 13 di lunedì 4 febbraio 2011.
Entro 30 giorni dalla chiusura dell’avviso sarà pronta la graduatoria delle domande ammissibili. Indicativamente a marzo quindi cominceranno i colloqui di orientamento che fanno scattare l'indennità.
Il primo bimestre sarà quindi in pagamento a 60 giorni dal colloquio.

SPORTELLI ABILITATI ALLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PROVINCIA DI FIRENZE
- Centro impiego Sesto Fiorentino, viale Pratese 91, 055 4252026,
ci.sesto@provincia.fi.it (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9–12.30, lunedì
e giovedì anche 15-17).
- Centro impiego di Campi Bisenzio, via Verdi 4/6, 055 890215, ci.campi@provincia.fi.it (lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-12.30, lunedì e giovedì anche 15-17).

PROVINCIA DI PISTOIA
- URP Comune Montale, via Gramsci 19, 0573 952229/65, urp@comune.montale.pt.it (dal lunedì al venerdì 8,15-13,30, sabato 8-12, martedì e giovedì anche 15-18).
- URP Comune Agliana, piazza della Resistenza 2, 0574 678951/2/3/4, urp@comune.agliana.pt.it (lunedì, martedì e mercoledì 9,30-13,30).
- Servizio territoriale per l'impiego Quarrata, via 4 Novembre 119, 0573 707310/1/2, ci.quarrata@provincia.pistoia.it (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9-12,30, martedì anche 15-16,30).

PROVINCIA DI PRATO
- Centro per l’impiego, via Galcianese 20 F, 0574 613211, info. fil@centroimpiegoprato.it (lunedì 14.30–18, martedì, mercoledì e giovedì 9–12/14.30–17).
- CGIL Astra Service, piazza Mercatale 89, 0574 4591, astra. info@prato.tosc.cgil.it (dal lunedì al venerdì 9–12.30/15–19, sabato 9– 12.30).
- CISL Centro Servizi, via Pallacorda 5, 0574 699115, inlavoro. po@cisl.it (martedì e mercoledì 9–12/15–18, giovedì 9–12).
- UIL Centro Servizi, via S. Antonio 30, 0574 25008, cafuil.po@cafuil.it (dal lunedì al venerdì 9-12,30, lunedì e giovedì anche 15–18) oppure via Paganini, 0574-607959, cafuil.po@cafuil.it (dal lunedì al venerdì 9.30-12,30).

fonte: Ufficio Stampa Provincia di Prato

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono penalizati tutti gli operai in mobilita che non hanno piu ammortizatori da anni,perche basta avere lavorato 20 giorni di agosto per non avere diritto a questo sostegno anche questa volta e stata una bufala