sabato 18 dicembre 2010

Don Enzo Benesperi, parroco anche a Valenzatico. Monsignor Bianchi: “Raccoglie l’eredità spirituale, pastorale e umana di don Patrizio Guidi”

QUARRATA-MONTALE_ Don Enzo Benesperi (76 anni) per molti anni missionario diocesano “Fidei Donum” in Brasile e dal 2009 alla guida della parrocchia di San Giacomo a Stazione di Montale, è il nuovo parroco di Valenzatico in sostituzione di don Patrizio Guidi scomparso la scorsa estate e molto rimpianto in quella comunità e non solo.
In questi mesi il sacerdote ha svolto in toto le funzioni di parroco nella frazione quarratina. L’ufficializzazione arriva dal Vescovo di Pistoia monsignor Mansueto Bianchi.
Don Enzo Benesperi (ordinato sacerdote il 29 giugno 1957) continuerà ad essere parroco anche a Stazione di Montale.
Lo stesso mons. Bianchi, nel documento cui viene data lettura nelle Messe di questa ultima domenica d’Avvento, evidenzia come la sua scelta non sia certo una sorpresa per i parrocchiani del centro quarratino., comunità viva ed attiva dove grazie all’operato di don Patrizio Guidi esiste una forte partecipazione dei laici alla vita parrocchiale.
Ecco di seguito il testo integrale che il Vescovo di Pistoia ha indirizzato alla “comunità parrocchiale di Valenzatico”.

"Carissimi Fratelli e Sorelle,
vengo con questa lettera non ad annunciarvi ma a confermarvi quello che già sapete vedendo don Enzo Benesperi a servizio della vostra Comunità: ho infatti deciso di stabilizzare questa presenza e questo servizio in mezzo a voi nominando don Enzo parroco di Valenzatico.
Ho compiuto questo passo dopo aver ascoltato diverse persone, sacerdoti e laici, e da tutti mi è giunto il consiglio e l’incoraggiamento per chiedere a don Enzo questa disponibilità.
Sono contento che sia lui a raccogliere l’impegnativa eredità spirituale, pastorale ed umana di don Patrizio Guidi, indimenticabile figura di uomo e di parroco, perché don Enzo ne è all’altezza e può ben portare avanti, verso nuovi sviluppi ed ulteriore crescita, la strada percorsa con d.Patrizio.
Sarà facile per voi legarvi a don Enzo, stimarlo e volergli bene, perché è ricco di una straordinaria umanità, oltre che di una fede forte e di una esperienza pastorale particolarmente valida ed attrezzata per questo nostro tempo.
Don Enzo continuerà ad essere parroco anche della parrocchia di Stazione di Montale; deve perciò fare fronte a difficoltà ed impegni non lievi. Vi chiedo di non fargli mancare la vostra collaborazione di laici in tutti quei settori di vita della parrocchia in cui essa è possibile, in modo che il suo servizio risulti sostenuto e facilitato dalla vostra collaborazione. Da parte sua la Curia di Pistoia non mancherà di dare il suo apporto ed il suo sostegno sotto l’aspetto giuridico ed amministrativo, in modo che il tempo e l’impegno del parroco sia concentrato il più possibile sulla vicenda pastorale della parrocchia.
Non posso chiudere questa lettera senza prima ringraziare pubblicamente don Enzo per la generosità e la disponibilità con cui ha accolto la richiesta del Vescovo di sobbarcarsi questo nuovo servizio. Che Dio lo benedica per la sua apertura di cuore alle necessità ed alle attese della nostra Chiesa di Pistoia.
A don Enzo ed a tutti voi l’augurio fraterno di Buon Natale con la Benedizione del Signore".

Mansueto Bianchi Vescovo di Pistoia

Nessun commento: