mercoledì 27 aprile 2011

Volantini e striscioni di Forza Nuova davanti a scuola. Il sindaco: "Un gesto che affonda le radici nella strumentalizzazione politica".


QUARRATA- E’ di stamani la notizia del ritrovamento nelle vicinanze della scuola elementare e materna di Santonuovo di volantini e di alcuni striscioni firmati Forza Nuova.
Su questo gesto è intervenuto con un comunicato il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori che ha voluto così solidarizzare con la dirigente scolastica Stella Niccolai- colpita in prima persona da questo atto. Proprio oggi sono rientrati a scuola dopo la pausa estiva gli alunni del plesso scolastico dopo le festività pasquali.
“Questa mattina – scrive il sindaco - sono stati ritrovati nei pressi della scuola di Santonuovo volantini e alcuni striscioni firmati Forza Nuova. Non entro nel merito del messaggio contenuto e del senso delle parole usate, che più che dire lasciano intendere, e su cui comunque sarebbe interessante e, ritengo, anche produttivo aprire un confronto”.
“Vorrei invece soffermarmi sulle modalità, sibilline e intimidatorie nei confronti della dirigente scolastica, per cui invece di cercare davvero un confronto e una discussione aperta, avendo il coraggio di presentarsi con la propria faccia e le proprie idee, si lanciano messaggi attraverso volantini e striscioni fuori dalla scuola".
"Inutile dire che un atteggiamento del genere - scrive Sabrina Sergio Gori - non ricerca né il confronto né la discussione, cercando solo di intimidire in questo caso la dirigente scolastica, creando scompiglio anche tra i genitori e le famiglie dei bambini che frequentano la scuola che oggi, al rientro dalle feste pasquali, si sono trovati certamente spiazzati e in qualche misura anche preoccupati per un evento imprevisto e imprevedibile, localizzato su una scuola pubblica, ambiente per sua natura così delicato che merita davvero di essere difeso e preservato da ogni forma di strumentalizzazione politica e violenza gratuita”.
“Alla dirigente Stella Niccolai, colpita in prima persona da questo gesto- continua il sindaco di Quarrata - va tutta la mia solidarietà personale e il sostegno della comunità di Quarrata perché continui a portare avanti il proprio lavoro per i bambini e per le loro famiglie. Vorrei invece tranquillizzare le famiglie dei bambini della scuola di Santonuovo, perché il gesto non trae origine da problemi interni alla scuola, ma affonda le proprie radici nella strumentalizzazione politica, anche della fede e della religione come in questo caso. A queste famiglie dobbiamo solo chiedere scusa, perché quello che è successo oggi anche a loro è il frutto di una degenerazione della politica, che avrebbe semmai il compito di fare fronte comune contro certi estremismi e gesti plateali, per riaffermare insieme la necessità di far prevalere il rispetto e il dialogo in ogni situazione”.
“Per questo-conclude - auspico che tutte le forze politiche democratiche si uniscano alla solidarietà e alle scuse, sia nei confronti della dirigente scolastica che delle famiglie coinvolte”.

Fonte: Comune di Quarrata

2 commenti:

Anonimo ha detto...

massima solidarieta alla dirigente scolastica Stella Niccolai,
una persona che mette al primo posto del suo agire solo ed esclusivamente l'interesse dei bambini.
Non conosco il contenuto dei volantini, ma ogni azione volta ad imporre il propio pensiero è sbagliata a prescindere, il confronto è l'unica strada percorribile

Catalano Luigi

Anonimo ha detto...

ASCOLTARE IL PARERE DEGLI ALTRI SENZA RITENERE DI ESSERE GLI UNICI DEPOSITARI DELLA VERITA' E' SEGNO DI CIVILTA' OLTRECHE' DI INTELLIGENZA

andrea bellini