domenica 3 aprile 2011

Due iniziative all'insegna del rispetto per la natura e dell'ambiente al "Parco Verde" di Olmi.

QUARRATA_ Due iniziative ecologico-biologiche sono in programma oggi domenica 3 aprile al "Parco Verde" a Olmi di Quarrata: il mercatino "Riprendiamoci la natura" e "Trashware in festa".

Torna in via Galigana il tradizionale appuntamento con il “Mercatino biologico Riprendiamoci la natura” promosso dal Gruppo Acquisto Solidale di Colle.
Dalle ore 8,30 negli spazi adiacenti al Circolo Arci è in programma un mercatino con la presenza di una ventina di banchini di produttori, gastronomia, carne, formaggi, frutta, verdura, vini, olio, dolci, marmellate biologiche ma anche vendita di prodotti di abbigliamento, cosmetici ma anche spuntini, panini e pizza biologica con la collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica Olmi.
Si svolgerà inoltre un corso introduttivo su “Orto sul balcone, orto sinergico e apicoltura”.
“Essendo il mese di aprile tempo di orto – spiegano i promotori – ma anche per chi ha poco spazio insegneremo a fare l’orto sul balcone. Faremo anche conoscenza del mondo delle api che sono le impollinatrici per eccellenza e che purtroppo stanno morendo a causa dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura”.
Nell’arco della giornata sono in programma anche momenti di intrattenimento e giochi per i bambini. Il mercatino biologico si tiene normalmente ogni prima domenica del mese.

Sempre presso il “Parco Verde” si svolgerà la manifestazione “Trashware in festa” (promossa dal Circolo Arci in collaborazione con l'associazione Pozzo di Giacobbe, ndr) con l’inaugurazione dell’azione trasversale Trashware nel progetto “Transiti”, uno dei progetti per la creazione delle Sottoreti telematiche nell’ambito della Rete dei Paas.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 15 all’interno del circolo, sede del Paas Project Leader dell’azione.
Sarà presentato nell’occasione il nuovo servizio di utilità sociale e anche di ecologici intenti denominato “Nuova vita ai vecchi computer", un servizio fondato su un’azione ormai diffusa in molti paesi che si chiama: Trashware.
Ma cos’è il Trashware ? Derivato dalla parola inglese trash (spazzatura), è la pratica di recuperare vecchi hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, e di renderli di nuovo funzionanti e utili.
Parte importante del trashware è l’installazione di software libero sul sistema, ad esempio il sistema operativo GNU/Linux, per portare avanti lo spirito di libertà dell’iniziativa.
Il materiale informatico così ottenuto viene consegnato o regalato a persone ed enti che ne abbiano bisogno.
TranSiti è un'idea che guarda al mondo della migrazione, ma con forte attenzione a tutti i tipi di spostamento (studenti lavoratori fuori sede, non residenti, turisti, migranti, etc.).
Coloro che sono in movimento hanno urgenze, bisogni e necessità diverse e più immediate rispetto al territorio “nuovo” nel quale si trovano. Quindi saranno sviluppate azioni tendenti a creare maggiori condizioni di chiarezza, semplicità e trasparenza nell'accesso alla rete.
Compito principale dei PAAS sarà collaborare fra loro per mettere in luce le competenze e le potenzialità che i singoli PAAS e la rete stessa possono offrire a qualsiasi utente. Soprattutto dovranno svolgere il ruolo fondamentale di semplificare il più possibile l'utilizzo della rete nonché costruire metodi di ricerca informativa trasparenti da utilizzare da chiunque.

Per il programma dettagliato delle due iniziative cliccare sulle foto.

Nessun commento: