lunedì 18 marzo 2013

Emergenza alluvione nella piana pistoiese:restano presenti problemi con il reticolo delle fosse minori. Domani a Quarrata aperte le scuole di ogni ordine e grado.


Aggiornamento delle ore 22,15

QUARRATA_ Dopo una giornata particolarmente difficile la situazione sta pian piano tornando alla normalità. Il livello dei torrenti è calato ma restano presenti problemi con il reticolo delle fosse minori. Risultano ancora allagate numerose strade nelle frazioni della piana. Nell’ultimo aggiornamento diramato dal Comune (delle ore 19,30) è stata comunicata la riapertura di via IV Novembre da Agliana in direzione di Quarrata fino all’incrocio con via di Mezzo mentre la Statale resta chiusa nel tratto tra Barba e Olmi a causa dell’esondazione dei fossi che costeggiano la strada.

Viste le numerose sollecitazioni, preciso che – salvo l’aggravarsi delle condizioni metereologiche - domani martedì 19 marzo 2013- ha scritto il sindaco Marco Mazzanti - le scuole del Comune di Quarrata di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte. Sarà in funzione anche il Servizio di Trasporto Scolastico”.


La situazione oggi pomeriggio
a Ferruccia
 
“ Di notte – continua Mazzanti - la visibilità è peggiore e con le strade allagate è ancora più difficile individuare la carreggiata. Raccomando quindi a tutti i cittadini del territorio di non spostarsi in auto, se non in caso di effettiva urgenza”.
 
La situazione al momento resta stazionaria.
Nonostante il miglioramento in atto il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile rimarrà aperto tutta la notte e sarà attivo il numero telefonico di emergenza: 0573-774.045.
 
Intanto oggi pomeriggio presso la Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile si è svolta una riunione con tutti i soggetti che fanno parte della Rete, la Prefettura di Pistoia e le Forze dell'ordine, i rappresentanti della Provincia, dei Comuni di Agliana, Quarrata e Pistoia, I Vigili del Fuoco, il Consorzio Ombrone e le associazioni di volontariato per fare il punto della situazione. "Nelle ultime 24 ore - è stato detto - le precipitazioni cumulate sono state fino ad oltre 160 ml nelle zone della Montagna, del bacino dell'Ombrone, del Reno e della Lima". Il Consorzio Ombrone sarà operativo per effettuare gli interventi anche dalla sera con l'utilizzo di torri faro e l'ausilio delle squadre messe a disposizione dalle associazioni di volontariato.
 
 
A.B.

 
 
 
QUARRATA- " Attorno alle ore 18,20 il livello dell'Ombrone è sceso a 5 mt ma la situazione è comunque critica. Restano chiusi i principali collegamenti verso Prato nella zona della Piana. Le squadre operative sono al lavoro sulle strade, cercando di fornteggiare al meglio l'emergenza”, è quanto scrive il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti sul suo profilo Facebook. E' stata inoltre attivata un'idrovora aggiuntiva sul fosso Quadrelli in località Molin Nuovo. " Questo - spiega Mazzanti - consentirà uno svuotamento più veloce del fosso e un più rapido deflusso delle acque basse".
Intanto ci viene segnalato un problema di infiltrazioni di acqua nella scuola elementare di via Santa Lucia.:
“ Appena e finita questa emergenza- scrive su Facebook Massimiliano Giuntini - vorrei che ci fossero dei sopralluoghi alla scuola di S. Lucia perché il mio bambino mi ha detto che nella sua classe la maestra ha fatto spostare tutti i bambini da una parte dell'aula perché ci sono delle infiltrazioni d'acqua e cadono dei pezzetti piccoli di intonaco". Sempre secondo la segnalazione ci sarebbero infiltrazioni anche nello spazio adibito per l'educazione motoria.
 
a.b.

 
QUARRATA-AGLIANA-MONTALE_ Dalle prime ore di stamani è emergenza in tutta la Piana Pistoiese per il maltempo che da giorni sta imperversando sul territorio. La pioggia caduta copiosamente ma non in misura eccezionale si è riversata comunque su un terreno già saturo dalle pioggie continue di queste settimane. Numerose le esondazioni di corsi d’acqua (fosso Quadrelli, fosso Dogaia, Brana, Bardena alla confluenza con l’Ombrone e Calicino ) nelle zone pianeggianti dei Comuni di Quarrata e Agliana.

Sono state evacuate in tarda mattinata anche cinque scuole del territorio in prossimità dei corsi d’acqua (dopo che il sindaco Marco Mazzanti ha emanato in via precauzionale una ordinanza) e  sono state aperte le casse di espansione di Ponte alle Vanne (ad Agliana-Prato) e di Case Carlesi (in via Molin Nuovo a Catena) che hanno contribuito in parte alla limitazione dell’ondata di piena dell’Ombrone (salito fino al suo punto massimo) e a ridurre la pressione sul reticolo minore.
Sono state chiuse le maggiori arterie stradali del territorio (via Statale in entrambe le direzioni), via IV Novembre. Difficoltà nella circolazione stradale anche nelle altre strade minori. Segnalati anche fontanazzi in molte zone. All’altezza dello scolmatore ha rotto la Brana in località Ferruccia di Agliana e l'acqua si è riversata nei campi limitrofi.
In molte zone data la situazione di grande pericolosità dell’Ombrone è stata data la comunicazione in via precauzionale ai cittadini di non stazionare nei sottosuoli e seminterrati e di portare le autovetture nelle zone più alte del territorio. Restano allagate quasi tutte le strade nelle frazioni di Barba, Ferruccia, Vignole, Caserana e Casini.
L’Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano ha raggiunto il colmo di 6,36 metri sullo zero idrometrico nel pomeriggio attorno alle 14,30.
Tale valore rappresenta il massimo raggiunto dal fiume da 13 anni a questa parte superando i valori estremi del 2010 e del 2009. Dal pomeriggio risulta in lenta diminuzione.
Dalle prime ore è attivo il centro di protezione civile che ha provveduto anche a predisporre punti di raccolta per i cittadini: in piazza della Chiesa a Catena e in piazza della Chiesa a Ferruccia dove sono a disposizione dei cittadini pullman e mezzi della Protezione Civile per portare i cittadini al punto di raccolta di emergenza del Polo Tecnologico.
Allagamenti si sono segnalati anche in abitazioni nella zona tra Quarrata e Bottegone.
Il numero del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è il seguente: 0573-774045.
 
L’estensione dello stato di allerta - come prevede l'ultimo avviso di criticità emesso dalla Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana - è previsto fino a martedì 19, alle ore 18, con la previsione anche di pioggia e temporali di forte intensità, che si aggiungono agli eventi già previsti nel precedente evento, ovvero venti sostenuti e mare agitato.
Per quanto riguarda la previsione di piogge e temporali, quest’ultimi sono previsti a partire dal tardo pomeriggio-sera di oggi, e per tutta la giornata di domani.
L’avviso – di moderata criticità – segnala la possibilità di precipitazioni diffuse su tutto il territorio, più insistenti e persistenti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi. Domani i fenomeni potranno assumere carattere temporalesco localmente di forte intensità con possibili grandinate e raffiche di vento.
A.B.

Le foto sono state scattate da Yuri Bellini

(in aggiornamento)

7 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Domenico Pagliaro siamo alle solite se anche il comune di Pistoia non si assume le sue responsabilità riguardo il rischio idrogeologico facendo degli interventi anche sul suo territorio per rallentare e diminuire il flusso dell'acqua che arriva sul nostro territorio,a quarrata non basteranno da sole le casse d'espansione è arrivato il momento che la politica quarratina faccia le dovute pressioni sul comune di pistoia e provincia mettendo da una parte le appartenenze e fare gli interessi dei cittadini di Quarrata.

Domenico Pagliaro

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo. Tutti hanno capito qual'è il problema e come risolverlo. Gli unici che non l'hanno capito sono i sindaci che hanno amministrato Pistoia negli ultimi 30 anni. Questo capirà qualcosa o gli deve essere spiegato nuovamente?

Roberto Trinci (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Tutte le volte si dice le solite cose, ma non si fa mai niente.

Anonimo ha detto...

Il ripetersi di queste piene mette in evidenza l'assenza della Provincia. E' un problema di competenza comunale ma è a carattere provinciale dal momento che coinvolge molti comuni. Pongo una domanda:
La Provincia è incompetente, inefficace o inutile?
Delle tre, una.
lorenzo

Anonimo ha detto...


http://www.consiglio.regione.toscana.it:8085/leggi-e-banche-dati/proposte-di-legge/testi/2012/pdl192_burt.pdf

art. 22.
"Nuova disciplina in materia di Consorzi di Bonifica"

Anonimo ha detto...

Quindi la Provincia è incompetente e inutile.
addirittura due.