martedì 14 maggio 2013

Nuovo Polo scolastico/ Manigrasso (Serravalle Futura) :"Il Comune si prende gioco dei cittadini e sminuisce i problemi".

SERRAVALLE PISTOIESE_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo:
 
In relazione al nuovo polo scolastico dobbiamo purtroppo segnalare che i nostri dubbi e le nostre perplessità si stanno rivelando delle certezze..
A seguito della denuncia formulata ai vigili del fuoco da due Consiglieri di Serravalle Futura (Manigrasso e Bolognini) dove richiedevano accertamenti e verifiche sul nuovo Polo Scolastico , gli stessi Vigili evidenziavano 17 punti di diffida richiedevano documentazione e segnalavo lavori da effettuare , quindi non rilasciavano il certificato anti incendio.
Come sempre questa Amministrazione rispondeva in Consiglio Comunale all'interrogazione del Consigliere Manigrasso in tono sarcastico e sminuendo il problema affermando che la relazione dei Vigili parlava solo di migliorie da effettuare e che la documentazione era tutta regolare.
A seguito di questa risposta poco chiara e in evidente contraddizione con la realtà dei fatti il Manigrasso chiedeva anche alla USL 3 il motivo per cui non aveva effettuato un sopralluogo e una verifica al nuovo Polo scolastico ; ebbene la USL 3 affermava che nonostante avesse inviato la richiesta al Sindaco Mungai , lo stesso aveva ritenuto non utile (o forse meglio dire non opportuna) tale verifica .
Vista la situazione di non trasparenza nella gestione di ogni atto amministrativo riguardante il Polo Scolastico , il Consigliere Manigrasso chiedeva al Comune tutte le documentazioni e le comunicazioni intercorse tra l'amminstrazione e tutti gli enti preposti ad effettuare i controlli e a rilasciare le certificazioni.
La risposta non giungeva dal Comune ma dai Vigili del Fuoco i quali informavano che l'amministrazione Comunale aveva chiesto una proroga per effettuare i lavori e per presentare tutte le documentazioni del caso , visto che i 45 gg previsti erano scaduti e che quindi questo certificato anti incendio non era stato rilasciato . 

Questa richiesta di proroga è al vaglio degli organi preposti , ma ci domandiamo cosa succederebbe se non venisse concessa? Come mai il Comune che sminuiva il problema è in netta difficoltà in questa situazione, ma soprattutto i nostri figli sono al sicuro? se dovesse accadere un incendio cosa succederebbe? Invitiamo il Sindaco ad assumere un atteggiamento molto più costruttivo, ad evitare di parlare a vanvera e a fare dei fatti , assicurando sempre la massima trasparenza in ogni atto pubblico che l'Amministrazione Comunale compie.
Ovviamente provvederemo noi a chiedere l'intervento anche della USL 3 , anche se il Sindaco non l'ha ritenuto necessario.
Nota di Gianni Manigrasso 

Nessun commento: