domenica 12 maggio 2013

Presentato il cartellone dell'8° edizione del "Festival della Musica e delle Arti" di Pistoia. Cinque appuntamenti tra musica e teatro di qualità per valorizzare il volontariato pistoiese.


PISTOIA_ Dal 21 maggio fino al 18 giugno prossimo tutti i martedì al "Pianeta Melos" (in via dei Macelli) a  Pistoia torna il "Festival della Musica e delle Arti", la manifestazione promossa dall'associazione Culturidea, giunta all'VIII edizione.
" L’idea di questo Festival costruito per dare visibilità al volontariato cittadino è stata della segreteria di Culturidea con Andrea Massai e Niccolò Franzini, mentre la scelta di svolgerlo in un luogo ricco di fascino come Pianeta Melos è venuta a Daniela Cioni, Luigi Innocenti, Stefano Nardi e Paolo Tosi".Così i direttori artistici dell’associazione Lisa Innocenti e Raffaele Totaro, coadiuvati da Grazia Pasquinelli, Marco Brizzi e Marco Frediani hanno allestito un cartellone variegato e di sicuro interesse che potrà sicuramente rispondere all’esigenza di coniugare arte e valorizzazione del volontariato pistoiese.
La manifestazione è edita con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pistoia e della Consulta Comunale del Volontariato Socio Sanitario con il neo presidente Marco Leporatti che con il sindaco di Pistoia Samuele Bertiinelli, Ezio Menchi della Pantagruel e Giovanni Crisonà di Pianeta Melos hanno subito sposato con entusiasmo spirito e cartellone dell’VIII Festival.
Così ecco che nei 5 appuntamenti in programma ci sarà sia spazio per la musica che per il teatro di qualità. Ogni sera, poi, sarà data la possibilità a diverse associazioni di volontariato pistoiesi, coinvolte attraverso la voce istituzione della Consulta, di presentare la propria attività al pubblico presente.
Si parte il 21 maggio con i Magic Bones di Emiliano Degl’Innocenti per iniziare a festeggiare il 60esimo compleanno del Rock and Roll il grande “vecchio” che con la sua nascita ha mutato radicalmente la storia della musica e del costume contemporaneo.
Il martedì successivo 28 maggio ecco che la musica corre, grazie ad Arturo Occhiuto, nel Regno Unito per permettere a tutti i presenti di immergersi nella Liverpool degli anni sessanta. I Beafour, infatti, regaleranno al pubblico un “Magical Mistery Concert” dedicato ai favolosi Beatles.
Il 4 giugno, con musiche originali composte da Bruno Oliver Lapio, suonate dall’autore coadiuvato da Jacopo Fagioli, Niccolò Chiaramonti e Matteo Fagioli, coreografie e balletti di Grazia Pasquinelli, vi sarà un’escursione nel mondo jazz attraverso una lettura di “Novecento” di A. Baricco, recitato dall’attore professionista Raffaele Totaro.
L’11 giugno al Pianeta Melos, via dei Macelli, andranno di scena di grandi successi della musica Soul di Aretha Franklin, Otis Redding, Wilson Picket etc. con Tina and The Nationals. Una serata per ricordare come la popolazione afro-americana abbia sempre brillato nella musica e nell’arte.
Sempre alle 21.00, grazie alla collaborazione di Federica Pacini della Smiledance di Pieve a Nievole, martedì 18 giugno alle 21.00 (orario di tutti gli spettacoli del Festival) vi sarà l’ultimo appuntamento della kermesse di Culturidea.
Sarà la volta di “A piedi nudi nel parco” simpatica commedia nella versione adattata dal noto regista ed attore Stefano Silvestri.
In definitiva è un Festival da non perdere l’VIII manifestazione organizzata da Culturidea.

Fonte: Ufficio Stampa Culturidea


Nessun commento: