martedì 28 maggio 2013

Si conclude il corso di formazione "A scuola di banca". Successo per l'iniziativa della Bcc Vignole-Montagna Pistoiese e Istituto "Capitini" di Agliana.

 
QUARRATA-AGLIANA_ Anche questo anno (per la quinta volta consecutiva) presso l’istituto Capitini di Agliana si è svolto il corso di formazione “A scuola di banca” promosso in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese e diretto ad una quarantina di studenti delle classi quinte Igea, Mercurio ed Erica.

L’iniziativa è stata articolata in otto incontri-lezioni (la prima introduttiva ha visto la presenza tra gli altri del dirigente scolastico Santi Marroncini e del presidente della Bcc Giancarlo Gori, ndr) tenute da docenti dell’istituto e da dirigenti dell’istituto bancario.
Durante le lezioni sono stati affrontati temi di estrema attualità come l’organizzazione bancaria, il settore finanziario e la funzione creditizia, gli aspetti organizzativi di un istituto di credito, la vigilanza sugli enti creditizi e le forme di raccolta bancaria, le specificità delle banche di credito cooperativo nel panorama nazionale attraverso l'analisi dello Statuto ed altro ancora.
Il corso si è concluso con un esame che ha previsto l'attribuzione di un punto di credito scolastico per la disciplina di Economia Aziendale oltre ad un riconoscimento economico (rispettivamente di 200, 150 e 100 euro) per i tre studenti che hanno ottenuto la migliore valutazione e che avranno anche la possibilità di effettuare uno stage estivo negli uffici della sede centrale o delle filiali della banca.
Venerdì 31 maggio a partire dalle 10,30 nell’auditorium della Bcc VignoleMontagna Pistoiese (in via IV Novembre a Vignole, ndr) si terrà l’evento conclusivo. La mattinata prevede un convegno che sarà incentrato sugli aspetti dell'economicità e della socialità nelle banche di credito cooperativo a cui prenderanno parte anche gli studenti delle classi quarte. E’ prevista inoltre la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e la proclamazione dei vincitori
L’obiettivo del corso è stato quello di arricchire l’offerta formativa ed il curriculum degli studenti tramite una collaborazione che ha aperto sempre di più la scuola superiore aglianese al territorio ed alla sua realtà..
Secondo il dirigente scolastico “le motivazioni del successo dell’iniziativa sono da individuarsi nell’efficacia del metodo e nell’opportunità offerta agli studenti di calarsi nella realtà economica operativa del territorio in una visione concreta e non soltanto teorica”. Per Giancarlo GoriA scuola di Banca” è una delle esperienze che “assieme ad altre testimonia l’impegno della Banca per quanto riguarda l’istruzione e la formazione dei giovani”.
 
A.B.

Nessun commento: