giovedì 14 ottobre 2010

Al "Polo Tecnologico" la Mostra Radio d'Epoca del "Ventennale Aire".


QUARRATA_ Nel ventennale dell’Aire (associazione italiana per la radio d’epoca e quant’altro attiene alla storia delle Telecomunicazioni) il Radio Gruppo Toscana ha promosso ed organizzato una mostra presso i locali del Polo Tecnologico di Quarrata. La mostra si terrà dal 17 al 24 ottobre e proporrà un’ampia esposizione di apparecchi di alto valore tecnico e storico.
Saranno ripercorse le principali tappe della radio in Italia e nel mondo con riferimenti a periodi storici come la vicenda di Umberto Nobile con la trasvolata del Polo Nord del dirigibile Italia e la triste storia della Tenda Rossa, oltre ad argomenti inediti, come la storia della comunicazione telefonica ed esperimenti di energia elettrostatica con ricostruzioni storiche di eccellente prestigio e pezzi d’epoca di valore inestimabile.
Saranno esposte anche le prime televisioni e le radio pubblicitarie che hanno dato una forte espansione al mezzo di comunicazione che oggi è alla base della nostra vita. Un contributo sarà dato anche attraverso la ricostruzione storica-partigiana delle radio clandestine, dai campi di concentramento a Radio CORA di Firenze, ma anche con valvole di ogni genere, tipo e forma e le radio militari che hanno dato un importante contributo al conflitto bellico della seconda Guerra Mondiale.
“Lo sforzo per l’organizzazione della mostra del ventennale – spiegano dall’Aire – è stato enorme. Le difficoltà organizzative tecniche, ormai quasi semplificate da una accurata organizzazione interna, si sono sommate alla poca disponibilità di locali adeguati a contenere un così consistente numero di apparecchi ed alle difficoltà in cui molti comuni versano negli ultimi periodi. Ma ce l’abbiamo fatta ! A tal proposito devo esprimere a nome di tutti, un grande elogio al nostro capogruppo Carlo Bonechi, che si è prodigato in prima persona ed in modo consistente alla vera organizzazione logistica che ha reso possibile questa opportunità”.
La mostra potrà essere visitata su prenotazione anche da parte delle scuole”.
“Questa nuova mostra propone ancora il panorama delle radiocomunicazioni, con apparecchi sempre diversi, ma unici e simbolo di un’amore per la radio e per la volontà di trasferire alle nuove generazioni la cultura ed il ricordo di fatti e storie che hanno reso migliore il nostro paese..”.
I pezzi esposti provenienti da collezioni private sono stati finemente e minuziosamente restaurati.
Info: 0573-738733.
a.b.

Nessun commento: