venerdì 8 ottobre 2010

3° Meeting della Legalità: con l'Anci Toscana coinvolti anche dieci comuni. Ecco il programma completo delle iniziative previste a Quarrata e Firenze.

QUARRATA-FIRENZE_ Anche questo anno sarà riproposto dal Comune di Quarrata tra la seconda metà di ottobre e la seconda metà di novembre il “Meeting della Legalità”.
L’edizione 2010 – la terza - vedrà in particolare impegnata l’Anci Toscana che nell’ambito delle proprie attività riconosce come fondamentale l’impegno per la Legalità ad ampio e diffuso raggio.
“Questo anno – scrive il presidente dell’Anci Toscana Alessandro Cosimi –l’appuntamento ormai consueto del Meeting della Legalità giunto alla terza edizione ci vede direttamente coinvolti. Sappiamo, e ne siamo orgogliosi, che la terra di Toscana è impegnata trasversalmente con tutte le sue Istituzioni su questi temi e si aspetta quindi il più ampio coinvolgimento possibile”.
Nel sostenere il cammino intrapreso dal Comune di Quarrata l’Anci Toscana ha lanciato un invito ai comuni toscani “che si sono impegnati a promuovere la cultura della legalità nella politica e nella Pubblica Amministrazione attraverso l’associazione Avviso Pubblico”.
Hanno risposto i Comuni di Barberino Val d’Elsa (Firenze); Bibbona (Livorno); Firenze; Monteroni d’Arbia (Siena); Pistoia; Prato; San Casciano Val di Pesa (Firenze); Serravalle Pistoiese (Pistoia) e Tavarnelle Val di Pesa (Firenze).
“Abbiamo quindi pensato – continua - di organizzare una serie di iniziative sul tema della legalità che abbiano come obiettivo il rafforzamento del rapporto tra gli enti locali, le imprese, le associazioni e i cittadini, nella costruzione di un sistema che possa continuare ad affermare con forza la necessità della legalità democratica. Le iniziative vogliono inoltre diventare un appuntamento annuale e un punto di riferimento su questo tema nella nostra regione”.
“I vari appuntamenti – spiega - avranno inizio a fine ottobre, si svolgeranno secondo differenti modalità e vedranno la propria conclusione nell’ambito della rassegna Dire&Fare, che anche quest’anno avrà luogo presso la Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 20 novembre 2010”.
“Il lavoro – spiegano dal Comune di Quarrata – vedrà come di consueto la partecipazione e il coinvolgimento, oltre agli istituti scolastici del territorio comunale anche dell’Ufficio Provinciale Scolastico e delle scuole che a livello provinciale lavorano in modo costante e strutturato nel campo dell’educazione alla legalità. L’area di interesse della manifestazione vedrà coinvolti altri territori e altre realtà della Toscana di concerto con l’Anci Toscana e con Avviso Pubblico”.

Ecco in dettaglio il programma del 3 Meeting della Legalità: la sede principale dell'iniziativa ovviamente rimane Quarrata ma come detto da questo anno la manifestazione rivesterà un carattere regionale. Ogni Comune aderente organizzerà infatti proprie iniziative.

A Quarrata. Domenica 24 ottobre 2010 (ore 9) si terrà “In cammino verso la legalità” (raduno podistico-semicompetitivo con due percorsi: uno di Km 13,3 e l’altro di 4 Km); Martedì 2 novembre 2010 alle Ore 9,30 al Teatro Nazionale, Via Montalbano 13 sarà proiettato il film “Brancaccio” (2000). L'iniziativa è rivolta alle Scuole secondarie di primo grado di Quarrata.
Domenica 7 novembre 2010 alle Ore 10,30 in località Ronchi (intersezione Via S.Allende - Via O.Romero) Intitolazione “Giardino Caterina e Nadia Nencioni”; alle ore 11,30 presso la Parrocchia S. Maria Assunta, Via della Chiesa 1 celebrazione della S. Messa e alle ore 21 al Teatro Nazionale, Via Montalbano 13 Proiezione del film “Fortapasc” (2008); Mercoledì 10 novembre 2010 Serata “Canto al Balì”(condotta da Luigi Bardelli).

A Firenze. Da mercoledì 17 a sabato 20 novembre a Dire &Fare presso la Fortezza da Basso la Campagna si concluderà con iniziative promosse in collaborazione con le associazioni Aics solidarietà, Arci, Legambiente, Libera, Uisp della Toscana e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana.

Questo il programma:

Mercoledi 17 novembre 2010- “Sbulloniamoci”,Seminario per gli educatori e Rassegna video delle scuole toscane che hanno partecipato al progetto; Giovedi 19 novembre 2010 I servitori dello Stato”, intervista ad Anna Vinci, scrittrice; Spettacolo di Aics Solidarietà Toscana; Nuove cittadinanze (I giovani, le famiglie, le istituzioni): incontro dei giovani che hanno partecipato ai campi di lavoro; Venerdì 19 novembre 2010, Assemblea di Avviso pubblico (Associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie); I costi dell’illegalità.
Sabato 20 novembre 2010- Bulli allo stadio e Le Archeomafie: reati contro il patrimonio artistico e traffico illecito di beni culturali.

“Un’Amministrazione pubblica – si legge nella presentazione del 3° Meeting della Legalità - non può sottrarsi all’impegno di costruire una società che guardi con un impegno costante e diffuso in tutti i campi e a tutti i livelli alla legalità come a un principio da difendere e riaffermare ogni giorno.
Questo non lo si ottiene con iniziative sporadiche, ma con un lavoro quotidiano per far capire a tutti – adulti e giovani, privati cittadini e uomini pubblici, aziende e enti – che la legalità deve stare alla base di ogni nostra scelta. Della legalità nessuno può lavarsi le mani, ma proprio riaffermandone l’importanza può e deve cancellare i germi dell’illegalità e dell’ingiustizia. Per questo è necessario tessere una fitta rete di rapporti e di relazioni tra tutti coloro che credono in una società che si regge sul dialogo, sul rispetto e la cooperazione e non che arranca perché ognuno è teso a rincorrere il proprio interesse chiuso nel proprio centimetro di mondo. Per questo i comuni, da sempre in prima linea per difendere e promuovere i diritti di tutti, insieme ad Anci Toscana, si impegnano per la diffusione del valore della legalità: perché solo con l’impegno di tutti, istituzioni, associazioni, cittadini, questo può tornare ad essere uno dei principi fondanti della nostra democrazia".
Andrea Balli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con la boccettina della legalità la Sabrina ci si lavi il culoche gli farà davvero bene.