sabato 9 ottobre 2010

A Pistoia "Vite diverse" per un cineforum sulla Vita.


PISTOIA- Due dal grande successo mondiale e due pressoché sconosciuti: sono i quattro film scelti, a Pistoia, dal Movimento per la Vita con il collegato Centro di Aiuto alla Vita, per iniziare un cineforum.
Si parte lunedì 11 ottobre con “Bella” (regia di Alejandro Monteverde) e si chiude lunedì 22 novembre con “The Truman Show”: nel mezzo “Rain Man” (lunedì 25 ottobre) e “Gattaca” (lunedì 8 novembre).
"La volontà comune che unisce le quattro opere proposte – sottolinea Tommaso Braccesi, del Movimento per la Vita – è quella di aprire una breccia in un pensiero troppo spesso omologato che sembra attraversare la nostra società, rivendicando invece la straordinarietà e la unicità della vita umana”.
In tutte le storie raccontate dai quattro film, protagonista è infatti la vita: minacciata fin dal suo avvio con “Bella”, manipolata per finalità commerciali nel “Truman show”, esaltata nella diversità con “Rain Man”, discussa con “Gattaca” attraverso nuove e inquietanti tecniche della fecondazione decisa dalla provetta. Film di evidente attualità.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Centro Monteoliveto, con l’associazione pistoiese Medici Cattolici, con l’Istituto delle Suore Mantellate, con l’ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.
Ogni proiezione (sempre di lunedì) avrà inizio alle ore 20:45 alla Casa Anziano in Monteoliveto (via Bindi 16, angolo via Petrocchi) a Pistoia.
Si alterneranno a guidare il dibattito due critici cinematografici fiorentini: Francesco Mininni e Andrea Fagioli. Ingresso gratuito.
Lunedì 11 ottobre, prima del film, breve momento per ricordare Umberto Maria Reali, l’appena scomparso presidente del Movimento per la Vita: ideare e organizzare questo primo cineforum (“cui speriamo ne seguano anche altri”, sottolinea Braccesi) è stato uno degli ultimi impegni del prof. Reali.

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: