venerdì 22 ottobre 2010

Il comune di Quarrata all'incontro nazionale "A Teano diamoci la mano"


QUARRATA_ Dal 23 al 26 ottobre, a Teano, si svolgerà un grande incontro nazionale “A Teano diamoci la mano”, per stabilire una nuova unità e un nuovo patto tra gli italiani. Un grande evento, organizzato dal Comitato Pro Teano, nello stesso luogo in cui, 150 anni fa, avvenne la famosa stretta di mano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II che sancì di fatto l’unità d’Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ricostruire una storia ed una memoria condivise e provare a stabilire un nuovo patto sociale tra gli italiani, tra il Nord e il Sud, tra le vecchie e le nuove generazioni.
Fra le molte amministrazioni locali e associazioni che parteciperanno, domenica 24 ottobre, sarà presente anche l’Amministrazione comunale di Quarrata, rappresentata dall’Assessore all’Urbanistica e Programmazione del Territorio, Luca Gaggioli, con un intervento sul tema “Costruire la pace”.
“Come Amministrazione abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa, per far conoscere anche le nostre azioni di pace collegate a vari settori – sottolinea Gaggioli. In particolare, parlerò del progetto che portiamo avanti da anni sulla legalità, valore fondamentale per costruire la pace, oltre che di altre iniziative di cooperazione, come modo per ridurre la disuguaglianze. Non solo, il mio intervento si soffermerà anche sulle scelte urbanistiche che l’Amministrazione opera, proprio per sottolineare come uno strumento tecnico e all’apparenza meno legato a queste tematiche, possa invece essere portatore di due importanti valori quali l’equità e la solidarietà per una nuova visone della società e per creare un tessuto sociale diverso nell’ottica del bene comune, dando maggiore fiducia e speranza per il futuro”.
La manifestazione, alla quale hanno aderito prestigiosi personaggi del mondo accademico, della letteratura e della politica, e durante la quale sono previsti spettacoli, proiezioni e presentazioni di libri, si chiuderà martedì 26 ottobre, con l’intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vanno a parlare di pace quando non sono in grado di far pace con i propri cittadini, e illustrano le scelte urbanistiche scherno delle vicine amministrazioni: Quarrata? L'esempio di come non fare...
BAH

Anonimo ha detto...

Il bando delle aree APD pubblicato di recente che scade a fine dicembre sancirà la disfatta di questa scelta urbanistica.
Anche se ci saranno progetti che verranno presentati, alla lunga (quando cioè chi li propone si renderà conto che non sarà economicamente possibile attuarli) non saranno realizzati, rimanendo sulla sola carta.
Spero che chi ha fortemente voluto questo, abbia uno scatto di orgoglio e esca definitivamente dalla scena politica.
Scusandosi con i cittadini.
C.A.

Anonimo ha detto...

Il Gaggioli sta proprio bene tra i barattoli del miele.
E a vendere quello lo dovevano mettere, non a star dietro all'urbanistica, dove ha combinato casini a non finire.
Del resto non sa nemmen lui quello che vuole, se vuole insegnare religione, filosofia o fare gli affari suoi con l'urbanistica.