venerdì 15 ottobre 2010

I medici cattolici si confrontano a Pistoia in un convegno sul rapporto tra medicina e bioetica.

PISTOIA_ E' confermato, su iniziativa della sezione pistoiese di AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), il convegno dal titolo “Il medico fra biologia, bioetica e biopolitica”. L’iniziativa si svolge a Monteoliveto presso la Casa dell’Anziano (in via Bindi 16) e comprende anche un ricordo del prof. Alfredo Arcangeli.
Il convegno si terrà con inizio alle ore 16 di sabato 23 ottobre e proseguirà anche nella giornata di domenica 24.
Nella due giorni saranno affrontati temi di evidente attualità: la legge sulle interruzioni volontarie di gravidanza, il testamento biologico, l'obiezione di coscienza sullo sfondo di un confronto attorno al senso della medicina oggi (“fra “scienza” e “missione”) e al ruolo dei medici cattolici (“Essere medici e cattolici in tempo di crisi e di secolarizzazione”).
Prevista, a conclusione nella mattina di domenica 24 ottobre, una tavola rotonda (“Il medico fra giuramento di Ippocrate e carta della professionalità”).
Fra i relatori: Maria Mincheri Kunz, Benedetta Panuccio, Riccardo Poli, Jole Vannucchi, Gianfranco Gensini, Vincenzo Saraceni, Egisto Bagnoni, Stefano Bartolini.
Domenica 24 ottobre si svolgerà anche l'assemblea dei presidenti e degli assistenti toscani AMCI con il presidente regionale Mino Fierabracci e l'assistente regionale mons. Roberto Malpelo.
Nella serata di sabato 23 ottobre, dopo una cena di beneficenza, sarà ricordato il prof. Alfredo Arcangeli con l'intestazione a suo nome della sezione pistoiese AMCI (interverranno Pier Luigi Rossi Ferrini, Enzo Melani, Ennio Gori, Valeria Tonini, Osvaldo Giovannelli. Musiche e canti con il gruppo di Letizia Vannucchi).
Alle 19:15 di sabato, Santa Messa celebrata da mons. Cesare Tognelli, assistente ecclesiastico di AMCI Pistoia.
Ai convegni possono assistere tutti i medici, gli operatori sanitari e chiunque si ritenga interessato.

fonte: Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: