mercoledì 13 ottobre 2010

Teatro d'avanguardia a Quarrata: ecco "Dans la viè". Una performance di incursioni urbane per vivere se stessi e la città


QUARRATA_ Sabato 23 ottobre alle ore 17,30 presso la sede del Centro Immagine Danza di Quarrata (in via Galilei) sarà presentato ufficialmente il corso di teatro/danza “Dans la viè” a cura dell’attore-regista nonché drammaturgo e video-artista Luca Privitera.
Da quando nel 2000, insieme a Joaquim Albert Wolter ha fondato la compagnia “Ultimo teatro” l'artista di origini siciliane ma da tempo residente nella “Città del Mobile” proseguendo la propria ricerca con Paolo Pizii, ha promosso progetti di formazione, teatro civile, produzioni audio-video e sperimentazione di nuovi linguaggi unendo le nuove tecnologie alla tradizione.
L’idea principale alla base del suo teatro d’avanguardia è sempre stata la continua sperimentazione.
“Il teatro – si legge- nella presentazione del laboratorio – ha varie sfaccettature: è un mezzo per conoscere se stessi, è una macchina che respira e trasmette poesia, è un gioco per ricordarsi della bellezza e della diversità, è un'azione folle per arrivare in profondità., è non fermare il flusso della vita, è un atto creativo che non ha mezze misure, è una finzione a volte costruita, a volte impulsiva. E’ ed alimenta realtà e sogno. Un luogo sconosciuto comune a tutti, una variazione continua di emozioni e sentimenti, un lavoro serio ma divertente e divertito".
Il laboratorio “Dans la viè” è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che entrerà a far parte del repertorio della compagnia pistoiese e andrà in scena in diverse città italiane.
In particolare questa nuova proposta culturale – che rientra nella produzione 2010-2011 di “LabAct Incursioni Urbane”- sarà dedicata ad un lavoro sul “Corpo e la Mente”.
Il corso triennale si svolgerà nel periodo novembre 2010-maggio 2011.
Ecco cosa prevede il programma: Rudimenti di Teatro/Danza e di Teatro/Migliorativo; Esercizi di psicomotricità; Analisi drammaturgica della finzione, del suono e della voce; Conoscenza oggettiva del proprio sé, del gruppo e delle sue energie; Contact, training autogeno, scioglimento dei blocchi fisici ed emotivi; Studio sull'uso corretto del linguaggio espressivo, della sfera emozionale e dello stato psichico; Approfondimento delle capacità di autovalutazione; Sviluppo del “dramma” attraverso la risata; Formazione e accrescimento della maturità, della capacità di relazionarsi, di calcolare le informazioni e di metterle in pratica nel proprio quotidiano.
Gli allievi dovranno essere muniti di: taccuino appunti; abbigliamento comodo e neutro (nero); attrezzatura per poter documentare il lavoro (registratori, telecamere, macchine fotografiche); pazienza e disponibilità al confronto ed alla crescita.
Alcune lezioni saranno condotte all'aperto.
Luca Privitera nasce a Petralia Sottana (Pa) il 17 agosto 1975. Attore, Regista, Drammaturgo e Video Artista.
Dal 1999 ad oggi ha portato avanti la sua ricerca grazie a Memè Perlini, Alfonso Santagata (Katzenmacher), Giulie Ann Anzilotti (Compagnia Xe), Paola Bedoni, InFlux, Regione toscana, Piero Corso (Pippo del Bono), Sergio Lo Verde, Rem&Cap Produzioni Teatrali, Anna Manes (Balletto di Roma), Roberta Torre, Maila Ermini (Piccolo Teatro la Baracca), Marion D'amburgo (Tiezzi/Lombardi), Francesca Mazza (Leo De Berardinis), Gary Brackett (LivingTheatre Europa), K.Lab, T.V.D.C., PurpleHaze.
Fonda nel 2000 UltimoTeatro con Joaquim Albert Wolter proseguendo la propria ricerca con Paolo Pizii.
Progetta le proprie utopie collettivamente.
Conduce laboratori per normodotati e diversamente abili.
Spettacoli UltimoTeatro dal 2000 ad oggi: Ocouf & Ammaif (2000); Progetto Cubido (2000); E adesso Frank Dove sei? (2001); Maniaco Megalopolita (2002); 101 Son Tre Tiri (2002); Urban Voodoo (2003); Carne Viva (2004); Clandestino (2005); Ertar Transumar E’ (2005); Contrasti & Banalità (2006); Santa Muerte 2012 (2007), 100% Terroni (2008); Eduardo Liberato (2008); Restiamo Umani (2009); Zinga-Roy (2009); BastaSvastica (2009); GuerrillaTrash (2010); Hurria (2010, attualmente in produzione), Camurria (prossima Produzione)..
Info sul corso: 368-212111- sdcentroimm@tiscali.it oppure www.myspace.com/lucaprivitera.
a.b.

Nessun commento: