mercoledì 6 ottobre 2010

Piste ciclabili sugli argini: una interrogazione in consiglio comunale. Chieste anche ispezioni "a tappeto" per accertare eventuali illeciti

QUARRATA_ Come ricevuto volentieri pubblichiamo il testo integrale della interrogazione sulla sostenibilità urbana a Quarrata riguardante nello specifico il progetto delle piste ciclopedonali. L’interrogazione è stata presentata a nome dei gruppi consiliari An e Forza Italia verso il Pdl da Mario Niccolai, Maurizio Ciottoli e Massimo Bianchi.
La richiesta fa seguito anche al dibattito apertosi sui giornali e su questo stesso blog all’indomani della presentazione del progetto definitivo da parte del Comune di Quarrata e all’annuncio che parte dei percorsi saranno collocati sugli argini del territorio comunale

COMUNE DI QUARRATA
Provincia di Pistoia
Gruppi Consiliari Alleanza Nazionale - Forza Italia verso il Pdl


Quarrata 05 Ottobre 2010


Al Presidente del Consiglio Comunale
Sig. Massimo Sauleo
Al Sindaco
Dott.ssa Sabrina Sergio Gori
E,p.c.:
All’Assessore provinciale alla sicurezza idrogeologica
Mauro Mari
Al Funzionario della Provincia di Pistoia
Ing. Delfo Valori
Al Segretario Generale Autorità Bacino fiume Arno
Dott.ssa Gaia Checcucci


INTERROGAZIONE

Tenuto conto che l’amministrazione comunale di Quarrata con il Piuss ( Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile ) denominato “Quarrata Sarà” ha approvato il progetto definitivo per la sostenibilità urbana;
Considerato che lo stesso prevede una rete di percorsi per la mobilità ciclabile “finalizzata al potenziamento della fruizione turistica” e che l’inizio dei lavori è previsto entro l’estate 2011 e la conclusione entro dicembre 2014;

Preso atto che il costo complessivo del progetto è di 3 milioni e 730.000 così suddivisi:
• € 2.746.035 Milioni di lavori a base d’asta; € 194.528 di oneri di sicurezza;
• A disposizione dell’Amministrazione Comunale ci saranno 789.436,54 euro così suddivisi: 294.056,35 euro di Iva al 10%; 20.500 euro per opere idrauliche all’interno del fosso Fermulla; 4.100 per Iva al 20 % su opere idrauliche; 40.000 euro per un impianto semaforico; altri 8.000 mila euro per Iva al 20 % sull’impianto semaforico; 48.017 euro per spese tecniche (incentivo progettazione 2%); 60.000 euro per indagini, incarichi professionali e consulenze, collaudi alle strutture; 12.480 euro per Iva al 20% e contributi su indagini, incarichi e consulenze; 200.000 euro per espropriazioni e acquisizione di terreni; 100.000 euro per fornitura e posa in opera di passerelle ciclo pedonali in legno lamellare compreso Iva al 20%; 2.283,17 euro per imprevisti e arrotondamenti.

Appurato che la spesa complessiva troverà copertura già nel bilancio pluriennale 2010-2012 in questo modo: € 161.600,00 finanziato con proventi edilizi nell’esercizio 2010; € 795.400,00 finanziato con proventi edilizi nell’esercizio 2011; € 653.757,00 finanziato con proventi edilizi nell’esercizio 2012 per un totale a carico del Comune di Quarrata pari a 1 milione 610 mila euro. E che i restanti € 2.119.243,00 rientrano nel contributo PIUSS finanziato con fondi FAS.

Reso noto che il progetto in questione verrà realizzato in 4 lotti funzionali:

1) Ombrone – Montalbano , per collegare le due Aree naturali di interesse locale (Anpil) comunali de La Querciola e del Bosco della Magia fra loro e con la rete della mobilità ciclistica di Prato e per realizzare, in prospettiva, nuove connessioni fra il sistema ambientale del Montalbano ed il costituendo Parco della Piana fra Firenze e Prato; si snoda prevalentemente sulle sommità arginali di vari corsi d’acqua e su tratti di viabilità vicinale e comunale;
2) Ombrone – Città – Collina , con andamento nord-sud, interseca il precedente in corrispondenza del torrente Stella, collega le principali aree urbane del Comune con le sue emergenze ambientali e con la rete ciclopedonale di Agliana, lambisce il centro commerciale naturale; recupera diversi tratti della viabilità storica e del corso cittadino del Rio Fermulla; ha lunghezza complessiva di km 8,1 e sarà suddiviso in 7 lotti funzionali;

3) Città – Màgia , incrocia il precedente connettendo il cuore del centro commerciale naturale con il parco ed il bosco della villa medicea, nonché con i principali impianti sportivi di Quarrata; ha lunghezza complessiva di km 3,4 ed è suddiviso in 2 lotti funzionali;

4) Stella – Tizzana – Torre di Sant’Alluccio , si distacca dall’itinerario 1 in località Casini, per recuperare un antico percorso di collegamento fra la pianura ed il crinale del Montalbano, attraverso gli storici insediamenti di Tizzana e Colle; ha lunghezza complessiva di km 9,8 ed è suddiviso in 3 lotti funzionali.

Appurato che per la realizzazione di suddetto progetto è necessario intervenire sugli argini dei torrenti Stella ed Ombrone le cui condizioni sono oggetto, com’è noto, di attenzioni da parte degli enti preposti a causa del pessimo stato in cui essi riversano;

i sottoscritti consiglieri comunali interrogano codesta spettabile amministrazione per sapere:

• se il progetto in oggetto alla presente interrogazione è stato sottoposto alla Provincia di Pistoia e al Consorzio Ombrone affinchè possa esserne garantita la realizzazione in piena sicurezza;
• se l’amministrazione comunale, qual’ora non lo avesse fatto, non ritenga opportuno richiedere un parere di fattibilità all’Autorità di Bacino del fiume Arno in considerazione dello stato rovinoso in cui riversano gli argini interessati dal progetto stesso;
• se l’amministrazione comunale non ritenga necessario, in considerazione di tutto quanto sopra scritto, richiedere alla Provincia di Pistoia un’ispezione a tappeto, da parte della Polizia Provinciale, sugli argini dei torrenti Stella ed Ombrone ( pertinenti al territorio del Comune di Quarrata ) per accertare eventuali illeciti commessi a danno degli stessi.

Con osservanza

Cons com capogr. Forza Italia Mario Niccolai
Cons com capogr. Alleanza Nazionale Maurizio Ciottoli
Cons com Alleanza Nazionale Massimo Bianchi

Quarrata 06 Ottobre 2010

Nessun commento: