lunedì 18 ottobre 2010

Prevenzione e sicurezza stradale per via IV Novembre: ci scrive un residente: "Ecco le nostre difficoltà"

QUARRATA_ La situazione delle strade cittadine ancora al centro di petizioni e di proteste da parte dei cittadini.
Di alcune strade (via Firenze e Statale nel tratto tra Casini e Olmi) si sono presi alcuni provvedimenti anche negli ultimi recenti consiglio comunali con l’impegno della giunta municipale a coinvolgere la Provincia di Pistoia.
Su altre strade sono state presentate petizioni che attendono però una risposta “istituzionale”.
I quotidiani locali varie volte anche in questi ultimi mesi hanno portato all’attenzione varie situazioni di disagio. Tra queste segnaliamo una ennesima raccolta di firme risalente all’agosto scorso su via IV Novembre nella frazione di Ferruccia.
Ovunque quasi unanimi le richieste da parte dei cittadini: prevenzione e sicurezza. Relativamente alla situazione “vissuta quotidianamente con disagio alla Ferruccia” abbiamo ricevuto via email una lettera – a firma di Francesca Fondi, residente in via Ombrone – che volentieri pubblichiamo:

Io abito in via Ombrone. Il problema che volevo sottolineare è la difficoltà incredibile che troviamo ogni giorno e in ogni momento per attraversare la strada Via IV Novembre a piedi,all altezza e a ridosso del ponte in quanto le automobili sopraggiungono ad alta velocità (come si vede dalle foto che la gentile signora ha provveduto ad inviarci, ndr). Sottolineo che non tutte le persone hanno la stessa ''velocità''di attraversamento e le automobili non si fermano volentieri!!
Sono a conoscenza che il problema è già stato sottoposto all'attenzione delle autorità comunali ma senza alcuna risposta e viene rimbalzato dalla Provincia al Comune. Viste le difficoltà elencate con la presente mail, mi auguro che il problema possa essere preso in considerazione dall'autorità competente e risolto in modo veloce e semplice visto che con un cordolo di rallentamento e/o un attraversamento pedonale i pericolosi disagi sarebbero senz'altro minori
”.

Negli ultimi otto anni sarebbero state presentate al Comune di Quarrata almeno quattro petizioni popolari sulla pericolosità di via IV Novembre, una importante strada di competenza comunque provinciale , teatro spesso di tragici incidenti anche mortali.
Tra i più attivi sostenitori della necessità di porre una soluzione definitiva ai disagi più volte sollevati ci sono stati negli anni anche i consiglieri comunali residenti nella frazione.
Tra questi Federico Rafanelli (che nella passata legislatura sedeva sui banchi della maggioranza) e soprattutto Maurizio Ciottoli (capogruppo consiliare di An/Pdl).
Tra le richieste avanzate oltre agli autovelox fissi in fondo al ponte dell’Ombrone (per chi proviene da Agliana) ci sono: passaggi pedonali con segnaletica sia verticale che orizzontale illuminata; rilevatori di velocità permanenti.
L’unica cosa ottenuta al momento sono stati i cartelloni luminosi che indicano la velocità ad ogni transito.
a.b.

1 commento:

Anonimo ha detto...

anche noi che abitiamo proprio li dove si vede dalle foto, abbiamo scritto una lettera al sindaco e all'assessore Mazzanti con tanto di firme.
l'assessore è venuto a vedere ma ci ha rimbalzati alla provincia.
noi chiedevamo della strisce pedonali x buttare il sudicio nel cassonetto di fronte, ndr vedi foto. ma sopratutto un marciapiede e una fermata dell'autobus, appena più sotto, decente, visto che è situata proprio su un fosso.