domenica 24 ottobre 2010

Tommaso Braccesi torna alla guida del Mpv (Movimento per la vita) di Pistoia. Succede alla presidenza di Umberto Maria Reali


PISTOIA. Tommaso Braccesi (nella foto, ndr) è il nuovo presidente del Movimento per la Vita (MPV). E' un "rientro" in quanto Braccesi aveva già ricoperto, in passato, la stessa carica.
Lo ha deciso il Consiglio Direttivo dopo la morte di Umberto Maria Reali che aveva guidato con passione e competenza l’associazione che, a Pistoia, si occupa di aiutare le donne in difficoltà davanti a una gravidanza.
Braccesi, che in campo amministrativo politico è stato anche vicesindaco di Pistoia e che è figlio di Massimo anch’egli a lungo presidente della stessa associazione, sarà presente lunedì 25 ottobre alla seconda proiezione del cineforum “Vite diverse”.
Viene proiettato (ore 20:45 precise presso la Casa dell’Anziano del Centro di Monteoliveto) il notissimo “Rain Man”.
Sarà presente il giornalista fiorentino Andrea Fagioli, direttore del settimanale “Toscana Oggi” e del periodico di critica cinematografica “EDAV”.
La proiezione, preceduta e seguita da un dibattito sui temi delle diversità, è riservata ai soci della sezione pistoiese di MPV e agli amici di una associazione che si completa con il collegato CAV: Centro di Aiuto alla Vita.
Da notare che a Pistoia, da anni, esiste una associazione fra genitori che si interessano di autismo. Si chiama "Agrabah" ed è una onlus con sede in Santomato.
Fu costituita nel 2002 da 10 famiglie pistoiesi che si trovarono ad avere, in comune, la presenza di un figlio autistico e la consapevolezza di un sostanziale vuoto terapeutico. L'associazione ottenne dal Comune di Pistoia, in comodato, l'ex scuola elementare di Santomato e venne trasformata in Centro terapeutico.
Nel 2008 l'attività proseguì a regime con 16 pazienti minori convenzionati e 5 adulti. Nel 2009 è stato siglato un nuovo contratyo con ASL - per il biennio 2009/2010 - con la concessione all'ingresso di 2 nuovi pazienti e l'incremento del plafond per le terapie (informazioni al 0573 47 97 24).

fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Pistoia

Nessun commento: