domenica 1 gennaio 2012

Al Circolo Arci Olmi la gestione dei servizi di informazione e accoglienza della "Casa di Zela". Approvato il progetto preliminare-definitivo per la fruzione dell'Anpil della Querciola.


QUARRATA- Il circolo Arci di Olmi gestirà fino al 2021 i servizi di informazione ed accoglienza presso il Parco della Querciola- Casa di Zela.
Il circolo di via Galigana è risultato vincitore dell’esito di procedura aperta indetta nei mesi scorsi dal Comune di Quarrata.
 L’importo totale del bando era di 10mila euro, pari a 1000 euro ad anno. L’individuazione del gestore da parte dell’area valorizzazione e sviluppo del territorio del Comune permetterà già a partire dai prossimi mesi l’avvio del centro didattico e del centro di accoglienza (20 posti disponibili)  presso i locali della “Casa di Zela”in modo da poter sfruttare al meglio il locale, che ha avuto un costo di oltre 1 milione e mezzo di euro, cifra spesa per la ristrutturazione dell’edificio donato al Comune dalla famiglia Banchelli, per la maggior parte cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione e per 275 mila euro dall'amministrazione quarratina.

Lo scopo degli amministratori locali è di vedere quanto prima decollare la funzione didattico-turistica della “Casa di Zela” ed insieme valorizzare l’anpil della Querciola. Per la primavera prossima è attesa la ripresa delle visite di educazione ambientale da parte delle scuole all’area naturale e alla esposizione di attrezzi contadini nel Museo curato dal collezionistra Ernesto Franchi.

Una veduta dell'Anpil della Querciola
Intanto la giunta ha approvato nel dicembre scorso il progetto preliminare-definitivo per eseguire alcuni interventi volti a migliorare la fruizione dell’area naturale della Querciola.
In questo ambito sarà aggiornato il quadro delle conoscenze delle fitocenosi e delle zoocenosi specifice, sarà realizzato materiale informativo sull’area e sulle specie animali e vegetali presenti, organizzato un laboratorio didattico, installate bacheche e create pagine web specifiche da inserire poi sul sito del Comune di Quarrata.
Il servizio Lavori Pubblici in collaboraziona con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nel rispetto della convenzione stipulata nel dicembre 2010 ha predisposto un progetto per una spesa complessiva di 45.000 euro di cui 34.000 per prestazioni e la rimanente cifra per lavori in economia, imprevisti, Iva, spese tecniche, incentivi ed oneri assicurativi..
Tale cifra sarà coperto in parte con fondi propri dell’Amministrazione Comune e per 28.800 euro con i fondi assegnati dalla Regione Toscana nell’ambito del quinto programma triennale regionale per le aree protette 2009-2011.
a.b.

Nessun commento: