martedì 17 gennaio 2012

Ultimati alcuni lavori d'urgenza sull'Ombrone a Catena. Prosegue lo sfalcio della vegetazione sul torrente Stella

QUARRATA_ E’ stato ultimato nei giorni scorsi l’intervento d’urgenza sul torrente Ombrone Pistoiese in località Case Carlesi nel comune di Quarrata. L’intervento – come riferiscono dal Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese-Bisenzio – ha comportato la sostituzione di una vecchia calla di scarico ormai obsoleta con una nuova portella in acciaio inox.
Per l’ opera, finanziata con fondi propri del Consorzio sono stati spesi 4.440,70 euro.   
La cassa di espansione di Case Carlesi  nella frazione di Catena ha la funzione di contenere come noto le piene dell’Ombrone nella sua area di maggiore criticità alla confluenza cioè con il torrente Stella. Tale cassa -il cui collaudo risale al 2002- risultava classificata di tipo A nel Dpcm 5/11/99.
Nel mese di gennaio compatibilmente con le condizioni metereologiche sul territorio quarratino come opere idrauliche di terza categoria in amministrazione diretta è previsto lo sfalcio delle vegetazioni nel tratto del torrente Stella compreso fra il ponte di via Firenze e il ponte di Pontassio nonché il rinalveamento del fondo alveo in località Pontassio.
A dicembre invece è stato eseguito lo sfalcio della vegetazione nel tratto del torrente Ombrone tra Ferruccia e Guado dei Sarti nei comuni di Quarrata e Agliana. Nello stesso mese è stato anche completato l’intervento di sfalcio della vegetazione interna del torrente Stella (a cui si riferisce la foto di lato, ndr)  tra il ponte di Valenzatico e il ponte Stella nel comune di Serravalle Pistoiese. In questo caso è stato anche ripristinato il profilo di fondo.
E’ stata chiusa invece tra ottobre e novembre 2011 la crepa sul muro di sponda sinistra dell’Ombrone in via Guado dei Sarti (lavoro da 1.936 euro).

a.b.

Nessun commento: