domenica 8 gennaio 2012

Rissa tra albanesi in una abitazione di Valenzatico: tre giovani finiscono all'ospedale con ferite da arma da taglio. L'episodio forse legato ad uno analogo avvenuto poco prima a Piuvica.


 

(aggiornamento del 9 gennaio 2012)
 
QUARRATA_ Potrebbe essere stato un "regolamento di conti" tra famiglie albanesi, forse dovuto ad una lite, quanto successo ieri tra Piuvica e Valenzatico.
Il bilancio e' di 5 feriti, due ancora ricoverati all'ospedale del Ceppo, e sette persone agli arresti domiciliari. Sono tutti di origine albanese, anche se con regolare permesso di soggiorno. Non ancora chiarissimi i contorni della vicenda. I due feriti, ancora ricoverati in ospedale, sono un sessantenne e un giovane di 22 anni, padre e figlio. Le loro condizioni vengono definite gravi ma non sarebbero in pericolo di vita.
Tutto e' cominciato intorno alle 11 di ieri quando due albanesi hanno teso un agguato a due connazionali in via Vecchia Fiorentina, vicino a Piuvica. A farne le spese il 60enne e il 22enne, padre e figlio, in quel momento all'interno della propria auto. Sono loro ad essere stati soccorsi dalla Misericordia di Pistoia, ricoverati ed operati d'urgenza. Gli aggressori hanno prima rotto un cristallo della vettura e poi inferto diverse coltellate ai due. Non e' finita qui. Il regolamento e' proseguito in via del Cantone 79, sulla strada che collega Barba a Valenzatico, a due chilometri dall'agguato di Piuvica. Presa di mira una piccola casa su due piani, abitata da una famiglia di origine albanese composta da cinque persone: marito e moglie con tre figli. Tre i feriti in questo secondo episodio, uno alla tempia. All'arrivo dei carabinieri della stazione di Quarrata, al comando del luogotenente Salvatore Maricchiolo, si e' presentata una scena di guerra, con sangue sparso in tutta la casa. Il cerchio si e' chiuso nel pomeriggio con l'identificazione e l'arresto ai domiciliari di tutti gli aggressori. Al momento non si conosce il movente, forse vecchi rancori.


QUARRATA- Un nuovo fatto di cronaca è avvenuto questa mattina attorno alle ore 11,30  in una abitazione di via del Cantone a Valenzatico dove è scoppiata una rissa tra tre giovani albanesi.
S.K, 21 anni- S.E, 22 anni e S.K, 21 anni le iniziali - sono stati trasportati da una ambulanza della Croce Rossa Italiana di Quarrata con codice verde all’ospedale del Ceppo di Pistoia con ferite di arma da taglio.
I motivi della rissa che ha portato all’accoltellamento dei tre giovani sono al vaglio dei Carabinieri della Stazione di Quarrata intervenuti prontamente sul posto.
L’episodio  è avvenuto all’interno dell’abitazione di uno dei tre giovani.
 

Dalle notizie raccolte in giornata sembra che l'episodio di Valenzatico sia legato ad uno analogo avvenuto poco prima (attorno alle 11 a Piuvica dove padre e figlio (sempre di nazionalità albanese) sono stati accoltellati all'interno della propria automobile.
Sette le persone fermate dai carabinieri: per tutti sono stati disposti gli arresti domiciliari.

“Un fatto spiacevole, con alcuni ragazzi rimasti feriti è accaduto oggi a Valenzatico. Fortunatamente- ha scritto l'assessore alle attività produttive del Comune di Quarrata Giovanni Dalì su Facebook – insieme alla preoccupazione per episodi di microcriminalità che hanno colpito recentemente la nostra città come altre città in modo ancora più accentuato per il periodo di forte difficoltà economica che sta attraversando l’Italia, a Quarrata possiamo contare sul lavoro sempre attento ed efficace del Comando dei Carabinieri, fortemente rafforzato negli anni e che stamani è prontamente intervenuto fermando le persone coinvolte”.

a.b.

Nessun commento: