venerdì 17 dicembre 2010

Emergenza neve. Un primo resoconto del sindaco di Quarrata: 300 quintali di sale distribuiti, 8 mezzi utilizzati, 50 persone attivate.



Ultimo resoconto- aggiornato a lunedì 20 dicembre ore 22

QUARRATA_ "Rispetto all’emergenza di questi giorni mi corre l’obbligo di spiegare quello che è successo e sta accadendo anche in queste ore.
C’è da dire che, anche se l’emergenza è stata segnalata, le previsioni sono state purtroppo ottimistiche rispetto alla situazione che poi si è verificata. Lo stato di emergenza è stato sottovalutato da tutti, sia da parte delle strutture di protezione civile che dei cittadini, tant’è che tutti ci siamo messi in viaggio contando su una nevicata di poche ore a cui avrebbe dovuto seguire la pioggia, che invece non è mai arrivata. Il caos ha quindi colpito prima di tutto le autostrade le strade a grande percorrenza e la rete ferroviaria e, a cascata anche tutte le realtà singole come anche Quarrata.

La macchina organizzativa si è quindi trovata di fronte ad una situazione ben peggiore di quella prospettata. Nonostante ciò, fin da mercoledì, cioè molto prima della nevicata, lo spargisale è stato caricato, pronto a intervenire in caso di necessità. Nella notte di giovedì si è iniziato a spargere il sale sulla viabilità principale della collina, spargendo complessivamente 6 quintali di sale.

Il mezzo spargisale ha ripreso poi l’attività venerdì fin dall’ora di pranzo, con la caduta della prima neve, intervenendo prioritariamente sui ponti e sulle salite, ovvero nei punti di maggior pericolosità per il transito delle auto.

Nel primo pomeriggio di venerdì a livello comunale è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) per l’emergenza e i mezzi spalaneve hanno iniziato a liberare le viabilità principali, mentre il mezzo spargisale ha proseguito con le strade di collina, almeno fino alla tarda serata, quando è diventato difficile anche per i mezzi percorrere alcune viabilità più critiche. I mezzi hanno però proseguito sulla viabilità di pianura e, contemporaneamente, alcuni volontari hanno provveduto anche a liberare il più possibile le piazze centrali, per consentire condizioni minime di sicurezza per lo svolgimento del mercato settimanale.

Nonostante questo, nella giornata di venerdì numerosi sono stati gli interventi per rimuovere macchine bloccate in mezzo alla strada o uscite fuori strada, con grande dispendio di energie e di mezzi.

Nel corso della giornata di sabato si è proseguito con la pulizia delle strade, con priorità per quelle di collina, intervenendo però puntualmente anche rispetto a segnalazioni e a problemi di effettiva emergenza o urgenza (trasporto per visite mediche, pane e medicinali alla popolazione anziana). Lo stesso mezzo spargisale nella giornata di sabato ha girato per 18 ore, distribuendo sulle strade 118 quintali di sale, per evitare quanto più possibile o quanto meno ridurre la formazione del ghiaccio sulle strade.

C’è da dire che, nonostante questi interventi e come già indicato anche sul sito internet del Comune fin da venerdì e ribadito nei vari aggiornamenti web, in presenza di abbondanti nevicate come quella di venerdì non si può pensare di poter percorrere indistintamente tutta la viabilità comunale senza le catene o i pneumatici da neve, come se niente fosse accaduto. tant’è che l’indicazione era proprio quella di muoversi solo in condizioni di sicurezza.

L’ufficio e gli operatori hanno lavorato ininterrottamente fino alle ore 1.00 di domenica, per riaprire alle 7.00 del mattino seguente. Nella giornata di domenica è stato fondamentalmente il ghiaccio a creare maggiori disagi, ragion per cui il mezzo spargisale ha continuato a girare e intervenire sulle diverse segnalazioni. Contestualmente si sono finite di liberare, anche spalando a mano, alcune viabilità secondarie, i marciapiedi e gli accessi ai nidi comunali e, man mano, a tutte le altre scuole e alla sede della ASL. Abbiamo comunque deciso di chiudere, anche per la giornata di oggi, tutte le scuole per evitare il sovraccarico della viabilità in condizioni di non perfetta sicurezza, privilegiando la transitabilità per le effettive necessità (lavoro, etc…)

Questa mattina è stata definitivamente liberata e resa normalmente percorribile tutta la viabilità collinare ed sono stati eseguiti alcuni interventi specifici. La situazione risulta ora sostanzialmente ripristinata alla normalità. Rispetto a problemi e segnalazioni specifiche l’ufficio è stato comunque a disposizione anche oggi per l’intera giornata e lo sarà nuovamente domani per tutto il giorno.

E’ ovvio che, come succede anche in tutte le realtà della montagna, ben più abituate e organizzate per far fronte a situazioni di questo tipo, in queste situazioni si chieda anche la collaborazione di tutta la cittadinanza, per risolvere le situazioni relative ai propri accessi e alle piccole situazioni di disagio contingenti.

In totale sono stati distribuiti circa 300 quintali di sale, utilizzando almeno otto mezzi (uno spargisale e gli altri spalaneve) e impegnando complessivamente una cinquantina di persone fra dipendenti, operatori e volontari.

Indubbiamente però quella che per le realtà del nord e della montagna è una situazione che viene gestita e affrontata tranquillamente, sia da parte delle istituzioni che dei cittadini, qui crea non poche difficoltà. Per questo, e per il fatto che questi eventi stanno diventando sempre più ricorrenti, dobbiamo essere in grado di “fare informazione”, non solo nell’emergenza, quando l’agitazione e talvolta il panico complicano ancora di più le cose, ma in modo preventivo.

Nei prossimi mesi e comunque prima del prossimo inverno, sarà quindi redatto un vademecum sul comportamento da tenere in queste situazioni. Rispetto a queste norme di comportamento, chiederemo la collaborazione di tutti affinché siano divulgate il più possibile e possano diventare prassi per tutti".
Sabrina Sergio Gori

(fonte blog del sindaco di Quarrata)



Aggiornamento alle ore 12:00 lunedì 20 dicembre 2010

QUARRATA_ La viabilità principale a valle ed in collina è completamente sgombra. Sul territorio sono presenti cinque squadre che stanno provvedendo all'eliminazine di alcune residue situazioni di disagio: si sta procedendo ad ulteriori spalature della neve nelle zone della Catena, del Santonuvo, di Tizzana e della zona industriale.
Si sta altresì provvedendo allo spargimento di sale nell'area centrale. In serata sono previsti ulteriori spargimenti di sale nelle zone collinari.
Si consiglia ancora di mettersi in macchina provvisti di catene a bordo o pneumatici da neve.
Per segnalazioni e/o informazioni è sempre possibile contattate i seguenti recapiti: Tel. 0573 771128 oppure 0573 771123
L'Ufficio resterà aperto fino alle ore 18.00.

fonte: Comune di Quarrata

QUARRATA_ Con la pioggia di queste ore la situazione sta tornando alla normalità. Per lunedì 20 dicembre resteranno comunque chiuse le scuole sul territorio comunale ad eccezione dei nidi e dell'istituto d'arte Petrocchi.
A conclusione di questi giorni d'emergenza che come blog abbiamo seguito passo dopo passo riportiamo di seguito il resoconto della conferenza stampa del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con tutte le informazioni relative alla chiusura delle scuole previste in Toscana per lunedì 20.

Ultimo aggiornamento: fonte Protezione Civile- Regione Toscana

IL PRESIDENTE ENRICO ROSSI FA IL PUNTO SULL'EMERGENZA NEVE

La situazione ad oggi e le prospettive di meteo e servizi per lunedì. I dati raccolti dalla Soup negli ultimi report di domenica pomeriggio

Il punto sull'emergenza meteo in Toscana è stato fatto stasera dal presidente Enrico Rossi, che ha seguito passo passo l'evolversi della situazione in contatto con Prefetture, Province, aziende di trasporto pubblico, Fs e Sala operativa regionale.
«Mi sembra utile – ha dichiarato Rossi - dare ai cittadini un quadro per domani delle disponibilità e delle possibilità di mobilità in relazione sull'evolversi della situazione meteorologica, la messa in sicurezza della viabilità ed eventuali rispercussioni sul trasporto pubblico, con conseguenze ad esempio per eventuali chiusure di scuole». Il presidente ha sottolineato che le previsioni meteo tranquillizzano per la costa, con pioggia e aumenti delle temperature; non altrettanto si può dire per l'interno, dove le temperature resteranno a livelli che rendono difficile lo scioglimento della neve e del ghiaccio. «Resta la raccomandazione più ovvia – ha aggiunto – di informarsi prima di muoversi, guidare con prudenza ed essere dotati sulle vetture dei dispositivi antineve, catene o pneumatici invernali».
Alle 17, la situazione viaria vede libere tutte le sedi autostradali che percorrono la regione; la Fi-Pi-Li è libera, ma con limite di velocità a 50 km/h tra Pisa e Empoli, con obbligo di catene a bordo che si stende a tutto il tratto fino a Firenze. La Firenze Siena mantiene l'obbligo di catene a bordo e sarà completamente aperta entro stasera, anche nel tratto Bargino-Certosa tuttora chiuso. Le FS garantiscono tutto il trasporto, sia nazionale che locale, dichiarando risolti i problemi con gli scambi bloccati da gelo. Alcuni problemi restano nel trasporto pubblico locale, dove Rossi ha promesso accertamenti sulla mancanza di piani antineve e relativo uso di dispositivi come pneumatici invernali o catene in un settore che riceve 222 mln di euro l'anno di contributi regionali.
Anche sulla Fi-Pi-Li Rossi ha promesso attenzione in relazione alla gestione della strada da parte di Global service, associazione temporanea di imprese a maggioranza Autostrade SpA cui la Provincia di Firenze ha affidato l'incarico dopo la relativa gara del 2003, come capofila della gestione del tratto affidata dalla Regione alle Province di Firenze, Pisa e Livorno.

Ecco di seguito l'aggiornamento delle ore 17:

-PROVINCIA DI AREZZO
Viabilità: tutti i passi sono aperti e percorribili
tutte le strade sono percorribili ma, anche per i passi, persiste comunque la presenza di possibili tratti ghiacciati, autovetture e camion a lato delle strade lasciate in sosta da ieri.
Frazioni isolate: NO
Scuole chiuse: Comuni di Bucine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini
-PROVINCIA DI FIRENZE
Firenze città: numerose criticità a carico della viabilità. Segnalate cadute di alberi, muri di contenimento, cornicioni.
Scuole chiuse: Comuni di Firenze, Empoli, Fucecchio, Montespertoli, Castelfiorentino, Pelago, Bagno a Ripoli, Incisa Valdarno, Figline Valdarno, Rignano sull’Arno, Certaldo (loc. Fiano).
-PROVINCIA DI GROSSETO
Non rilevate criticità significative
-PROVINCIA DI LIVORNO (report delle ore 15:39)
Viabilità: per il comune di Collesalvetti permangono problemi legati al ghiaccio per il 50% delle strade comunali.
Scuole chiuse: Comune di Collesalvetti.
Trasporto pubblico locale: problemi per Comune di Collesalvetti
-PROVINCIA DI LUCCA
Non rilevate criticità significative
-PROVINCIA DI MASSA CARRARA
strade provinciali (Lunigiana) ghiacciate: non è possibile intervenire con il sale perchè sono finite le scorte. Hanno già ordinato il sale ma i corrieri hanno difficoltà nel trasporto del materiale a causa dell chiusura della fi-pi-li e delle criticità rilevate sulle arterie autostradali.
scuole
non ci sono scuole chiuse
non ci sono frazioni isolate
-PROVINCIA DI PISA
Viabilità: rilevate criticità ordinarie.
Scuole chiuse: zone della Valdera e del Valdarno
Trasporto pubblico locale: non raggiungibili Crespina, Fauglia, Lorenzana – non percorribile tratta Vicopisano-Bientina-Buti e la tratta Avane Filettole – prevista verifica condizioni di sicurezza per domani mattina alle ore 5:30

- PROVINCIA DI PISTOIA
Scuole chiuse:Comuni di Quarrata e Monsummano Terme, frazioni collinari del Comune di Pescia

-PROVINCIA DI PRATO (report ore 16:25)

Viabilità: criticità per ghiaccio nella viabilità secondaria
Scuole chiuse: Comune di Prato

-PROVINCIA DI SIENA
Non rilevate criticità significative

Strade di grande comunicazione (A1, A11, A12, A15, FI-PI-LI, Firenze-Siena, E45, ecc.)
Rilevate criticità nelle seguenti viabilità:
SGC FI-PI-LI: transitabile perfettamente fino ad Empoli Ovest – oltre aperta con obbligo di catene a bordo e limitazione velocità a 50 km/h
Firenze-Siena: permane chiuso il tratto fra Bargino e Certosa in entrambe le direzioni fino alla serata.


Aggiornamento alle ore 13 di domenica 19 dicembre 2010

QUARRATA_ Viste le condizioni delle strade e delle zone adiacenti le scuole che non consentono di garantire le condizioni minime di sicurezza in quanto sono ancora presenti notevoli formazioni di ghiaccio, il Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori con ordinanza n. 139 del 19 dicembre 2010, ha disposto la chiusura, per l'intera giornata di lunedì 20 dicembre 2010, delle scuole primarie, secondarie e medie del comune di Quarrata.
Martedì 21 dicembre 2010 sarà assicurata la regolare apertura delle scuole di tutti gli ordini.
Un medesimo provvedimento di chiusura delle scuole è stato deciso anche dal sindaco di Firenze Matteo Renzi.
"Tutta la viabilità principale sul territorio comunale - fa sapere l'ufficio Stampa del Comune - è perfettamente percorribile. Si sta procedendo con la salatura delle strade nella zona di Lucciano, via Boschetti e Campano, Selva Bassa. Si procederà di seguito alla spalatura di via del Pollaiolo, via di Taccinaia, via dei Bartoli e via delle Ginestre. Si sta procedendo a risolvere anche le situazioni puntuali al di fuori delle arerie principali.Si sta programmando una risalatura delle strade in zona Tizzana, buriano e Catena.
Le previsioni metereologiche sono in miglioramento, si attendono pioggie con innalzamento delle temperature a partire dalla serata".
a.b.

Aggiornamento alle ore 18.00 di sabato 18 dicembre 2010

QUARRATA_ Le temperature si stanno abbassando velocemente, per cui rimane valido il consiglio di non mettersi in strada senza le catene o le gomme da neve.
I mezzi stanno girando sul territorio, con particolare attenzione per le zone collinari e quelle più pericolose (ponti, salite, etc...).
In questo momento, essendoci problemi legati all'abbassamento delle temperature e alla consguente formazione del ghiaccio, viene data priorità allo spargimento del sale per evitare che si acutizzino tali difficoltà.
Sulle strade su cui la neve è battuta non è possibile rimuoverla con mezzi meccanici, per cui l'intervento è limitato allo spargimento in abbondanza del sale.
Per segnalazioni e/o informazioni è sempre possibile contattate i seguenti recapiti: Tel. 0573 771128 oppure 0573 771123.

Fonte: sito web Comune di Quarrata

L'intervento del sindaco Sabrina Sergio Gori: presto un vademecum sui comportamenti da adottare in simili situazioni

"Per la nostra città, come per le altre realtà non montane del centro Italia, le nevicate come quella di ieri sono un evento eccezionale e fortunatamente straordinario". E' quanto scrive il sindaco sul proprio blog.
"Quella che per le realtà del nord e della montagna è una situazione che viene gestita e affrontata tranquillamente, sia da parte delle istituzioni che dei cittadini, qui- continua - crea non poche difficoltà. Per questo, e per il fatto che questi eventi stanno diventando sempre più ricorrenti, dobbiamo essere in grado di fare informazione, non solo nell’emergenza, quando l’agitazione talvolta il panico complicano ancora di più le cose, ma in modo preventivo.
Per questo nei prossimi mesi e comunque prima del prossimo inverno, sarà redatto un vademecum su come comportarsi in queste situazioni. Rispetto a queste norme di comportamento, chiederemo la collaborazione di tutti affinché siano divulgate il più possibile e possano diventare prassi per tutti".

fonte: http://sabrinasergiogori.wordpress.com

Aggiornamento alle ore 14.00 di sabato 18 dicembre 2010

QUARRATA_ La situazione si sta stabilizzando su tutto il territorio comunale. Laddove è possibile e per tutta la giornata i mezzi spalaneve e quelli spargisale stanno girando su tutto il territorio comunale.
Sulle strade su cui la neve è battuta non è possibile rimuoverla con mezzi meccanici, per cui è stato gettato sale in abbondanza affinché la neve si sciolga e per evitare quanto più possibile che possa ghiacciare con la notte e l'abbassamento delle temperature. Tale operazione andrà avanti per tutta la giornata.
Dove le condizioni delle strade, soprattutto in alcune zone della collina, non consentono di lavorare per permettere la percorribilità in sicurezza ai mezzi dotati di catene o di pneumatici termici, sono state parzialmente chiuse alcune viabilità (via Boschetti e Campano dall'incrocio con via Collimozzi fino a via Noci).
Altre zone sono di difficile accessibilità anche per i mezzi spargisale, ma si conta in giornata di riuscire a intervenire (via di Buriano).
Le altre viabilità sono tutte percorribili con le catene antineve o i pneumatici termici.
Stanno continuando ad avvenire, anche se in misura molto ridotta rispetto alla giornata di ieri, piccoli incidenti e quindi interruzioni temporanee della viabilità, da parte di mezzi non opportunamente dotati per mettersi in viaggio con queste condizioni climatiche e metereologiche.
Oltre a questo, le auto abbandonate all'interno della carreggiata impediscono il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale, limitando fortemente la possibilità di intervenire sull'intero tratto stradale.
Visto che tali eventi non limitano solo la percorribilità delle strade in modo temporaneo, ma spesso impediscono ai mezzi di poter operare adeguatamente, si invitano ancora una volta tutti i cittadini a mettersi in viaggio se non per ragioni di effettiva necessità o comunque in condizioni di sicurezza (con catene antineve o pneumatici termici).

Fonte: sito web Comune di Quarrata

QUARRATA_ Dalle 19 circa di ieri sera, vista la situazione di emergenza neve, è in funzione anche la sala operativa di Protezione Civile del Comitato Locale CRI Piana Pistoiese, in affiancamento al COC (Centro Operativo Comunale).
I volontari della Croce Rossa, coordinati dal delegato di protezione civile, Vds Stefano Chiari, hanno lavorato dal tardo pomeriggio di ieri per tutta la notte, per ripristinare situazioni di crisi di tipo diverso.
Ieri sera, subito dopo l'apertura della sala operativa, si è reso necessario effettuare un servizio di trasporto dalla Ferruccia ad Agliana per un farmaco salvavita a favore di un giovane che era rimasto bloccato dalla neve. Poi, con un mezzo attrezzato della Croce Rossa è stato necessario effettuare un trasporto domiciliare per due persone disabili residenti nelle frazioni collinari di Quarrata, difficilmente raggiungibili con le auto senza catene vista la situazione di impercorribilità delle strade, soprattutto in collina.

Un altro intervento è stato invece effettuato intorno alle 23 in località Catena, dove si è reso necessario trasportare delle transenne per mettere in protezione una macchina rimasta bloccata al centro della strada.
Alle 23.30 circa, in seguito alla chiamata dalla Sala Operativa Regionale CRI Toscana, un'altra squadra di soccorritori del Comitato CRI è invece partita per effettuare un tempestivo intervento sull'autostrada A11, dove molte auto erano rimaste bloccate in fila per le difficili condizioni di viabilità.

Da stamattina sono ripartiti gli interventi sul territorio: dalle 9.00 un mezzo della CRI è impegnato a trasportare infermieri dell'ASL presso le abitazioni di alcuni pazienti che necessitavano interventi di medicazioni.
Si è reso necessario accompagnare un residente di Quarrata con un mezzo attrezzato con catene presso le poste di Agliana, mentre alle 11 circa una squadra è stata richiesta dal C.O.C. per spalare la neve a Tizzana.

Altri interventi sono stati invece garantitia favore di alcuni residenti delle frazioni collinari, che hanno richiesto il servizio di trasporto con mezzi della CRI attrezzati per percorrere le strade ancora non completamente sgomberate dalla neve.

Fonte: Ufficio Stampa Croce Rossa Italiana - Comitato locale della Piana Pistoiese

Aggiornamento alle ore 10.00 di sabato 18 dicembre 2010

QUARRATA_Poichè durante la notte è stato impossibile intervenire nelle zone collinari, da questa mattina presto si sta procedendo prioritariamente alla pulizia delle frazioni sulla collina.
Altri mezzi spalaneve stanno riprendendo invece la pulizia della zona centrale della città.
E' in azione in queste ore anche la macchina spargisale, che sta operando prioritariamente sulla viabilità principale e a seguire su quella secondaria. Oltre alla macchina spargisale automatica, sta girando anche un mezzo dotato di carrello, per lo spargimento del sale a mano.
Il meteo regionale ha pubblicato l'aggiornamento delle previsioni per domani.
Il tempo migliora su tutta la nostra provincia e anche nelle aree limitrofe.
Si rinnova la raccomandazione di collaborare alla pulizia dei marciapiedi e gli accessi alle abitazioni ed esercizi commerciali.
Si rinnova l'invito a non muoversi se non per ragioni di effettiva necessità, per evitare ulteriori problemi sulla viabilità.
L'Ufficio Lavori Pubblici resterà aperto per il ricevimento di segnalazioni, certamente per tutta la giornata e comunque fino a quando le condizioni meteo non si ristabiliranno. Tel. 0573- 771128, 0573-771123

Si raccomanda vivamente di non gettare la neve tolta dai marciapiedi in mezzo alla strada, ma di ammucchiarla ai bordi.Solo così il lavoro degli spazzaneve sulla viabilità, unitamente a quello degli operatori e dei cittadini per quanto riguarda i percorsi pedonali,
potrà essere efficace
.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Quarrata

QUARRATA_ La neve che da questa mattina cade sulla Toscana sta provocando disagi anche sul territorio quarratino, dove volontari e Comune sono al lavoro da stamani per risolvere le situazioni più critiche.
L’emergenza non è ancora finita e tanti sono rimasti prigionieri delle strade. Lunghe file sulle strade e diverse ore per tragitti anche di breve distanza.
L'amministrazione comunale, attraverso il personale del Servizio Lavori Pubblici in collaborazione con la Protezione Civile sta provvedendo allo sgombero della neve, la pulizia e lo spargimento del sale, partendo dalle strade comunali principali di collegamento.
Gli interventi sui marciapiedi verranno realizzati esclusivamente nelle zone centrali di maggiore traffico pedonale.
Visto il perdurare delle precipitazioni nevose, ancora in atto, l’invito lanciato dal Comune di Quarrata è stato di non utilizzare il mezzo proprio, se non in caso di assoluta necessità, e, comunque, assicurandosi di avere montate o a bordo le catene antineve o i pneumatici termici.
“Il Comune – si legge in una nota - ha come obbiettivo e compito primario: tenere libere e percorribili le arterie principali e il percorso dei mezzi pubblici; tenere libero l'accesso alle strutture sanitarie; tenere libero l'accesso alle scuole.

Sabato scuole chiuse
Con ordinanza n.138 del 17/12/2010, il Sindaco Sabrina Sergio Gori vista la copiosa nevicata che ha colpito il territorio comunale creando difficoltà e notevole disagio e pericolo alla circolazione stradale, ha disposto per domani sabato 18 dicembre la chiusura della scuola Secondaria di 1° grado di Quarrata in virtù anche delle condizioni meteo che non prevedono miglioramenti significativi per quanto riguarda le temperature con conseguente possibilità di formazione di ghiaccio.

Appello ai cittadini e consigli utili
"Si chiede che la cittadinanza provveda a liberare i marciapiedi, nelle altre zone, in maniera autonoma. “Tutti - si legge in un comunicato - dobbiamo avere a disposizione del sale per tenere pulito l'accesso alla casa e al garage. Chi deve percorrere una rampa è bene che la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale.
Funziona perfettamente il comune sale grosso da cucina: va buttato come se si stesse seminando, senza esagerare con le quantità.
Non uscire di casa con scarpe non adeguate; è preferibile indossare scarpe con suole in gomma a carroarmato per evitare spiacevoli cadute ed incidenti".

Coc attivato
L'ufficio Lavori Pubblici resterà aperto per il ricevimento di segnalazioni, fino a quando le condizioni meteo non si ristabiliranno.
tel. 0573- 771128, 0573-771123

Attenzione ai contatori dell'acqua
Considerato il notevole abbassamento, soprattutto notturno, delle temperature Publiacqua raccomanda a tutti gli utenti, che non lo avessero ancora fatto, di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell'acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo;
ciò provocherebbe infatti la cessazione dell'erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte nostra. Sostituzione i cui costi sarebbero tra l'altro a carico degli utenti stessi. Oltre a questo Publiacqua ricorda anche che un problema a parte è rappresentato dalle seconde case, inabitate nel periodo invernale, dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. Anche in questo caso raccomandiamo agli utenti, oltre che proteggere il contatore, di tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno adottando, al bisogno, qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte

Aggiornamento alle ore 16:00
La Regione Toscana ha aggiornato il bollettino meteo confermando criticità moderata per nevicate fino a stasera.
E' previsto un forte abbassamento delle temperature con formazione di ghiaccio su gran parte del territorio regionale.
Tutta la piana tra Pistoia, Prato e Firenze è interessata da grossi problemi di circolazione con rallentamenti ed interruzioni.
La Protezione Civile rinnova la raccomandazione di NON UTILIZZARE L'AUTOMOBILE, e se è necessario solo con catene o pneumatici termici.
Nelle strade di periferia e in tutte le strade secondarie non può essere garantito il servizio di pulizia dalla neve o lo spargimento del sale in caso di ghiaccio.
Le reti dei cellulari sono sovraccariche e quindi in molte zone non funzionano.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Nuove bugie da parte di questa amministrazione.Alle20.30 dall'incrocio di olmi a piazza risorgimento non era stato gettato un grammo di sale e questo posso dirlo perche' purtroppo ero uno dei pochi in giro a quell'ora.Mi fa ridere l'appello di tenere in casa il sale pronto da gettare su rampe e marciapiedi! Ma mi faccia il piacere. Alessandro Gigni

Anonimo ha detto...

Come fanno i cittadini che abitano in strade secondarie????? Nn tutti il sabato sono a casa c è chi lavora , soprattutto di sabato!!!!!!!!!!
Complimenti , era una settimana che era prevista neve a Quarrata!!!

Teresa Conti

Anonimo ha detto...

A parte che anche il mio gatto sapeva che ieri sarebbe nevicato o non bastava che il nostro sindaco facesse una telefonata al collega e amico di Livorno per sapere qual'era la situazione da quelle parti dato che vige il detto "non nevica bene se da corsica non viene" o il suddetto serve solo a collaborare al minuto di silenzio per l'ispettore Raciti? A.G

Anonimo ha detto...

Il resoconto del sindaco potrebbe essere anche credibile se non fosse che le strade di Seano e di Agliana limitrofe alle nostre erano sgombre dalla neve molto tempo prima. Non sarà per caso che a Quarrata è nevicato di più?
UN SOLO spargisale ci impiega una settimana a fare il giro di tutte le strade, come può pretendere di fare le cose fatte bene se non si organizza anche solo sulle esperienze passate?
E la colpa è sempre dei cittasdini che si ostinano a mettersi in viaggio senza necessità, come se tornare a casa dal lavoro non fosse una necessità!!!
BAH