venerdì 28 gennaio 2011

"Contiamo Tutti": reso pubblico il report sulla partecipazione. Le indicazioni dei 64 cittadini: controllo su consulenze, agevolazioni ed esenzioni


QUARRATA_ Percorso partecipativo Contiamo Tutti: sono stati resi noti dalla Sociolab e dal Comune di Quarrata i risultati della serata di discussione svoltasi a Villa La Magia venerdì 21 gennaio: 64 cittadini- tra estratti a sorte e autocandidati – hanno risposto all’invito dell’amministrazione comunale.
I cittadini suddivisi in 5 tavoli di discussione, ciascuno moderato da una facilitatrice professionista, hanno discusso sulle conseguenze dei tagli previsti dal governo centrale sui bilanci dei Comuni.
Nei tavoli il dibattito è stato serrato e molti sono stati gli spunti di riflessione che i cittadini hanno proposto all’Amministrazione.
Tra le indicazioni generali più condivise è emersa la necessità di avere maggiori informazioni anche sugli altri settori del bilancio e di poter discutere sulle scelte relative agli investimenti.
La maggioranza dei gruppi di discussione – come si evince dal report reso noto dal Comune di Quarrata - ha evidenziato la necessità di controllare gli sprechi sia dal punto di vista delle consulenze che dal punto di vista dei controlli sulle agevolazioni e sulle esenzioni.
Alcuni gruppi hanno inoltre evidenziato l’importanza di incrementare altre entrate(ad esempio attraverso l’affitto di strutture comunali o tramite investimenti di privati per l’utilizzo di energie rinnovabili).
“L’orientamento generale sugli ambiti proposti - questa l’estrema sintesi del report - è che l’Amministrazione dovrebbe riuscire a garantire i servizi alla persona che toccano le fasce più deboli della popolazione pur facendo le verifiche e i controlli che assicurino l’effettiva necessità di assegnare servizi a costo zero o a tariffa agevolata”.
“Per quanto riguarda i servizi educativi sarebbe un grave errore pensare di chiudere asili o di ridurre la qualità dei servizi in questo settore. In molti propongono di trovare soluzioni alternative sui piani tariffari, aumentando ad esempio il numero di scaglioni ISEE, e di prevedere interventi correttivi che facciano risparmiare l’Amministrazione ma che non gravino sui bilanci delle famiglie(ad esempio il progetto Pedibus per ridurre i costi del trasporto scolastico o il portarsi da casa le stoviglie per ridurre i costi della refezione).
Sulla cultura e lo sport in molti hanno evidenziato l’importanza che questi settori hanno per la collettività e la socialità e per questo suggeriscono di procedere su graduali riduzioni di eventi e manifestazioni puntando più sulla qualità che sulla quantità”.
In linea generale l’iniziativa ha permesso un momento di confronto di cittadini con esigenze e punti di vista diversi.
In futuro, secondo la maggior parte dei gruppi di discussione, sarebbe utile prevedere un numero superiore di incontri per analizzare più nel dettaglio tutti gli aspetti di questo complesso argomento.
Nella riunione della commissione della partecipazione svoltasi ieri, 27 gennaio, è stato approvato il lavoro svolto fino ad adesso ed è stato predisposto un documento contenente i punti su cui si dovranno esprimere i cittadini.
"E’ importante sottolineare- si legge in un comunicato stampa del Comune - che i votanti dovranno esprimere la propria preferenza sui servizi che devono essere garantiti e che non dovrebbero essere oggetto di tagli.
Il prossimo appuntamento è quindi per il 4 febbraio al Polo Tecnologico Libero Grassi dalle 21.00 alle ore 22.30.
Nella prima parte dell’incontro ci sarà un resoconto su quanto emerso dalla serata del 21 gennaio, dopodiché avverrà la votazione. Per rendere tutto il processo di voto più celere possibile, all’interno del Polo Tecnologico, saranno posizionate varie urne.
Il rendiconto della prima giornata di discussione è disponibile sul sito internet www.comune.quarrata.pt.it e in copia cartacea presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico, via Corrado da Montemagno 19.

Ecco di seguito i nominativi di tutti i partecipanti ai tavoli di discussione:
Gruppo A: Sergio Covizzoli, Elisabetta Guidi, Elena Bonechi, Silvia Convalle, Manola Scali, Moreno Ducceschi, Sebastiano Lucà, Gabriele Fantacci, Stefano Biagi, Sabino Ciagli, Olella Nosova, Claudia Vinattieri, Alessandra Giovanni, Giancarlo Pretelli, Alderigo Nutarelli.
Gruppo B: Francesca Fanini, Alessandra Covizzoli, Stefano Lomi, Isabella Billi, Magdalena Wojtaezska, Gianna Cangidi, Giorgio Burchietti, Ilenia Baffoni, Rino Carameli, Mariateresa Noci, Leonardo Abrusci, Tommaso Turchia, Vanni Puccinelli.
Gruppo C: Francesco Balloni, Alessandro Baldi, Fabio Guidi, Nicole Pecorari, Elisa Fabbri, Gabriela Gugni, Fabrizio Benini, Vincenzo Palmieri, Vanessa Landini, Lisa Innocenti, Vania Pacini, Massimo Niccolai, Timna Panfietti Monaco, Massimo Niccolai.
Gruppo D: Marco Zodi, Flora Russo, Alessio Spinelli, Isabella Torchia, Fabrizio Borelli, Gualtiero Ginetti, Piera Gennaioli, Nadia Bellini, Linda Niccolai, Mauro Innocenti, Ursula Alberti, Luigi Catalano.
Gruppo E: Francesca Giovannardi, Alessandra Venturi, Bernardo Lorenzini, Franca Vannucci, Stefano Pezzotta, Samuele Biagini, Fernando Bianchi, Livio Tognazzi, Meri Breschi, Marianna Gianfelice.
L’intero report può essere scaricato dal sito internet del Comune di Quarrata.
e in copia cartacea presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico, via Corrado da Montemagno 19.

a.b.

Nessun commento: