giovedì 27 gennaio 2011

La biblioteca multimediale dedicata a Giovanni Michelucci. Il sindaco: "Così affermiamo la nostra identità culturale nel territorio metropolitano".


QUARRATA_ Sabato 29 gennaio alle ore 10 si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Multimediale in piazza Agenore Fabbri a Quarrata.
La biblioteca, come già anticipato dall'Amministrazione, sarà intitolata all'architetto Giovanni Michelucci, in occasione della ricorrenza dei 120 anni della nascita. Nato a Pistoia il 2 gennaio del 1891, Giovanni Michelucci è stato uno dei principali architetti italiani del XX secolo, noto per aver realizzato importanti opere come la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e la chiesa dell’Autostrada del Sole, la Cappella Sacrario per i caduti di Kindu a Pisa e numerose chiese a Pistoia e in tutta Italia.
Proprio a Pistoia nel dicembre scorso è stata dedicata al noto architetto anche la nuova scuola primaria di via Fattori.
“Il Comune di Quarrata – si legge in una nota - vuole in questo modo ricordare la figura di un maestro dell'architettura e del design contemporanei che ha lasciato traccia del suo lavoro a Quarrata con l'importante ristrutturazione della Chiesa di Colle”.

La cerimonia. Alla cerimonia insieme al Sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori parteciperanno anche alcuni rappresentanti della "Fondazione Giovanni Michelucci Onlus" di Fiesole.

Segnalibri: durante la mattinata saranno inoltre presentati alcuni segnalibri, realizzati per la Biblioteca di Quarrata, da quattro giovani artisti: Laura Balla, Maddalena Giannoni, Serena Zampini e Enrico Anzuini.

"Inseguendo Alice e il Bianconiglio". Dopo la cerimonia, nell'ambito della rassegna di promozione della lettura “Inseguendo Alice e il Bianconiglio”, lo scrittore Bruno Santini leggerà "L'angelo", un racconto tratto dal libro di Michelucci "Dove si incontrano gli angeli - pensieri fiabe e sogni" (a cura di Giuseppe Cecconi, introdotto da Corrado Marcetti e Nicola Risaliti. Edito da Carlo Zella con la Fondazione Giovanni Michelucci).

Il sindaco. "La cultura e l'identità culturale di un territorio- afferma il sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori - sono importanti valori da preservare nella società di oggi. All'interno del catalogo della nostra Biblioteca sono presenti alcune raccolte dedicate al design, alla storia dell'arte e dell'architettura, con una particolare attenzione per la realtà nostrana attraverso il "Fondo del Mobile e del design"; l'intitolazione a Giovanni Michelucci è per Quarrata un altro modo per affermare la propria identità culturale nel territorio metropolitano".
a.b.

Nessun commento: